netKar Pro: un simulatore tutto italiano

Uff

Utente Attivo
246
68
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
320 + 500
RAM
4 GB DDR2 800 Mhz
GPU
Zotac GTX 560 Ti 448 cores
Audio
X-Fi XtremeMusic
Case
Coolermaster 690 II
OS
Windows 7 64
netKar Pro



NetKar PRO è un simulatore di guida per pc caratterizzato da un motore fisico molto realistico. Progettato per i videogamers con l'obiettivo di offrire uno strumento che consenta di affinare la propria esperienza relativamente alla guida e al comportamento da tenere in pista, alle reazioni delle vetture, all'approccio al setup e all'analisi dei dati di telemetria.

Un netcode in continua fase di affinamento trasporta il pilota dentro l'azione, ricreando l'emozionante esperienza di una gara in pista.
Nato nel 2006, netKar PRO é un progetto in continua evoluzione, come la tecnologia che ne definisce le caratteristiche, dettate anche dall'apporto della comunità di appassionati.

Requisiti minimi:

  • Processore a 1,7 Ghz o superiore
  • 512 MB RAM
  • Scheda grafica 64 MB con supporto Directx 8.0 support (ATI 9600 PRO / Nvidia 5900 o superiore)
  • Scheda audio integrata
  • 1 GB di spazio libero su HD
  • PC 100% Windows 2000/XP compatibile
  • Librerie Microsoft .NET 1.1 Runtime

  1. Chiudi le applicazioni non indispensabili che potrebbero incidere sulle prestazioni di sistema.
  2. Installa i driver più recenti per la tua scheda audio e video.
  3. Disabilita (pannello options di nKPro) le voci 'Boost priority' e 'MSN Messenger notification' se riscontri problemi di lag.
NetKar PRO suppporta supports il formato 16/9 per i display che possono utilizzare questa modalità: in questo caso, la grafica mostrerà una visuale più ampia. Per testare questa modalità su un display 4/3, seleziona una risoluzione di formato 16/9 (1280x768, o similare) e deseleziona l'opzione fullscreen.

http://www.netkar-pro.com/

Screenshot:


Video:
Wet track
Rain footage
Cockpit interattivi

-------------------------------------------------------------------------

Visto che si parla sempre tanto dei vari Dirt, Grid, Need For Speed & co, per una volta penso sia interessante segnalare gli sviluppi anche di un titolo completamente made in Italy (gli autori sono gli stessi del Ferrari V. A.) e che si pone nei piani alti dei simulatori di guida: netKar Pro.

E' uscita da pochi giorni la versione 1.3 (attualmente in beta) che ha introdotto la pioggia, miglioramenti grafici, un nuovo modello per gli pneumatici e ulteriori contenuti aggiuntivi quali l'Osella, la Vintage GT e la Trento Bondone.

Se non l'avete mai provato (o se l'avete provato tempo addietro e poi l'avete abbandonato) e cercate qualcosa che non sia la solita via di mezzo spacciata per la simulazione definitiva, scaricate la demo: per me ne vale decisamente la pena! :ok:


 
Ultima modifica da un moderatore:

Uff

Utente Attivo
246
68
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
320 + 500
RAM
4 GB DDR2 800 Mhz
GPU
Zotac GTX 560 Ti 448 cores
Audio
X-Fi XtremeMusic
Case
Coolermaster 690 II
OS
Windows 7 64
In concomitanza con l'uscita della prima patch (scaricabile dal sito ufficiale) per l'ultima beta ne ho approfittato per sistemare un attimo il topic così da renderlo più conforme alle linee guida da seguire per le discussioni ufficiali.

netKar PRO v1.3 B

- Corretto crash nelle sessioni multiplayer quando un giocatore abbandona la sessione
- Corretto i valori di sterzata per tutte le auto
- Corretto il range di sterzata della Vintage
- Corretto sample audio pneumatici Osella PA21-S
- Corretto visione specchi retrovisori della Vintage
- Corretto visualizzazione Osella nel monitor dei tempi
- Corretto riproduzione interna casco della Osella PA21-S
- Corretto range power multiplier della Vintage
- Corretto il valore di centramento della visuale cockpit della Osella PA21-S
- Corretto il valore di centramento della visuale cockpit della Vintage
- Aggiunta l'opzione per disabilitare la frizione automatica sulla Vintage
- Aggiunta la voce di setup per modificare il valore di potenza freno per la Osella PA21-S
- Eliminato nel setup il valore errato relativo alla 6ta marcia per la Osella PA21-S
- Perfezionata la resa audio della Vintage GT
 

Uff

Utente Attivo
246
68
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
320 + 500
RAM
4 GB DDR2 800 Mhz
GPU
Zotac GTX 560 Ti 448 cores
Audio
X-Fi XtremeMusic
Case
Coolermaster 690 II
OS
Windows 7 64
Immagino che la news non riscuoterà un grandissimo successo, ma vi allego il trailer dell'imminente (si spera) versione 1.3 ufficiale del simulatore, con netcode migliorato e UI rivisitata.

1.3 Trailer
 

Ryo86

Utente Attivo
587
79
CPU
Intel I7 2600k 4.2 ghz
Scheda Madre
Gigabyte Z68X-UD5-B3
HDD
OCZ Vertex 3 120GB\ Western Digital Caviar Black 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB
GPU
Gigabyte 7970 1000 clock
Monitor
Samsung Syncmaster bx2350
PSU
Corsair Professional Series HX850
Case
Haf 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Premium
ma il gioco è online alla live for speed?
 

Dan92

Utente Attivo
1,023
31
CPU
I5 3570K+Silver Arrow
Scheda Madre
MSI Z77 GD-65
HDD
SSD 240gb Kingston- WD 2T
RAM
G. Skill 1866 16Gb
GPU
GTX 780Ti msi SLI
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
AOC q2770
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Airflow 540
OS
Windows 7 ultimate 64bit
non sembrerebbe male ma credo che ci siano poche auto
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
mah.. :rolleyes: a questo punto uno si prende F1 2011 ed è sicuramente migliore.. la grafica della macchina lascia leggermente a desiderare :sisi:
 

Uff

Utente Attivo
246
68
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
320 + 500
RAM
4 GB DDR2 800 Mhz
GPU
Zotac GTX 560 Ti 448 cores
Audio
X-Fi XtremeMusic
Case
Coolermaster 690 II
OS
Windows 7 64
ma il gioco è online alla live for speed?

Ci sono i classici server a cui ci si può collegare, come tutti i simulatori: puoi crearne uno tuo tramite il dedicated server ed integrare anche il rank per confrontare che tempi fai rispetto agli altri piloti.
Offline invece giri da solo in quanto non c'è IA, non era prevista all'epoca in cui fu realizzato. C'è poi la cronoscalata Trento Bondone, oltre 17 Km di pista da fare in salita (magari con l'Osella, vettura pensata per tale disciplina).

non sembrerebbe male ma credo che ci siano poche auto

Ciascuna auto ha la sua personalità ben precisa e richiede un suo stile, è ben diverso da quei titoli che fanno sfoggio di centinaia di auto che si guidano poi tutte allo stesso modo o quasi.
Il team è piccolo e nel corso degli anni lo sviluppo è stato travagliato, ma hanno sempre preferito rilasciare solo auto realizzate da loro per mantenere uno standard qualitativo uniforme (leggasi: alto).
Dalle piccole 1600 e 1800 (già molto più reattiva della prima), passando poi per le varie monoposto alate (sino ad arrivare alla più potente KS2), ciascuna ha le sue peculiarità. Hai modo di provare sia vetture senza ali, monoposto di vari tipi, la 500 Abarth (quindi trazione anteriore), un prototipo (la già citata Osella) ed una GT che si rifa ad una nota vettura del passato.

mah.. :rolleyes: a questo punto uno si prende F1 2011 ed è sicuramente migliore.. la grafica della macchina lascia leggermente a desiderare :sisi:

Se uno guarda la "grafica della macchina" allora non ha capito proprio nulla di ciò di cui si sta parlando.
Se vuoi il gioco simul-arcade allora un F1 2010 (o 2011, anche se c'è la speranza che Codemasters abbia corretto un po' il tiro) o un Gran Turismo 5 vanno benissimo. Hai la grafica più aggiornata in circolazione e puoi rifarti gli occhi fin che vuoi. Ciò non toglie che anche netKar già da 5 anni offra piccoli dettagli come il consumo delle gomme visibile direttamente sul battistrada, così come lo sporco accumulato che va poi a ridurre l'aderenza.
Se cerchi invece un titolo che si ponga come obiettivo la riproduzione più fedele possibile della realtà (con tutti i limiti che ci sono usando un volante attaccato ad una scrivania, ovviamente), con relativa simulazione accurata del consumo gomme, aerodinamica, acquaplanning e simili allora tutti quei titoli li lasci accuratamente da parte.
netKar è un simulatore di guida pubblicato 5 anni fa, è ovvio che non abbia le raffinatezze grafiche degli ultimi prodotti usciti. Quello che fa la differenza sono le sensazioni che si hanno quando ci si mette al volante (di nK piuttosto che di iRacing o simulatori simili), nemmeno lontanamente comparabili al F1 2010 di turno.
Le sensazioni che danno 2 giri con la KS2 di netKar non le ottieni da F1 2010 neanche dopo aver finito 7 mondiali. Ovvio che questo richiede anche una periferica adatta per giocare, mentre con un F1 2010 o un Need For Speed anche la tastiera può andar bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryo86

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Se uno guarda la "grafica della macchina" allora non ha capito proprio nulla di ciò di cui si sta parlando.
Se vuoi il gioco simul-arcade allora un F1 2010 (o 2011, anche se c'è la speranza che Codemasters abbia corretto un po' il tiro) o un Gran Turismo 5 vanno benissimo. Hai la grafica più aggiornata in circolazione e puoi rifarti gli occhi fin che vuoi. Ciò non toglie che anche netKar già da 5 anni offra piccoli dettagli come il consumo delle gomme visibile direttamente sul battistrada, così come lo sporco accumulato che va poi a ridurre l'aderenza.
Se cerchi invece un titolo che si ponga come obiettivo la riproduzione più fedele possibile della realtà (con tutti i limiti che ci sono usando un volante attaccato ad una scrivania, ovviamente), con relativa simulazione accurata del consumo gomme, aerodinamica, acquaplanning e simili allora tutti quei titoli li lasci accuratamente da parte.
netKar è un simulatore di guida pubblicato 5 anni fa, è ovvio che non abbia le raffinatezze grafiche degli ultimi prodotti usciti. Quello che fa la differenza sono le sensazioni che si hanno quando ci si mette al volante (di nK piuttosto che di iRacing o simulatori simili), nemmeno lontanamente comparabili al F1 2010 di turno.
Le sensazioni che danno 2 giri con la KS2 di netKar non le ottieni da F1 2010 neanche dopo aver finito 7 mondiali. Ovvio che questo richiede anche una periferica adatta per giocare, mentre con un F1 2010 o un Need For Speed anche la tastiera può andar bene.

premesso che il mio commento non voleva essere polemico ma una mia personale osservazione..
In piu non avevo capito che era un simulatore uscito 5 anni fa.. ovviamente mi correggo, anche se a vedere dai vari video lo stile di guida l'ho trovato un po macchinoso, ma se poi tu mi dici che lo hai provato e invece è il contrario a me sta bene, magari se avro occasione lo testero anche io!
 

Uff

Utente Attivo
246
68
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
320 + 500
RAM
4 GB DDR2 800 Mhz
GPU
Zotac GTX 560 Ti 448 cores
Audio
X-Fi XtremeMusic
Case
Coolermaster 690 II
OS
Windows 7 64
premesso che il mio commento non voleva essere polemico ma una mia personale osservazione..

Anche il mio, ci tenevo a far capire bene di cosa si stesse parlando, non volevo essere offensivo: chiedo scusa se è stato interpretato così. :(

anche se a vedere dai vari video lo stile di guida l'ho trovato un po macchinoso

In cosa ti sembra macchinoso? netKar è sempre stato un po' grezzo quanto ad interfaccia utente, tanto che quando uscì la primissima versione molta gente si lamentava perchè non riusciva nemmeno ad accendere la macchina (sì, ci sono i pulsanti da premere direttamente nel cockpit quando si è in pista :)).
Con le versioni più recenti invece si è fatto il possibile per rendere il tutto più user friendly, inclusa l'opzione per evidenziare quali sono i tasti nel cockpit per l'accensione, la gestione dell'alimentazione e simili.
La guida... beh, bisogna prenderci la mano, come tutti i simulatori: per quanto mi riguarda posso dire che, reduce da qualche giro sulla pista del Mugello con la F Target, mi diverto decisamente di più che nel fare una gara intera a F1 2010.
Sono sicuramente titoli diversi, destinati ad un pubblico differente, ma se si cerca qualcosa di più approfondito rispetto alla solita via di mezzo, allora penso varrebbe la pena provare questo titolo. Visto quello che costa e ciò che offre, direi che il gioco vale decisamente la candela. :)
 

Uff

Utente Attivo
246
68
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
320 + 500
RAM
4 GB DDR2 800 Mhz
GPU
Zotac GTX 560 Ti 448 cores
Audio
X-Fi XtremeMusic
Case
Coolermaster 690 II
OS
Windows 7 64
La nuova GT si mostra in video: piccola belva da 400 cavalli sotto il cofano. :)

Vintage GT 400 hp
 

Uff

Utente Attivo
246
68
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
320 + 500
RAM
4 GB DDR2 800 Mhz
GPU
Zotac GTX 560 Ti 448 cores
Audio
X-Fi XtremeMusic
Case
Coolermaster 690 II
OS
Windows 7 64
E' finalmente arrivata la versione 1.3 Final! Nuova vettura inclusa e netcode rivisitato per risolvere i problemi che da sempre hanno afflitto il simulatore.

netKar-Pro version 1.3 Final

Version 1.3 Final changelog

GUI
New GUI icons and organization
Password is now automatically recovered from last session

Gameplay/Graphics
New setup behaviour (use nkpro.ini USE_OLD_STYLE=1 to go back to the previous behaviour)
Keyboard and GamePad quick selection keys moved to SHIFT+K and SHIFT+P
Added g meter readings on the control overlay
Mirrors are now using full shading scene

Physics
Added "non linear" brake settings for professional pedalboards
Added hand brake on wheel button settings
Improved tyre model slip model
Improved differential math model
New collision detection and response system


Multiplayer
Improved collision detection
Improved collision response
Improved lobby protocol
Added "Reset", "Next", "Restart" on vote
Improved network protocol, packets are smaller and delivered with a different strategy
New prediction system for remote cars' rotation
Added overlay to signal low quality in client-server connection
New protocol for client to server lobby connection avoiding MTU block by some routers

Additional Contents
GT Vintage "Replica"

Qui sotto invece vi posto alcuni screen della pista di Imola in fase di realizzazione da parte del modder Mauro Delegà: per me sono eccezionali!



 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!