PROBLEMA Nessun tool riconosce il modello esatto della mia R7 200 series

wiking76®

Nuovo Utente
30
0
Come da titolo... voi mi direste "ma non è un problema.." e invece lo è se voglio scaricare il driver esatto
Se invece mi dite "continuiamo a dirti che non è un problema perchè va bene anche il driver generico" allora chiedo scusa per la mia ignoranza ahahahah
Il dilemma me lo sto ponendo dal giorno in cui, esattamente l'11/5, il tool scaricabile dal sito AMD mi dice che al massimo posso fare il downgrade facendomi capire che non ci sono driver da aggiornare e io (sempre dal basso della mia ignoranza) mi domando "è mai possibile visto che fino ad ora mi faceva aggiornare spesso avvisandomi via mail?"
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ho una vga gigabyte, ma in anni non ho mai usato i loro driver ma i generici dal sito nvidia. quindi non è un problema. innanzitutto dicci il modello esatto, o una foto per capire esattamente quale scheda hai. che non è un problema ti aggiungo per esempio che avevo un vecchio pc nato con windows 98 con vga agp, quando prima di cessarlo, avevo installato windows 7 e i driver erano per windows vista. cioè non esiste un singolo driver per la tua scheda, ma un pacchetto compatibile su diversi sistemi operativi e che supporta vari modelli
 
  • Mi piace
Reazioni: wiking76®
U

Utente 16812

Ospite
Come da titolo... voi mi direste "ma non è un problema.." e invece lo è se voglio scaricare il driver esatto
Se invece mi dite "continuiamo a dirti che non è un problema perchè va bene anche il driver generico" allora chiedo scusa per la mia ignoranza ahahahah
Il dilemma me lo sto ponendo dal giorno in cui, esattamente l'11/5, il tool scaricabile dal sito AMD mi dice che al massimo posso fare il downgrade facendomi capire che non ci sono driver da aggiornare e io (sempre dal basso della mia ignoranza) mi domando "è mai possibile visto che fino ad ora mi faceva aggiornare spesso avvisandomi via mail?"
Diciamo che con gli ultimi Adrenalin di giugno scorso l'architettura GCN è stata abbandonata a se stessa a favore di quella DNA, meglio ottimizzata per il gaming, quindi le R5/R7/R9 200/300 e le loro controparti Mobile sono passate allo stato di "Legacy" e non saranno più supportate nei driver.
Prova col tool auto-detect di AMD:
https://www.amd.com/en/support/kb/faq/gpu-131 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: wiking76®

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Come da titolo... voi mi direste "ma non è un problema.." e invece lo è se voglio scaricare il driver esatto
Se invece mi dite "continuiamo a dirti che non è un problema perchè va bene anche il driver generico" allora chiedo scusa per la mia ignoranza ahahahah
Il dilemma me lo sto ponendo dal giorno in cui, esattamente l'11/5, il tool scaricabile dal sito AMD mi dice che al massimo posso fare il downgrade facendomi capire che non ci sono driver da aggiornare e io (sempre dal basso della mia ignoranza) mi domando "è mai possibile visto che fino ad ora mi faceva aggiornare spesso avvisandomi via mail?"
Posta screen di GPU-Z, anche se ti esce la dicitura r7 200 series si capisce che scheda è dal n° di shader e quantità di memoria

Come ti hanno detto comunque la tua scheda ha smesso un paio di mesi fa di ricevere ulteriori aggiornamenti driver
 
  • Mi piace
Reazioni: wiking76®

wiking76®

Nuovo Utente
30
0
Diciamo che con gli ultimi Adrenalin di giugno scorso l'architettura GCN è stata abbandonata a se stessa a favore di quella DNA, meglio ottimizzata per il gaming, quindi le R5/R7/R9 200/300 e le loro controparti Mobile sono passate allo stato di "Legacy" e non saranno più supportate nei driver.
Prova col tool auto-detect di AMD:
https://www.amd.com/en/support/kb/faq/gpu-131 ?
proprio quel tool a fine rilevazione mi dice che c'è solo un downgrade (opzionale) da fare
Post unito automaticamente:

Posta screen di GPU-Z, anche se ti esce la dicitura r7 200 series si capisce che scheda è dal n° di shader e quantità di memoria

Come ti hanno detto comunque la tua scheda ha smesso un paio di mesi fa di ricevere ulteriori aggiornamenti driver
 

Allegati

  • modello gpu.gif
    modello gpu.gif
    26.9 KB · Visualizzazioni: 14
  • Immagine driver.png
    Immagine driver.png
    413.5 KB · Visualizzazioni: 12

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili