Netto calo prestazionale, driver Nvidia 399.07 GTX 1070

9umberto9

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti,
sapevo del comportamento di Nvidia sulle prestazioni di schede "vecchie" con i nuovi driver, ma non pensavo si arrivasse a questo punto. Avevo appena overclockato sia cpu che gpu e, dopo aver verificato la stabilità del sistema, mi accingo a fare qualche benchmark, non prima di aver aggiornato i driver Nvidia all'ultima release 399.07. Avvio Gta V, lancio il bench integrato e noto fps molto bassi. Concludo il test, confronto i risultati con quelli ottenuti un mese fa con sistema a clock di default e con driver Nvidia 398.36 ed effettivamente riscontro un calo di circa il 20%! Incredulo, controllo che tutte le impostazioni di overclock siano corrette, che tutte le impostazioni grafiche siano le medesime, poi riscarico i vecchi driver, ripeto il test e ottengo il 5-6% in più rispetto al vecchio test.
Sono sincero, non ho testato altri giochi. Ma non ne ho intenzione, mi tengo i driver vecchi. Questo post serve per mettervi in guardia: pensateci bene, prima di installare i driver 399.07! Questo comportamento sinceramente non me l'aspettavo. Un calo di pochi punti percentuali può essere anche giustificabile, considerato il supporto alle nuove RTX e ai nuovi giochi. Ma il 20% in meno no, non esiste al mondo. Soprattutto in un gioco che ha venduto e vende tutt'ora milioni di copie. Spero vivamente che AMD sforni qualcosa di decente al più presto, se non mancassero le alternative decenti cambierei subito scheda.
Saluti!

PS: secondo voi quali sono i migliori driver in assoluto per la GTX 1070?

Ciao elric81 ,forse io ti posso capire...ho una scheda video 1070 msi gaming x e anch'io sto riscontrando un calo di prestazioni dall'uscita dei driver 399.07 e ancora non sono riuscito a capire il perchè. Soprattutto giocando alla beta di bf5, gli fps non superavano i 60 e erano tra i 50 e i 60 con down drastici fino a 45 anche cambiando grafica . Ho provato PUBG e stessa storia , adesso sto scaricando BF1 per tagliare la testa al toro e capire se sono i giochi o la scheda video. Un mio benchmark appena fatto.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Scarica i nuovi driver.
399.24 se non sbaglio.
 

elric81

Utente Attivo
198
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
SSD Crucial MX300 525 GB
RAM
2 x 8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
NVIDIA - Zotac GTX 1070 Amp! Extreme
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS VG245H
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Home 64 bit
Fraps è uno dei peggiori programmi da tenere installato, pesantissimo, crea un mucchio di problemi.
Ci sono alternative migliori.

Anche firestorm non è il migliore per il tuo caso, anche se hai una zotac.

Il migliore di tutti è afterburner + rivatuner.

Per tutto il resto c'è geforce experience

Guarda, Fraps non mi aveva mai dato problemi e Firestorm l'ho sempre usato anche prima di fare oc ma per settare i colori di led della scheda. Proverò delle alternative ma GeForce Experience no, proprio no. Pesantissimo, problematico e molto poco utile. Non lo installo mai con i nuovi driver.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,249
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se non vuoi installarlo fa nulla, ma il migliori programma per monitorare le temp è msi afterburaner.

Per geforce experience trovo che sia da molti utenti troppo snobbato, non è affatto pesante per le funzioni che alla fine poi offre ed ha funzioni interessanti che ti permettono di gestire molti giochi e condividerne i contenuti senza l'insallazione di altri programmi.

Fraps al contrario serve a poco e spesso va in conflitto con altri programmi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili