Netgear o TP-Link con TIM (exTelecom)?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Buongiorno,
In uso ho un modem router Netgear DGN2200V1 (vecchiotto vero? ) che non mi ha mai dato problemi evidenti.Il provider è TIM(ex Telecom Italia)
Allineamento a circa 5300, SNR 12.0 Attenuazione 42.5. Se cambio router (Tp-link 8840T)prestatomi da un amico l'allineamento sale a 7000 mentre restano immutati SNR e Attenuazione. Devo supporre che il mio router sia guasto o sono i Netgear che non si allineano al max con TIM? Avendo ora sottoscritto la 20Mb TIM SMART ho deciso di acquistare un nuovo router ma sono indeciso tra Netgear D7000 e TP-Link Archer D7. Attendo una vostra risposta per effettuare la scelta più appropriata.Grazie
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Posta i dati completi anche per l'upload
Con 42 di attenuazione non ha senso la 20 mega
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo1996l

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Posta i dati completi anche per l'upload
Con 42 di attenuazione non ha senso la 20 mega
skynet la 20 mega non ha senso però cmq se lui aveva la vecchia tim smart qundi con profilo commerciale a 7 mega fare il cambio a quella nuova quindi quella con fino a 20 mega non costa niente quindi tanto vale farla!
però intanto fai come dice skynet quindi posta i valori del modem !
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Ecco i dati:
ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed5403 kbps880 kbps
Line Attenuation42.0 db23.7 db
Noise Margin12.1 db11.8 db

La situazione è come dice Lorenzo1996I. Non mi costa di più. L'attenuazione è alta perchè l'armadio cui è attestata la mia linea è a 500 metri da casa mia ma nella direzione opposta alla centrale telefonica. Perciò alla distanza ottimale che va da casa mia alla centrale si aggiungono 1000 metri inutili per un totale di circa 2300 metri. ( da ciò la domanda: il provider deve dare la linea telefonica con il percorso più breve e permettermi di sfruttare quasi tutti i 20 Mb o fa come vuole?) . Però primariamente mi preme conoscere il vostro pensiero sulla differenza della velocità di allineamento verificata con i due router: può essere legata al mio router o perchè TP-Link aggancia meglio di NetgearAP. Ringrazio anticipatamente.
 

lucano

Nuovo Utente
96
11
Ecco i dati:
ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed5403 kbps880 kbps
Line Attenuation42.0 db23.7 db
Noise Margin12.1 db11.8 db

La situazione è come dice Lorenzo1996I. Non mi costa di più. L'attenuazione è alta perchè l'armadio cui è attestata la mia linea è a 500 metri da casa mia ma nella direzione opposta alla centrale telefonica. Perciò alla distanza ottimale che va da casa mia alla centrale si aggiungono 1000 metri inutili per un totale di circa 2300 metri. ( da ciò la domanda: il provider deve dare la linea telefonica con il percorso più breve e permettermi di sfruttare quasi tutti i 20 Mb o fa come vuole?) . Però primariamente mi preme conoscere il vostro pensiero sulla differenza della velocità di allineamento verificata con i due router: può essere legata al mio router o perchè TP-Link aggancia meglio di NetgearAP. Ringrazio anticipatamente.
già facendoti settare l'snr a 9 agganceresti 7mb pieni quindi mettendo l'snr a 6 dovresti arrivare attorno ai 10mb...
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
già facendoti settare l'snr a 9 agganceresti 7mb pieni quindi mettendo l'snr a 6 dovresti arrivare attorno ai 10mb...
E' una previsione un po' ottimistica... forse nemmeno con il 6dB si aggancerebbero 7 mega pieni...
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Con l' attenuazione che mi ritrovo non corro pericoli di caduta della linea se faccio settare SNR a 9db? Visto che l'attenuazione è causata dal percorso non ottimale della mia linea, (come avevo indicato quando ho riportato i dati di linea) posso, con diritto, insistere per avere la linea telefonica con il percorso più breve per sfruttare al meglio i teorici 20 Mb o TIM imposta il percorso come vuole? Un mio vicino , sempre con contratto a 20 MB, aggancia a circa 17000 ma la sua linea ha un percorso molto diretto verso la centrale. .
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
... posso, con diritto, insistere per avere la linea telefonica con il percorso più breve per sfruttare al meglio i teorici 20 Mb o TIM imposta il percorso come vuole?. .
Non è che possiamo cambiare l'ultimo miglio a nostro piacimento :D
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Skynet81, purtroppo è vero. Fatto è che con TIM SMART CASA 20 Mb (fino a...) la banda minima garantita in download è 7,2 Mb. Quindi penso che chiedere ottimizzazione del percorso sia lecito. Commercialmente il percorso non lo posso pretendere ma la banda minima si. Ho controllato il percorso stradale tra casa mia e centrale. Sono 1000 metri. Aggiungio il 30% per il percorso dei cavi che non è detto debbano seguuire esattamente il percorso stradale, e ottengo 1300 metri. L'attenuazione di 42.5 db ,se tutta la tratta fosse ottimale come qualità di doppino e connessioni, darebbe una distanza di oltre 3000 metri. Quindi mi pare nella norma chiedere una revisione del percorso e delle connessioni. Correggetemi se sto sbagliando Un saluto
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Guarda, se vuoi tentare tenta, a mio avviso non ne caverai un ragno dal buco...
Piuttosto, spero per te che ci siano altre coppie libere da provare magari più fortunate
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Sono in attesa di risposta alla mia segnalazione. Aggiornerò il forum se ci saranno sviluppi, che penso non saranno a breve termine.Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!