PROBLEMA Niente internet all'accensione del pc

selyn

Utente Attivo
310
22
Salve a tutti,
da mesi ho un problema all'accensione del pc. In poche parole quando lo accendo non ha nessun accesso a internet, basta che tolgo e rimetto il cavo ethernet da dietro al router e la rete ritorna. Durante l'utilizzo non ho problemi, gioco tranquillamento online senza alcun crash.
Secondo voi che problema potrebbe essere?
Ho provato a resettare il router cambiare porta e ad installare gli ultimi driver della scheda di rete, ma nulla .

Come mobo ho una MSI X370 SLI
rete fibra TIM

questa cosa mi crea problemi anche durante l aggiornamento di windows in quanto tra riavvii e altro la rete non c'è più e quindi non scarica gli upgrade
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Quando spegni il PC per caso stacchi la presa o spegni l'alimentatore o nel caso, spegni l'eventuale ciabatta che usi per alimentare il PC?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao, si, spengo la ciabatta
Questa potrebbe essere la causa, dato che se noti, rimanendo la ciabatta accesa rimane dietro la scheda di rete un lucetta accesa, che serve nel caso si voglia usare il Wakeup On Lan, infatti ciò può essere fatto solo se il PC era precedentemente in tensione, nel tuo caso potrebbe accadere una cosa simile, anche se non parliamo di Wake up On Lan.

Io ti consiglio vivamente di lasciare la ciabatta sempre in tensione, dato che questa pratica va anche a sfavore dell'alimentatore, che una volta riavviato si prende una bella batosta per l'improvviso cambio di tensione(da 0 a 230V in poco tempo).
 

selyn

Utente Attivo
310
22
Questa potrebbe essere la causa, dato che se noti, rimanendo la ciabatta accesa rimane dietro la scheda di rete un lucetta accesa, che serve nel caso si voglia usare il Wakeup On Lan, infatti ciò può essere fatto solo se il PC era precedentemente in tensione, nel tuo caso potrebbe accadere una cosa simile, anche se non parliamo di Wake up On Lan.

Io ti consiglio vivamente di lasciare la ciabatta sempre in tensione, dato che questa pratica va anche a sfavore dell'alimentatore, che una volta riavviato si prende una bella batosta per l'improvviso cambio di tensione(da 0 a 230V in poco tempo).
Spengo la ciabatta per evitare sbalzi di corrente e temporali improvvisi che posso appunto causare molti danni all hardware.
Credo comunque sia una cosa legata a questa mobo, perché col vecchio pc avevo un Asus con socket am3+ ora non ricordo il modello preciso, spegnevo lo stesso la ciabatta ma non mi dava problemi simili, possibile anche che sia una cosa legata al router Tim che non riconosce il pc appena acceso

Col vecchio pc avevo fastweb
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Spengo la ciabatta per evitare sbalzi di corrente e temporali improvvisi che posso appunto causare molti danni all hardware.
Credo comunque sia una cosa legata a questa mobo, perché col vecchio pc avevo un Asus con socket am3+ ora non ricordo il modello preciso, spegnevo lo stesso la ciabatta ma non mi dava problemi simili, possibile anche che sia una cosa legata al router Tim che non riconosce il pc appena acceso

Col vecchio pc avevo fastweb
L'esempio era riferito alla scheda madre in questione su altre mobo può o non può capitare, dipende dalla mobo appunto.

Per fare la prova del 9 potresti spegnere il PC senza spegnere la ciabatta e vedere se va, comunque non credo da te ci siano perennemente temporali, puoi tranquillamente lasciarlo in tensione e staccarlo solo in caso il meteo non ti convinca.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili