DOMANDA New Macbook Vs Università

Gava Alessandro

Nuovo Utente
57
5
salve, sono possessore di un asus n550jv, il quale mi ha abbandonato dal lato tastiera, e quindi non mi è più possibile portarlo in giro, chiedevo un consiglio su un possibile acquisto di un macbook, in particolare il modello senza barra touch appena presentato l' altro ieri, secondo voi il portatile regge operazioni come:

- autocad 2D / 3D di edifici
- uso software bim non pesantemente ( archicad per singoli edifici )
- photoediting amatoriale ( lightroom, photoshop )
- editing video mooooolto leggero ( es video delle vacanze )

Il prezzo ovviamente sarebbe scontato lo pagherei 1540 euro il che lo rende un acquisto di certo piu apetibule dei 1750 senza sconto

vi ringrazio delle risposte, evitate i commenti è ma con 1200 ti compri un alienware da gaming in quanto ho aperto il post per questo device in particolare e so bene quali siano le alternative sul mercato.

Frequento la facoltà di architettura, se qualcuno di voi usa mac in questo ambito può darmi qualche dritta grazie.
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
salve, sono possessore di un asus n550jv, il quale mi ha abbandonato dal lato tastiera, e quindi non mi è più possibile portarlo in giro, chiedevo un consiglio su un possibile acquisto di un macbook, in particolare il modello senza barra touch appena presentato l' altro ieri, secondo voi il portatile regge operazioni come:

- autocad 2D / 3D di edifici
- uso software bim non pesantemente ( archicad per singoli edifici )
- photoediting amatoriale ( lightroom, photoshop )
- editing video mooooolto leggero ( es video delle vacanze )

Il prezzo ovviamente sarebbe scontato lo pagherei 1540 euro il che lo rende un acquisto di certo piu apetibule dei 1750 senza sconto

vi ringrazio delle risposte, evitate i commenti è ma con 1200 ti compri un alienware da gaming in quanto ho aperto il post per questo device in particolare e so bene quali siano le alternative sul mercato.

Frequento la facoltà di architettura, se qualcuno di voi usa mac in questo ambito può darmi qualche dritta grazie.

ciao, domanda fondamentale: tutti gli applicativi che andrai ad utilizzare sono compatibili con Mac? Dico questo in quando, personalmente, troverei imbarazzante prendere un Mac e poi ricorrere a Windows per incompatibilità :sisi:
 

Gava Alessandro

Nuovo Utente
57
5
ciao, domanda fondamentale: tutti gli applicativi che andrai ad utilizzare sono compatibili con Mac? Dico questo in quando, personalmente, troverei imbarazzante prendere un Mac e poi ricorrere a Windows per incompatibilità :sisi:

si si assolutamente si sono tutti compatibili i programmi che uso e in certi casi ce ne sono anche di più, chiedevo solo se regge senza compromessi particolari tutto quello che ho scritto
 

federico21

Nuovo Utente
8
1
Ti riporto la mia esperienza...
Partendo dal fatto che l'unico modello senza touch bar non sono sicuro sia stato aggiornato... il modello da 15" credo superi non di poco la cifra che hai indicato tu. e vedendo velocemente dal sito, sembra che non si possa neanche aggiungere la scheda video dedicata.
Lasciando tutto standard e settando soltanto 512GB di SSD (256GB mi sembrano troppo pochi) il prezzo è 2537 EURO.
Senza scheda video dedicata ti sconsiglio di prenderlo, visto che devi usare programmi come autocad e ps.

Ti conviene prendere il modello Pro Retina 2014/2015. Io ho quello e mi sto trovando benissimo.
MacBook Pro Retina 15-inch, mid 2014 - Inter Core i7 2.5 Ghz, 16 GB 1600 MHz DDR3, NVIDIA GeForce CT 750M 2GB

I nuovi hanno dei prezzi folli...

P.S. Ti consiglio di aspettare sotto Natale a prenderlo, e comprarlo tramite un operatore al telefono. Io ho avuto, oltre allo sconto Education, uno sconto extra dal venditore, niente male.
 

Gava Alessandro

Nuovo Utente
57
5
ciao, domanda fondamentale: tutti gli applicativi che andrai ad utilizzare sono compatibili con Mac? Dico questo in quando, personalmente, troverei imbarazzante prendere un Mac e poi ricorrere a Windows per incompatibilità :sisi:

Ti riporto la mia esperienza...
Partendo dal fatto che l'unico modello senza touch bar non sono sicuro sia stato aggiornato... il modello da 15" credo superi non di poco la cifra che hai indicato tu. e vedendo velocemente dal sito, sembra che non si possa neanche aggiungere la scheda video dedicata.
Lasciando tutto standard e settando soltanto 512GB di SSD (256GB mi sembrano troppo pochi) il prezzo è 2537 EURO.
Senza scheda video dedicata ti sconsiglio di prenderlo, visto che devi usare programmi come autocad e ps.

Ti conviene prendere il modello Pro Retina 2014/2015. Io ho quello e mi sto trovando benissimo.
MacBook Pro Retina 15-inch, mid 2014 - Inter Core i7 2.5 Ghz, 16 GB 1600 MHz DDR3, NVIDIA GeForce CT 750M 2GB

I nuovi hanno dei prezzi folli...

P.S. Ti consiglio di aspettare sotto Natale a prenderlo, e comprarlo tramite un operatore al telefono. Io ho avuto, oltre allo sconto Education, uno sconto extra dal venditore, niente male.[/QUOT

beh per me 256 giga sono più che sufficenti ( avendo hdd esterni vari non ho problemi per stockaggio dati e uso pochi programmi) il modello senza barra è stato aggiornato e va a sostituire l' air, il 15 è troppo sia come prezzo che come grandezza per me, mi serve qualcosa di maneggevole e piccola, il non barra costa scontato 1540 mentre il pro retina 15 ricndizinato li pagherei la bellezza di 2240 con comunque scheda integrata, avendo aggiornato la sceda grafica non penso che abbia problemi a fare sia cad che ps ( sennò non lo chiamavano pro :oogle:) e alotre che ad avere processori di 4 generazione, ha una scheda integrata comunque più vecchia e ssd più lento.
ti ringraziocomunque della risposta ma la differenza di prezzo è comunque di 700 euro
 

federico21

Nuovo Utente
8
1
dovresti specificare che si tratta del 13 pollici...
inoltre tieni conto che monta un i5 dual core e solamente 8GB di RAM. Con la scheda grafica integrata non so sinceramente se vada bene per usare in modo decente CAD e PS, soprattutto per la modellazione 3D.

e in ultimo, credo che neanche quello sia stato aggiornato... come standard di ricarica non ha ancora la porta USB type-C
(se è il modello a cui ti riferisci è il 13 pollici)
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il 13 pollici base lato hardware è una chiavica a parer mio.

a parità di brand e prezzo piuttosto cercherei 15 retina penultimo modello tra i vari "fuori tutto" che molti negozi faranno per far spazio ai nuovi in vista di Natale.
o un usato "fresco".
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnnyCannuccia

Gava Alessandro

Nuovo Utente
57
5
il 13 pollici base lato hardware è una chiavica a parer mio.

a parità di brand e prezzo piuttosto cercherei 15 retina penultimo modello tra i vari "fuori tutto" che molti negozi faranno per far spazio ai nuovi in vista di Natale.
o un usato "fresco".

Questo discorso é valido nel caso lo acquisti a prezzo pieno, ma nel mio caso lo comprerei con lo sconto educationatl a 1540, a quella cifra dibuito di trovare un 15 (comunque non conforme alle mie esigenze di portabilità) con scheda integrata figuaruamoci dedicata ... e comunque avendo ssd da 3 giga in lettura e 2.1 in scrittura penso che 8 giga non siano lomitativi inquanto anche se va in paging avendo ssd cosi rapide non ci si accorge dello spostamento su disco.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il problema per me non e' la ram o l'ssd, quelli vanno come schegge, ma il processore: ora non so a prestazioni come reputavi il tuo asus, ma in ogni caso era dotato di un signor processore, superiore di molto rispetto al dual core dell'attuale macbook pro base sia in processi a core singolo che(ovviamente) a core multiplo.

io ce l'avevo(nel 2010) il macbook pro base: mi è durato degli anni solo perché lo utilizzavo come notebook casalingo; le poche volte che dovevo far qualcosa di un pelo più pesante il processore andava a pacco.

p.s. almeno un'occhiata al dell xps 15 la darei :)
 

Gava Alessandro

Nuovo Utente
57
5
Era un possibilita ma non sono entusiasta del design dei dell purtroppo, il "problema dual core" per me esiste fin la inquanto dovrei usarlo qusi solo all' universitá dove il carico di lavoro non é esagerato, per farti un metro di misura io i lavori che sto facendo li gestisco anche su un aio hp con intel core duo e 4 giga di ram, quando vedo che il macbook cede (3d molto pesante o file estremamente cplpicati) ricorro al fido asus che rimane a casa come workstation.
Questa é l'idea che ho per questo non mi ostino a puntare tutto in potenza.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
beh, in tal caso può essere una scelta valida.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Era un possibilita ma non sono entusiasta del design dei dell purtroppo, il "problema dual core" per me esiste fin la inquanto dovrei usarlo qusi solo all' universitá dove il carico di lavoro non é esagerato, per farti un metro di misura io i lavori che sto facendo li gestisco anche su un aio hp con intel core duo e 4 giga di ram, quando vedo che il macbook cede (3d molto pesante o file estremamente cplpicati) ricorro al fido asus che rimane a casa come workstation.
Questa é l'idea che ho per questo non mi ostino a puntare tutto in potenza.

Perchè allora qualche cosa come l'XPS 13....che pagheresti sicuramente di meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!