Netgear D1500 e fibra FTTC Telecom

fruz

Utente Attivo
268
39
Due anni fa ho acquistato questo modem
per una nuova installazione ADSL a casa mia (ora chiusa).

La ADSL fu chiusa per problemi di perdita di pacchetti, non so di chi fosse la colpa ai tempi ma mi risultava una media del 5% di pacchetti persi, anche connettendomi via cavo di rete quindi senza sfruttare il wifi.

Ora, in questo periodo di Coronavirus non riesco più a navigare con il WebCube della 3 che avevo acquistato dopo aver dismesso la linea fissa, il ping è andato alle stelle (probabilmente per un sovraccarico alla rete 3) e soprattutto essendo sempre in casa uso tutti gli 80GB in pochi giorni quando dovrebbero durarmi un mese; fatto sta che mi sono informato e Telecom propone con scadenza oggi a mezzanotte la fibra FTTC con VDSL2 a 24,90€ e sono molto tentato, ovviamente non mi danno il modem e da qui nasce il mio dubbio:

Il modem che ho in casa, quindi il Netgear D1500 potrà connettersi alla fibra che mi propone telecom?

E... detta sottovoce... potrebbe esser stata colpa del mio modem la perdita di pacchetti che rilevavo mesi fa quando chiusi la ADSL?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Quello è un modem ADSL, la FTTC è VDSL2, sono incompatibili. Orientati su un fritzbox 7530 per la FTTC
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Io consiglio materiale valido e di qualità.
Fritzbox 7530.
Altrimenti un timhub su eBay, ma ci perdi di brutto come qualità e stabilità
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Io consiglio materiale valido e di qualità.
Fritzbox 7530.
Altrimenti un timhub su eBay, ma ci perdi di brutto come qualità e stabilità

Prova a convincermi, quali sono le differenze tra un netgear ed un fritzbox? Perchè propendere verso un marchio emergente invece che un vecchio colosso dei modem router?
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Netgear fondata nel 1996

AVM fondata nel 1986

Già, perché preferire l'emergente netgear alla consolidata AVM?

Te l'ho chiesto perchè non so niente di questo mondo e Fritzbox lo vedo negli scaffali solo da qualche anno, mentre netgear è da sempre nella grande distribuzione, tutto qui, forse mi hai male interpretato.

Io chiedevo: perchè preferire Fritz a Netgear, tutto qui... chennesò il tal componente è migliore o via dicendo

EDIT: se provo (TEMPORANEAMENTE) a connettermi tramite il mio D1500 ci riesco o no? Intendo nel mentre che acquisto il modem nuovo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il tuo modem non supporta VDSL2 quindi no non ti connetti.
I pregi dei fritzbox sono molti, come hardware, software, aggiornamenti, feature, garanzia (5 anni). Sono talmente validi che pure tim ha deciso di offrirli nella sua offerta (anche se da pagare il 7590 a peso d'oro)
 

fruz

Utente Attivo
268
39
A titolo di completezza posto il risultato dell'interrogazione sul mio indirizzo:

tim-fibra.jpg

è davvero necessario spendere 130€ per un modem quando devo andare a 30Mbps?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ma stima di che? Ogni linea è a sé, le stime di velocità sono inutili. Solo quando verrà il tecnico saprai l'effettiva qualità della tratta in rame dal cabinet all'abitazione e quindi a quanto andrai.
Potresti intanto cercare di vedere dove hai la chiostrina e postare la foto dei numeri in giallo attaccati sopra, già da lì si può iniziare a capire qualcosa, poi vedi a quale cabinet sei collegato.
Un'altra verifica la puoi fare qua
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Fibermap lo avevo già interrogato e i risultati non mi erano sembrati molto incoraggianti, te li riporto qui:

0a9de12209cc35b98e5c655493f2e13f.jpg


d423f8ef2288233e0d4a80bb801298df.jpg



Non ho però capito la storia del “chiostrino”, puoi spiegarti meglio?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
le chiostrine sone queste.
1586504680012.png
E da qui che passano i cavi fino a raggiungere il tuo appartamento, dai numeri è simboli che vi sono si può arrivare a capire con una certa approssimazione la qualità della linea.
Le immagini di grandi dimensioni devono essere messe sotto spoiler.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se i dati di fibermap sono all'incirca corretti, con 600+ metri di rame non avrai una grande VDSL2 come prestazioni.
Hai provato a informarti con operatori wifi? Tipo Eolo o operatori locali
 

fruz

Utente Attivo
268
39
le chiostrine sone queste.
Visualizza allegato 367071
E da qui che passano i cavi fino a raggiungere il tuo appartamento, dai numeri è simboli che vi sono si può arrivare a capire con una certa approssimazione la qualità della linea.
Le immagini di grandi dimensioni devono essere messe sotto spoiler.

Ok è uguale alla prima in alto a destra nella tua immagine ed è esattamente 40cm fuori dal mio cancello, adesso vado a vedere se c’è qualche sigla su ma onestamente non mi sembra di aver mai visto nessuna scritta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!