netbook con ubuntu.come creare backup da lanciare per tornarci da windows?

Bolvar92

Utente Attivo
3
0
Ho un eee pc 1011px-blk030u della asus appena acquistato,con ubuntu preinstallato,preso per provare un diverso sistema operativo.
Siccome ci sono troppe cose alle quali devo abituarmi e ho bisogno velocemente del netbook per l'università,volevo passare temporaneamente a windows.
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di creare un file di backup (che sia una .iso o altro) per poter ripristinare ubuntu che sia lanciabile direttamente da windows,per riportare il pc alla configurazione originaria,senza essere costretto a modificare l MBR per far partire ubuntu e roba del genere.
Sul netbook c'è una partizione di ripristino,che riporta il netbook allo stato originale,si cancella se installo windows?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Re: netbook con ubuntu.come creare backup da lanciare per tornarci da windo

ma perché non opti per un dual boot invece? con gparted liberi spazio, installi Windows nello spazio liberato e poi con calma sistemi il dual boot (windows sovrascrive l'MBR, non gli piace coesistere con altri sistemi operativi, per far funzionare il dual boot dovrai smanettare da una Linux live).
Ripristinare Ubuntu da Windows non si può proprio.
La partizione di ripristino (stranissimo su un sistema Linux) non dovrebbe cancellarsi a meno che non installi Windows proprio su quella partizione (sarà sicuramente troppo piccola per un sistema Windows, quindi non dovresti avere problemi).

Se invece da Windows vorrai tornare su Ubuntu cancellando Win non preoccuparti di dover metter mano all'MBR perchè l'installer di ubuntu è di una semplicità disarmante
 
  • Mi piace
Reazioni: Xfire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!