Netgear DGN2200v4, connessione non automatizzata e consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao a tutti!

Sono passato da un Sitecom WL-118 (di circa 10 anni fa!) a questo router di cui ho sentito parlare molto bene e che mi era stato consigliato tempo fa proprio qui su tomshw.
Dopo averlo montato e dopo aver aggiornato il firmware si è praticamente settato da solo, funzionando immediatamente.

Oggi, dopo averlo spento per la notte, l'ho riacceso e non si è connesso automaticamente: il led di connessione era rosso e mi sono dovuto collegare all'indirizzo di gateway, inserire user&pass, andare in "Avanzate" e fare "Stato Connessione" --> "Connetti". A quel punto ha funzionato perfettamente.
Ho provato una seconda volta a spegnere e riaccendere il router e si è presentato ancora lo stesso problema.
Sapete se c'è qualche impostazione che possa aver generato questo "problema"? Vorrei che il router prendesse l'IP senza un mio intervento come ero abituato a fare prima con il Sitecom.
Le uniche modifiche che ho fatto sono legate al DNS (ho messo quelli di Google) e ho attivato le tabelle di instradamento RIPv2-M (era settato su OFF).

Ora una curiosità: so che questo router è molto "avanzato" e che si dovrebbero poter modificare dei valori per velocizzare la connessione (SNR?). Volevo chiedervi, alla luce dell'immagine di seguito, se c'è possibilità di migliore di qualche kilobit la velocità di connessione :)

mia_rete.png

Il mio ISP è Telecom Italia e l'abbonamento è Alice 10 Mbit.
Se può essere utile, la stazione dove ci sono i DSLAM dista circa 10 minuti a piedi da casa mia ;)

Grazie per l'attenzione!
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao!
Riscrivo perché il problema continua a presentarsi e pensavo che qualche possessore dello stesso router potesse aiutarmi.
Ho anche contattato l'assistenza (inglese) che pare non sapesse cosa suggerirmi.

In pratica quello che mi succede è questo:
Accendo il router --> Si accendono tutti i led verdi, tranne quello di internet che rimane rosso --> Devo andare in http://192.168.0.1/RST_st_poe.htm e cliccare "Connetti" per ottenere l'indirizzo IP.

Cosa vorrei che facesse (e cosa faceva il vecchio Sitecom...):
Accendo il router --> Si connette automaticamente

Non è il primo router che imposto e i settaggi mi sembrano tutti perfetti!
Vi allego lo screen di dove devo andare per ottenere l'IP da Telecom:

problema.png

E qui le impostazioni Internet:

impostazioni.png

Grazie per l'attenzione!
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Mi dispiace non aver avuto alcun supporto dalla community :(

Ho risolto e sono felice di condividere la soluzione con chi avrà lo stesso problema.
La causa del mio problema era l'IPv6: se si attiva dalle impostazioni e si setta, come tipologia di IPv6, quello automatico, all'avvio il router non riesce a prendere l'IP(v4) e ci si deve connettere manualmente, anche se le impostazioni prevedono che l'IP sia ottenuto automaticamente.
Basta semplicemente disattivarlo e il gioco è fatto! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lapidusss

Lapidusss

Utente Attivo
9
0
Mi dispiace non aver avuto alcun supporto dalla community :(

Ho risolto e sono felice di condividere la soluzione con chi avrà lo stesso problema.
La causa del mio problema era l'IPv6: se si attiva dalle impostazioni e si setta, come tipologia di IPv6, quello automatico, all'avvio il router non riesce a prendere l'IP(v4) e ci si deve connettere manualmente, anche se le impostazioni prevedono che l'IP sia ottenuto automaticamente.
Basta semplicemente disattivarlo e il gioco è fatto! :)

Grazie!!!!!!!!!!! Adesso finalmente il mio router funziona! Ci sarà qualche problema a lasciare IPv6 disattivato??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!