GUIDA News letter - Mondo degli script

ertrophy

Nuovo Utente
63
6
CPU
intet i7 870
HDD
1tb
RAM
corsair 8gb xms3
GPU
asus nvidia 470
Monitor
Samsung
PSU
enermax
Case
coolermaster elite
OS
wind7 / Linux
Buon giorno a tutti, vorrei innaugurare una piccola idea che mi è venuta ovvero creare una mini rubrica all'interno dell'area web development chiamata "Mondo degli script" dove elenco, testando, proponendo, modificando, migliorando e ovviamente guidando all'installazione gli script più utili che girando nel web.
Sperando che quest'idea sia utile vorrei cominciare mostrando uno script per la gestione delle newsletter facile da installare e altrettanto facile da utilizzare.

Prima di tutto lo script si chiama Newsletter module e si può scaricare tranquillamente da qui colgo l'occasione anche per linkare la demo dello script precisamente qui .

Requisiti:
-un client fpt qualsiasi (io utilizzo per abitudine filezilla)
-un hosting compreso di database

Bene, cominciamo, scarichiamo il il pacchetto con tutti i file necessari, come prima cosa carichiamo sul nostro hosting le cartelle images e attachments, fino a qui tutto semplice , ora dovremo creare le tabelle all'interno del nostro databse necessarie al funzionamento dello script, non preoccupatevi all'interno del pacchetto dei file è presente un file precompilato .sql che procederà in automatico all'importazione delle tabelle necessarie.
Per eseguire quest'azione dovremo accedere tramite il nostro pannello php my admin e importare il file .sql dalla semplice area di importazione.
1.png

Ora, dopo aver importato le tabelle necessarie apriamo il file index.php

E modifichiamo i seguenti campi:
-SCRIPT URL
-PASSWORD PROTECTION (in caso vogliamo una protezione)
-E-MAIL (i nostri dettagli)
-SMTP (impostare su true se lo vogliamo usare)
-DATABASE (tutti i date per la connessione)
-TABLES (se non abbiamo usato il file .sql precompilato)


è possibile inoltre modificare il template della newsletter, non mi inoltro su questo punto , comunque per chi volesse sempre nel file index.php è possibile modificarne il template.

Dopo aver configurato le nostre preferenze carichiamo sul nostro host il file php e il gioco è fatto la news letter è pronta

Ora vorrei mostrare un modo fai da te per creare un form dove l'utente inserisce la sua mail per registrarsi alla newsletter senza doverla inserie nel pannello manualmente.

Premessa quello che sto per mostrare è un metodo per principianti, facile da utilizzare e non avanzato, ecco il codice:
file 1
PHP:
 <form name="formcheck" action="news.php" method="POST"> 
                                 <input name="email" type="text" value="email" onBlur="if(this.value=='') this.value='email'" onFocus="if(this.value =='email' ) this.value=''">
                                 <input type="submit" name="Submit" value="Submit">
                                 </form>
file 2
PHP:
<?php
$db_host = "localhost";
$db_user = "nomeutente";
$db_password = "password";
$db_database = "nomedatabase";
$db_tabella = "newsletter_emails";

$connessione = mysql_connect($db_host,$db_user,$db_password);
$category = "1";
$email = $_POST['email'];

mysql_db_query($db_database,"insert into ".$db_tabella."(email, category) values('".$email."', '".$category."')",$connessione); 

?>


Spero che la guida vi sia utile:ok:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili