PROBLEMA Nessuna connessione a internet nei primi 5 minuti di accensione

GrottaDellOrigine

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti,
ho un problema con la mia connessione ADSL e non credo sia mai stato discusso sul forum. In pratica, a modem già acceso da tempo (o comunque subito acceso, non fa differenza), all'avvio di Windows, i browser (ho Edge e Firefox) non danno l'accesso a internet (schermata con dinosauro, per intenderci). Questo succede per i primi 5-7 minuti dall'avvio del PC, per poi funzionare correttamente dopo questo lasso di tempo. Dato che alla fine non è questione di modem o linea telefonica, visto che con Wi-Fi e connessione col pc dopo quei minuti va alla grande. Ho provato ha pulire un po' il sistema con CCleaner ma non ho ottenuto risultati. Avete idea di come risolvere, visto che mi impedisce di avviare il lavoro immediatamente?
Vi ringrazio!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,801
9,172
Sei connesso con cavo ethernet al router?
Quando non navighi, apri il prompt dei comandi, scrivi ipconfig /all e posta le schermate
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,801
9,172
Da questa risulta che il cavo ethernet è scollegato, ed è corretto dato che l'hai collegato al router ed è spento.
Stessa cosa servirebbe di vedere quando non navighi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,801
9,172
Bisognerebbe vedere se appena acceso, quando non ti naviga, ha già l'indirizzo IP assegnato oppure no
 

GrottaDellOrigine

Nuovo Utente
25
3
Bisognerebbe vedere se appena acceso, quando non ti naviga, ha già l'indirizzo IP assegnato oppure no

La condizione nel prompt a PC appena acceso e con connessione internet assente verificata è la stessa di quando il modem è normalmente acceso, segno che la connessione c'è, ma i browser non vanno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quando avvii il pc in basso a destra l'icona di rete è presente quando tenti di navigare e non ti riesce? Oppure l'icona indica collegamento in corso?
 

SiVolaa

Utente Attivo
218
63
CPU
Ryzen 5 1500x
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4 Bios: 5.40
HDD
1 HDD 1Tb ed un SSD 240Gb Kingston
RAM
HyperX Predator DDR4 (2 x 8 GB) 3200 MHz
GPU
Gtx 1660 Ti Gaming X
Monitor
Asus Vp228he 21.5
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze 520W
Case
Bit-fenix
Net
1Gb
OS
W10 64bit
@GrottaDellOrigine Che scheda madre hai? Avevo il tuo stesso problema e mi è bastato aggiornare il BIOS all'ultima versione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Potrebbe essere che i driver LAN vengano caricati un po' in ritardo e fino a quando non sono attivi quelli non puoi navigare, hai un HDD o ssd? Hai programmi particolari che si avviano quando accendi il pc? puoi provare a rimuovere tutti i componenti secondari all'avvio e vedere se per caso è quello che crea il ritardo
 

GrottaDellOrigine

Nuovo Utente
25
3
Potrebbe essere che i driver LAN vengano caricati un po' in ritardo e fino a quando non sono attivi quelli non puoi navigare, hai un HDD o ssd? Hai programmi particolari che si avviano quando accendi il pc? puoi provare a rimuovere tutti i componenti secondari all'avvio e vedere se per caso è quello che crea il ritardo

Il PC è fisso con due Hard disk, uno di fabbrica e l'altro sempre fisso aggiunto poi in seguito per aumentare lo spazio. Non penso di avere programmi particolari all'avvio... insomma, non ho banner che si aprono all'accensione o programmi con apertura automatica. Gli unici che si avviano sono probabilmente Windows Defender e AVG. Può essere che si crei un conflitto tra questi due (come accade spesso)?
Inoltre, Windows 10 continua a propormi aggiornamenti importanti che però quando vado ad avviare (e ci mette due ore e più), alla fine non funziona e torna alla versione precedente, per poi chiedermi di nuovo di aggiornare in un loop infinito. Può riguardare anche quello?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili