DOMANDA Nikon d3300 vs canon 1200d? Alternative?

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
E' la mia prima reflex quindi non me ne intendo.. quali sono i pro ed i contro delle 2 macchine proposte? Su un altro forum mi hanno consigliato di fare uno sforzo economico e prendere la Pentax k-50, sinceramente mi frena il basso quantitativo di mpxl.
Budget: 450€ (espandibili a 500 ma non oltre)
Esperienza: nulla, non ho mai avuto reflex.
Uso: mi piacerebbe fare foto outdoor, paesaggi, panorami e mi piacciono molto le foto notturne delle stelle.

Consigli? Per favore niente termini impossibili e argomentate le tesi xD grazie in anticipo a tutti.
 

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Ciao ho anch'io lo stesso dubbio in alternativa avevo visto la sony alpha 58k.
Io leggendo in internet ho raccolto varie opinioni: canon 1200D < Nikon D3300 < Pentax k-50 (quest'ultima la confrontano addirittura con la Nikon D7000). Aspetto le parole dei piu' esperti. L'unica cosa che mi frena nel prendere la pentax e' il fatto dei 16Mpxl.
 

mrWolf75

Nuovo Utente
3
0
Da quel che ho capito meno mega pixel vuol dire miglior resa con luce non ottimale.
Io leggendo in internet ho raccolto varie opinioni: canon 1200D < Nikon D3300 < Pentax k-50 (quest'ultima la confrontano addirittura con la Nikon D7000). Aspetto le parole dei piu' esperti. L'unica cosa che mi frena nel prendere la pentax e' il fatto dei 16Mpxl.
 

Dario Gualtieri

Nuovo Utente
71
1
Da quel che ho capito meno mega pixel vuol dire miglior resa con luce non ottimale.

anche io vorrei comprare la prima reflex, non sto aprire un altro post visto che siamo sulla stessa barca. io a differenza vostra so un po' di più a riguardo, così nell'attesa di lucidazioni di uno esperto, vi informo io su un paio di cose. i megapixel indicano semplicemente la dimensione della foto. per intenderci fb dovrebbe caricare foto a 2 o 5 Mpx e voi le vedete bene, però se le trasportate sul vostro tv 40" vi rendete conto che la foto è sgranata. io attualmente ho una canon powershot sx220, 12Mpx e sul tv da 37" faccio andare video di 720p e si vedono da dio, non registro a 1080p perchè il pc non è potente e non legge il formato, foto stessa cosa, perfette.

posso darvi un consiglio? siete mai andati in giro con una fotocamera? è scomodo e a meno che non siete proprio appassionati secondo me può diventare presto un peso. ho amici che l'hanno acquistata perchè quando si comincia a lavorare (non nel mondo della foto ma in generale) e avere un po' di soldi da parte, uno li spende 600€ per avere qualcosa che ti faccia foto che ti rimangono per sempre. uno spera che pagando di più può avere di più, in realtà non è così, foto più belle sono garantite per chi ha esperienza nell'utilizzo della macchina, ma le foto belle le fanno pure le compatte e sono più comode da portare in giro. detto ciò io vi consiglierei un primo passo con una macchina tipo la mia, ha tutte le impostazioni manuali che sono presenti sulle grandi reflex, solo che funzionano a condizioni più blande. modalità manuale per impostare tutto da solo, tempi di esposizione, apertura diaframma, foto divertenti con varie impostazioni che comunque si possono fare anche dal pc. solo che funzionano a condizioni più blande. io l'ho pagata 200€ compresa di memory e vi spiego un po' più dettagliatamente. poi comunque valutate un'eventuale esperto.

cielo stellato: bello, ma serve una macchina che abbia tempi di esposizione sufficientemente lunghi, in pratica la macchina fa una foto a rallentatore, il che gli consente di catturare tutte quelle info dalla scena che non riuscirebbe a catturare in una frazione di secondo. ovviamente tutto deve stare fermo e le fonti di luce danneggiano la foto perchè se nella foto si vedono stelle che in cielo si vedono poco, figurati fonti luminose che si vedono di base.. la macchina che ho io, e penso anche i modelli successivi, arrivano a 15secondi di foto, ovviamente la macchina deve stare su un treppiedi obbligatoriamente, se no viene mossa. persone davanti non c'e ne devono essere per non avere effetto fantasma, a meno che vuoi creare proprio quell'effetto.
IMG_3963.JPG
questa è una foto fatta al mare, senza queste impostazioni la baia in fondo te la sogni di riuscire a registrarla sulla macchina fotografica.
facendo il confronto con reflex e quindi di budget più elevati, cambia il sensore, il che consente di fare questo tipo di foto anche di giorno, e a tal proposito cerca in rete "mare effetto seta" per capire il tipo di effetto che puoi ricreare. parliamoci chiaro però, oltre alla reflex andrebbe preso pure il treppiedi, il tutto da portare in vacanza per fare una foto di notte?! anche a me piace l'idea e ora che voglio comprare una reflex so che qualsiasi cosa prendo, di certo potrò fare qualcosa di più di notte, ma di certo non sarà una cosa su cui puntare.

panoramiche: cosa importante, ma la mia fotocamera non c'e l'ha :P ebbene si, anche io volevo qualcosa che facesse panoramiche però la macchina offre un'app all'interno che ti aiuta a farla, poi però si unisce effettivamente con il programma su pc, anche se io ne ho scaricato uno che funziona meglio da solo da internet. il segreto sta nel seguire una linea nel fare un po' di foto in successione. con la mia fotocamera il livello è questo
IMG_3450_stitch.jpg
notturna: foto buone di notte funzionano quando la sensibilità del sensore raggiunge livelli alti. 3200 iso sulla mia fotocamera, le reflex arrivano 12800 (più o meno per le canon entry level)/ 25.600 per le nikon. ciò che deve funzionare bene deve quindi il processore che rielabori bene l'immagine eliminando il rumore perchè di notte ovviamente è difficile che una macchina rileva in modalità auto tutte le cose importanti che interessano a voi. quindi se vi interessa un determinato prodotto, ad esempio canon 1200d e vi interessa fare foto di sera/notte, dovrete informarmi sulla qualità foto ad alti iso. la mia non è il massimo, nikon appunto funziona un pelo meglio, ma il livello probabimente è comunque basso. per queste cose comunque un flash integrato vi salva le foto per soggetti a brevi distanze. se volete fotografare milano illuminata di sera, beh auguri allora.

reflex: una cosa importante che dovete capire è, tutte le fotocamere hanno pregi e difetti, ma la cosa a cui non si può rinunciare è il feeling. dovreste prenderla in mano e provare a vedere se vi trovate con il pulsante di scatto e se vi sta in mano bene. dopodichè samsung/iphone, tutto è buono, tutto verrà superato, tutto va bene. altra cosa importante è che per le reflex, soprattutto se volete cimentarvi più avanti con le foto, si punta a comprare nuovi obiettivi e costano un bel po'. dai 100 ai 600€ a probabilmente li spendereste, sia nuovi che usati. quindi se avete amici o un gruppo con cui fare foto, avere obiettivi da scambiare con amici sarebbe una gran cosa, quindi se avete amici che hanno nikon, non consiglierei mai di comprare canon, più obiettivi, più esperienza.

la finisco qui, valutate bene il mio consiglio. quello che chiedo io è: meglio canon eos 600d o 1200d, sostanziali differenze???
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
E' la mia prima reflex quindi non me ne intendo.. quali sono i pro ed i contro delle 2 macchine proposte? Su un altro forum mi hanno consigliato di fare uno sforzo economico e prendere la Pentax k-50, sinceramente mi frena il basso quantitativo di mpxl.
Budget: 450€ (espandibili a 500 ma non oltre)
Esperienza: nulla, non ho mai avuto reflex.
Uso: mi piacerebbe fare foto outdoor, paesaggi, panorami e mi piacciono molto le foto notturne delle stelle.

Consigli? Per favore niente termini impossibili e argomentate le tesi xD grazie in anticipo a tutti.

La pentax consigliata prima è ottima.

Ai tempi avevo il dubbio tra la mia D3100 e la 1100d e una K-10 della pentax...

la 1100d scartata per l'ergonomia, la impugnavo male e mancava la gomma antiscivolo... la pentax mi turbava la poca diffusione delle ottiche e il prezzo mediamente maggiore... e ho scelto Nikon 3100!

Confrontando le foto fatte da me con quelle della mia amica con una 1100d... siamo li... se ci sai fare... fai foto belle! La foto è 50% del fotografo, 30% dell'ottica e 20% della macchina...

Se ci lavorate con le reflex, potrete apprezzare i minimi dettagli di differenza... altrimenti... faranno cmq foto belle.


Sceglile in base all'ergonomia, a come le impugni e se se i comandi sono tutti comodi e ben raggiungibili! Sposata una marca... e comprato il primo obiettivo... in genere si resta fedeli!
 

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Grazie Dario e Cicileo, entrambi avete dato risposte interessanti. Io ho quasi deciso di prendere la Nikon D5300, buona macchina (la pago molto meno rispetto al prezzo del web, o almeno della maggior parte dei siti).

Intendo comprarla sulla "galassia", faccio bene? E' affidabile? Se avete altri negozi online da consigliarmi vi ascolto.

Dario mi soffermo su un aspetto, io amo guardare le stelle, cioe' non e' che mi fermo e dico "belle", io sono il tipo che d'estate si mette fuori su un lettino a guardare il cielo anche per ore. L'astrofotografia e' la mia ambizione principale, ovvio anche natura, paesaggi e foto "normali". La nikon d5300 mi permettera' di praticare l'astrofotografia? Il treppiede lo prendo sicuro, che altro serve?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Grazie Dario e Cicileo, entrambi avete dato risposte interessanti. Io ho quasi deciso di prendere la Nikon D5300, buona macchina (la pago molto meno rispetto al prezzo del web, o almeno della maggior parte dei siti).

Intendo comprarla sulla "galassia", faccio bene? E' affidabile? Se avete altri negozi online da consigliarmi vi ascolto.

Dario mi soffermo su un aspetto, io amo guardare le stelle, cioe' non e' che mi fermo e dico "belle", io sono il tipo che d'estate si mette fuori su un lettino a guardare il cielo anche per ore. L'astrofotografia e' la mia ambizione principale, ovvio anche natura, paesaggi e foto "normali". La nikon d5300 mi permettera' di praticare l'astrofotografia? Il treppiede lo prendo sicuro, che altro serve?

Per fare foto astronomiche ti basta anche una d3000... La 5300 rispetto alla 3300 se non sbaglio ha il bracketing, lo schermo snodabile e forse qualche punto di fuoco in più...
E' d'obbligo il cavalletto! Magari un'ottica nitida ma sulla tipologia dipende dalla foto. Se fai spazi aperti un bel grandangolare, se puoi avere più profondità con dettagli in evidenza allora un tele... insomma dipende! Valuta un frangi luce per evitare che interfernze di luce a terra ti rovinino le foto perdendo dettagli.

Se la macchina la compri in kit, cerca di prenderla con un 18-105 almeno... oppure compra solo il corpo e associa un 18-200, non è una bella lente ma fa un po' tutto e ti aiuta a capire cosa ti piace fare e quindi specializzare le ottiche.
 
Ultima modifica:

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Per fare foto astronomiche ti basta anche una d3000... La 5300 rispetto alla 3300 se non sbaglio ha il bracketing, lo schermo snodabile e forse qualche punto di fuoco in più...
E' d'obbligo il cavalletto! Magari un'ottica nitida ma sulla tipologia dipende dalla foto. Se fai spazi aperti un bel grandangolare, se puoi avere più profondità con dettagli in evidenza allora un tele... insomma dipende! Valuta un frangi luce per evitare che interfernze di luce a terra ti rovinino le foto perdendo dettagli.

Se la macchina la compri in kit, cerca di prenderla con un 18-105 almeno... oppure compra solo il corpo e associa un 18-200, non è una bella lente ma fa un po' tutto e ti aiuta a capire cosa ti piace fare e quindi specializzare le ottiche.

Nel caso volessi praticare astrofotografia, quale obiettivo consigli per la d5300? Magari non esageratamente costoso.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Nel caso volessi praticare astrofotografia, quale obiettivo consigli per la d5300? Magari non esageratamente costoso.

Dipende... se cerchi dettagli o ampi panorami.
 

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Dipende... se cerchi dettagli o ampi panorami.
Mmm.. se per dettagli intendi fotografare specificatamente un determinato corpo celeste no.. a me piacciono allora gli ampi panorami.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Allora dovresti vedere qualche grandangolare ma preparati perchè sono molto costosi. Grandangolari buoni partiamo dai 300 euro a salire...

Si considerano grandangolari le ottiche che possono scendere sotto i 20mm circa. In questo modo riesco a prendere porzioni molto ampie di paesaggio con minime distorsioni! Più scendono di focale e più sono costose... e ovviamente meno escursione focale hanno è pure meglio!

Ti puoi fare un'idea usando che il barilotto standard 18-55... a 18mm lavora con grandangolo... certo non eccelso e poco luminoso e "tagliente" ma cmq fa il suo... e ti fai un'idea...
 

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Allora dovresti vedere qualche grandangolare ma preparati perchè sono molto costosi. Grandangolari buoni partiamo dai 300 euro a salire...

Si considerano grandangolari le ottiche che possono scendere sotto i 20mm circa. In questo modo riesco a prendere porzioni molto ampie di paesaggio con minime distorsioni! Più scendono di focale e più sono costose... e ovviamente meno escursione focale hanno è pure meglio!

Ti puoi fare un'idea usando che il barilotto standard 18-55... a 18mm lavora con grandangolo... certo non eccelso e poco luminoso e "tagliente" ma cmq fa il suo... e ti fai un'idea...
Perfetto grazie, riguardo la macchina, te quale prenderesti? Nikon ha una qualita' d'immagine maggiore. Tra la d5300 e la k-50, c'e' una differenza di prezzo di circa 70 euro quindi non molto, il tuo voto va a?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Perfetto grazie, riguardo la macchina, te quale prenderesti? Nikon ha una qualita' d'immagine maggiore. Tra la d5300 e la k-50, c'e' una differenza di prezzo di circa 70 euro quindi non molto, il tuo voto va a?

Tecnicamente Pentax... hai le doppie ghiere per regolazioni più veloci, considera che per trovare le doppie regolazioni devi andare sulla nikon d7xxx quindi una serie superiore. Lavora benissimo con le ISO alte ed è tropicalizzata (resiste a una po' di acqua e polvere)... insomma bella macchina.

L'unico neo è forse la poca diffusione rispetto alle solite nikon e canon e per cui magari le ottiche usate è un pelo più difficile trovarle...


Ma prima di tutto ti consiglio di andare in un negozio che abbia esposte queste due macchine e provare e impugnarle per trovare quella che meglio ti "calza"... non è banale scoprire che la disposizione dei comandi della Pentax ti risulta scomodo e magari preferisci Nikon... o addirittura Canon! DEVI essere comodo quando scatti, la mano deve fare movimenti naturali per essere veloce a scattare e configurarla per lo scatto.
 

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Tecnicamente Pentax... hai le doppie ghiere per regolazioni più veloci, considera che per trovare le doppie regolazioni devi andare sulla nikon d7xxx quindi una serie superiore. Lavora benissimo con le ISO alte ed è tropicalizzata (resiste a una po' di acqua e polvere)... insomma bella macchina.

L'unico neo è forse la poca diffusione rispetto alle solite nikon e canon e per cui magari le ottiche usate è un pelo più difficile trovarle...


Ma prima di tutto ti consiglio di andare in un negozio che abbia esposte queste due macchine e provare e impugnarle per trovare quella che meglio ti "calza"... non è banale scoprire che la disposizione dei comandi della Pentax ti risulta scomodo e magari preferisci Nikon... o addirittura Canon! DEVI essere comodo quando scatti, la mano deve fare movimenti naturali per essere veloce a scattare e configurarla per lo scatto.
Su 3 forum in cui ho scritto sei l'unico che veramente mi sta consigliando bene, a giorni andro' in un negozio specializzato per effettuare una prova.
Il sensore, uno da 16 mpxl e l'altro da 24, cosa comporta? Immagini meno dettagliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!