New Mod: Rheobus fatto in casa by RL92

Pubblicità

langone.r

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
New Mod: Rheobus fatto in casa

ciao a tutti, modders. oggi ho appena finito di provare un mio rheobus. ecco una foto, negli allegati. alla vista non è molto gradevole, ma è molto funzionale: è un rheobus a 3 canali analogico, con l'aggiunta di una porta usb replicata dalla scheda madre e di una barra di led che indica il lavoro dell'hdd.
il pannellino è di plexyglass, rifinito con carta vetrata.
se vi potrebbe interessare, vi posso postare gli schemi da utilizzare per crearlo.
il mobiletto proviene da un lettore cd ormai andato in pensione.
all'interno, dietro al plexy, si trova una barra led che permette di illuminare il frontalino.

PS: mancano ancora 2 potenziometri e le manopole.
PPS: che ne dite, fa un po schifo??

l'immagine è un po' piccolina per capire bene... cmq bravo! come sono controllati i led per l'HDD? puoi mettere una foto di giorno?:)

allora: immagine del pannello frontale in plexyglass:
dscn2653mu9.th.jpg

ecco ora una immagine del pannellino posteriore con tutte le connessioni:
dscn2655cn8.th.jpg

per quanto riguarda il circuito di visualizzazione per l'hdd, ho utilizzato un circuito che tramite un lm3914 permette di accendere 10 led in modo lineare alla tensione applicata all'ingresso. per salvaguardare la scheda madre ho isolato il circuito dal connetttore hdd led con un optoisolatore.
se vuoi ti posto uno schema...
quella luce rossa che si vedeva nella foto postata nel primo post, era data da una barra di circa 30 led disposti in serie-parallelo.
per quanto riguarda invece il rheobus, ho utilizzato uno schema che utilizza un lm317 per ogni canale.
fammi sapere che te ne pare....:boh:

questo è lo schema che utilizza lm3914. l'ho preso da un altro sito, ora non ricordo bene, ma non l'ho progettato io.
347f3b0dc92080vy6.th.jpg

comunque per poter rendere il circuito piu compatto e gradevole alla vista, ho montato il circuito su un circuito stampato di Nuova Elettronica, e ne ho modificato i valori dei componenenti oltre ad aggiungere l'optoisolatore.
per poterlo tarare al meglio ho sostituito le resistenze da 330ohm(R1) e da 470ohm(R2) con due trimmer da 1000ohm, una volta trovato il valore ottimale, l'ho sostituito con un'altra resistenza di valore piu vicino al valore tarato con il trimmer.
avevo pensato di togliere la barra di led all'interno, posta dietro al plexy, in quanto non mi soddisfa l'effetto dei led.

PS: vi posso porre una domanda non attinente a questo mod???

non fa schifo langone, fatto senza macchine industriali e come primo tentativo direi che è ottimo :ok:

puoi anche provare a lapparlo con carte abrasive e poi colorarlo tipo silver con spray o colori da metallo..sicuramente diventerebbe ancora più di stile..bravo

l'ho gia lappato con carta vetrata, pero' se si guarda attentamente si vedono le tracce della colla termica che ho applicato per poter mantenere i led e l'usb. forse lo vernicero', pero non ho voglia di rismontare tutto...

non è il mio primo mod: ho gia fatto alcuni mod: tastiera con led rossi, riverniciatura di cabinet, ma il piu importante è quello della mia postazione:
dscn2364na9.th.jpg

che ne dite di questo...?:ok::boh:

Non fa schifo dai! Anzi è un buon lavoro, unica cosa che led hai usato? Quelli rossi sono ad alta luminosità? Sparano da far paura, avrei usato led meno intensi perchè così (foto notturna) si illumina tutto e perdi in definizione della singolo led.Parere mio eh!Potresti provare con dei portaled che evitano che la luce penetri il plexy creando l'alone rosso incanalandola avresti un punto luce luminoso e definito. Inoltre potrebbe essere carino per l'attività dell'HDD partire con led verdi, poi gialli e poi rossi creando un effetto contagiri.
Jena73

i led che ho usati sono led ad alta luminosità con angolo di luce molto ristretto, e per questo ne ho motati una trentina...
avevo pensato di farli cosi, ma non avevo dei led verdi....

a proposito del mod con neon blu, che ve ne pare????

per la verniciatura vedro' piu in la.....
oggi vado a vedere se trovo gli altri potenziometri per il rheobus, ma i negozi al sud sono talmente degradati che per trovare un potenziometro devi prenotarlo un mese primaa:evil::evil::evil::evil::evil:

ciao a tutti. scusate se non mi sono fatto sentire, ma sabato sono stato a vedere i quadri a scuola(promosso!!!:asd:) e ieri sono stato al mare.
comunque ancora non sono riuscito a trovare i potenziometri da 1000ohm, e non so proprio dove cercarli. vorrei ordinarli su internet, ma non mi va di pagare la spedizione per 2 soli potenziometri...
mi piacerebbe verniciare il forntalino del rheobus, ma dovro smontare tutti i led e i potenziometri e rimontarli....
che dite, vale la pena di rismontare tutto per una verniciatina???:ok:

secondo me sì, però dipende dal look del case nella sua interezza...

posta una foto dove si vede tutto insieme magari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro