PROBLEMA Nessuna scritta sul monitor, niente di niente, anzi meno che niente

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho un vecchio pc guasto recuperato da una cantina che vorrei rimettere in sesto per utilizzarlo per andare su internet. Quando lo accendo sul monitor non vedo nulla come se il monitor non fosse acceso. Ho provato a sostituire il monitor con un altro che so essere perfettamente funzionante e il problema non cambia. Tra la rumenta del mio garage ho trovato una scheda video adattabile al pc (Sapphire 512MB DDR2) così ho provato a sostituire la GPU originaria con quella di recupero e ho ottenuto lo stesso problema. Entrambe le schede video che ho provato potrebbero essere guaste. Facendo queste premesse è possibile stabilire che il problema sia la scheda madre? Il pc gira benissimo e a giudicare dalla configurazione sembra essere un vecchio pc da overclock. La scheda madre è una Asus K8V SE Deluxe, come ram monta 1 banco da 1 GB di ddr 400, come hd 2 supporti di cui uno da 40 GB e come OS Windows xp. Consigli su come procedere?

A presto e grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma la scheda si avvia? E' connesso l'eventuale "buzzer" per i suoni emessi nel boot del bios?

Se non c'è nulla e non compare nulla i problemi potrebbero essere diversi, i suoni emessi dalla mobo potrebbero aiutare ad individuare il problema
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Oggi ho riprovato ad accendere e spegnere e dopo 15 minuti di tentativi ho finalmente visto comparire delle scritte a video ma il pc ha fatto tutto da solo, io non ho toccato nulla.

Adesso il pc si accende e si spegne in modo intermittente, si avvia anche windows xp ma non riesco ad arrivare al desktop, si blocca tutto prima.

L'errore che ottengo è questo:

"No drive attached to FastTrak controller, The BIOS is not installed."

ecco il manuale della scheda madre:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/sock754/k8v_se_dx/e1872_k8v_se_deluxe.pdf
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Oggi ho provato a far partire in live una vecchia distribuzione di Linux Mint ma senza successo. Vedo delle scritte e poi si blocca tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili