PROBLEMA Nessun sengale monitor dopo alcuni giorni

Cochior Sebi

Nuovo Utente
8
0
Alcuni giorni fa ho assemblato un pc con queste specificazioni:

  • Ryzen 3 1200.
  • Stock Ryzen cooler (wraith stealth)

  • Gainward GTX 1050ti

  • ASROCK AB350M pro4

  • CX450 (grey) Corsair

  • 2x4gb G.Skill 2400mhz

    I primi giorni è funzionato perfettamente. Oggi però ho notato che il monitor non aveva più segnale e non si sentiva il solito "beep" quando il computer funzionava, però tutte le ventole giravano. Queste sono le cose che ho provato:

Ho provato a mettere dentro la mia vecchia scheda grafica(Radeon HD 4650)
  • Ho messo la nuova scheda grafica dentro il vecchio pc (funziona)

  • Ho provato a tirare fuori e a rimettere tutti i componenti

  • Ho provato ad accenderlo fuori dal case

  • Ho provato a mettere il nuovo alimentatore nel vecchio pc(anche questo funziona)

  • Ho provato a resettare il CMOS e a tirare fuori la batteria del CMOS e a rimetterlo dentro dopo un ora

  • Ho provato a mettere la RAM in ogni slot

  • Ho provato ad accendere il pc senza la RAM(si sentivano i 3 "beep", a causa della mancanza di memoria

  • Ho provato ad accendere il pc solo con la RAM, CPU e Scheda Grafica(vecchia e nuova)

  • Ho provato a cambiare i cavi per il monitor(ho provato VGA, HDMI e DP)

  • Ho provato a usare un altro monitor

  • Ho guardato, riguardato e ririguardato se avevo messo tutti i cavi bene
Non riesco a capire perchè il computer ha smesso di funzionare così bruscamente. Secondo me il problema è o la Scheda Madre o il processore.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Alcuni giorni fa ho assemblato un pc con queste specificazioni:

  • Ryzen 3 1200.
  • Stock Ryzen cooler (wraith stealth)

  • Gainward GTX 1050ti

  • ASROCK AB350M pro4

  • CX450 (grey) Corsair

  • 2x4gb G.Skill 2400mhz

    I primi giorni è funzionato perfettamente. Oggi però ho notato che il monitor non aveva più segnale e non si sentiva il solito "beep" quando il computer funzionava, però tutte le ventole giravano. Queste sono le cose che ho provato:
Ho provato a mettere dentro la mia vecchia scheda grafica(Radeon HD 4650)
  • Ho messo la nuova scheda grafica dentro il vecchio pc (funziona)

  • Ho provato a tirare fuori e a rimettere tutti i componenti

  • Ho provato ad accenderlo fuori dal case

  • Ho provato a mettere il nuovo alimentatore nel vecchio pc(anche questo funziona)

  • Ho provato a resettare il CMOS e a tirare fuori la batteria del CMOS e a rimetterlo dentro dopo un ora

  • Ho provato a mettere la RAM in ogni slot

  • Ho provato ad accendere il pc senza la RAM(si sentivano i 3 "beep", a causa della mancanza di memoria

  • Ho provato ad accendere il pc solo con la RAM, CPU e Scheda Grafica(vecchia e nuova)

  • Ho provato a cambiare i cavi per il monitor(ho provato VGA, HDMI e DP)

  • Ho provato a usare un altro monitor

  • Ho guardato, riguardato e ririguardato se avevo messo tutti i cavi bene
Non riesco a capire perchè il computer ha smesso di funzionare così bruscamente. Secondo me il problema è o la Scheda Madre o il processore.
Hai provato un modulo di ram alla volta?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora o scheda madre o processore. La scheda madre è quella che ha le maggiori probabilità di guasto, ma il fatto che faccia i beep quando parte senza ram, potrebbe far pensare al processore. :sisi: Visto che i componenti sono quasi nuovi, prova con il processore, restituiscilo e fattene inviare un altro. Se anche questo non dovesse andare, potrai mandare indietro la scheda madre.
 

Cochior Sebi

Nuovo Utente
8
0
Allora o scheda madre o processore. La scheda madre è quella che ha le maggiori probabilità di guasto, ma il fatto che faccia i beep quando parte senza ram, potrebbe far pensare al processore. :sisi: Visto che i componenti sono quasi nuovi, prova con il processore, restituiscilo e fattene inviare un altro. Se anche questo non dovesse andare, potrai mandare indietro la scheda madre.
Non e' possibile restituire tutti e due allo stesso tempo? Ho comprato i pezzi da Puntocomshop
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non e' possibile restituire tutti e due allo stesso tempo? Ho comprato i pezzi da Puntocomshop
In effetti sarebbe più semplice... Purtroppo per conoscere con certezza quale componente si è guastato occorrerebbe provare un altro processore: se conosci un amico che abbia un Ryzen... se no, forse è meglio sostituire tutto. :sisi:
 

Cochior Sebi

Nuovo Utente
8
0
In effetti sarebbe più semplice... Purtroppo per conoscere con certezza quale componente si è guastato occorrerebbe provare un altro processore: se conosci un amico che abbia un Ryzen... se no, forse è meglio sostituire tutto. :sisi:
Ho guardato sulla garanzia del mio processore ryzen e ho visto che se fai overclock non lo puoi mandare piu' in garanzia. E' vero? E' se si lo possono sapere?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho guardato sulla garanzia del mio processore ryzen e ho visto che se fai overclock non lo puoi mandare piu' in garanzia. E' vero? E' se si lo possono sapere?
Non lo possono sapere con certezza; in ogni caso, prima di inviare la scheda madre, una volta smontata togli la batteria per almeno un minuto, poi rimettila. In questo modo, se e quando la scheda verrà accesa nuovamente, verranno caricate le impostazioni di default, che ovviamente non prevedono alcun tipo di overclock. ;) In fin dei conti, è AMD che realizza CPU con i moltiplicatori sbloccati, non sei tu che hai forzato l'hardware, se eventualmente avessi tentato di fare un po' di overclock. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili