DOMANDA Nessun segnale video

TheBookIsOnTheTable

Nuovo Utente
7
0
Ho assemblato di recente un pc ma quando lo accendo e lo collego al monitor dice “nessun segnale video” ho provato anche ad escludere alcune componenti per capire se ci fosse un guasto ma niente. Non penso sia la scheda madre perchè la ventola del dissipatore gira. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? L’attacco da scheda video a monitor è DVI-D a VGA 24+1 pin. Ho provato anche a scollegare la scheda video e collegare il cavo alla scheda madre per vedere se il problema potesse essere la scheda video ma niente non si vede lo stesso. Anche collegando il pc con l’HDMI al televisore non da segnale. Ho provato anche a togliere prima una RAM e poi l’altra per capire se ci fosse qualche guasto ma niente.

La configurazione è la seguente:

Scheda Video RX550 4GB DDR5
Processore Ryzen 3200G
Ram G.Skill Aegis 3200mhz 16gb
Alimentatore Sharkoon 600W 80Plus Bronze SHP
Scheda Madre Gigabyte A320M-S2H
SSD Asenno da 120GB
 
Ultima modifica:
Soluzione
Salve a te.

Ci sono degli errori in quella configurazione. Era meglio se chiedevi prima di fare gli acquisti perchè avresti avuto una configurazione fatta bene e non avresti il problema "nessun segnale video" .

Quella scheda madre avendo il chipset A320 richiede una versione del bios aggiornata se si vuole montare un Apu Ryzen serie 3000, perchè altrimenti non vedrai Mai nessun segnale video sullo schermo. Poi è una scheda madre di fascia bassa ed economica che non è adatta per le cpu Apu Ryzen/Ryzen. Devi mandarla indietro e fare il reso.

Quell' alimentatore è pessimo e non va acquistato. Poi hai pure calcolato male i consumi ed i watt. Meno watt ma più qualità ed affidabilità- Ti consiglio finchè sei in tempo di mandarlo...

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Hai provato a collegarli con un cavo hdmi? Hai uno speaker? Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche la scheda madre
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Sai che versione di bios monta la scheda madre? Perchè magari ha un bios troppo vecchio per il tuo Ryzen... E se non riconosce la cpu, si blocca durante il boot.
 

TheBookIsOnTheTable

Nuovo Utente
7
0
Potrebbe essere anche il monitor ?
Ho provato poco fa sul televisore con l’HDMI ma niente
Post unito automaticamente:

Sai che versione di bios monta la scheda madre? Perchè magari ha un bios troppo vecchio per il tuo Ryzen... E se non riconosce la cpu, si blocca durante il boot.
Secondo il sito Gigabyte è aggiornata per supportare la serie 3 di Ryzen
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho assemblato di recente un pc ma quando lo accendo e lo collego al monitor dice “nessun segnale video” ho provato anche ad escludere alcune componenti per capire se ci fosse un guasto ma niente. Non penso sia la scheda madre perchè la ventola del dissipatore gira. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? L’attacco da scheda video a monitor è DVI-D a VGA 24+1 pin. Ho provato anche a scollegare la scheda video e collegare il cavo alla scheda madre per vedere se il problema potesse essere la scheda video ma niente non si vede lo stesso. Ho provato anche a togliere prima una RAM e poi l’altra per capire se ci fosse qualche guasto ma niente.

La configurazione è la seguente:

Scheda Video RX550 4GB DDR5
Processore Ryzen 3200G
Ram G.Skill Aegis 3200mhz 16gb
Alimentatore Sharkoon 600W 80Plus Bronze SHP
Scheda Madre Gigabyte A320M-S2H
SSD Asenno da 120GB

Salve a te.

Ci sono degli errori in quella configurazione. Era meglio se chiedevi prima di fare gli acquisti perchè avresti avuto una configurazione fatta bene e non avresti il problema "nessun segnale video" .

Quella scheda madre avendo il chipset A320 richiede una versione del bios aggiornata se si vuole montare un Apu Ryzen serie 3000, perchè altrimenti non vedrai Mai nessun segnale video sullo schermo. Poi è una scheda madre di fascia bassa ed economica che non è adatta per le cpu Apu Ryzen/Ryzen. Devi mandarla indietro e fare il reso.

Quell' alimentatore è pessimo e non va acquistato. Poi hai pure calcolato male i consumi ed i watt. Meno watt ma più qualità ed affidabilità- Ti consiglio finchè sei in tempo di mandarlo indietro così non perdi i soldi.

Quella scheda video non proprio ha senso e toglie soldi alla configurazione. C'è l' Apu Ryzen 5 3400G, che oltre ad essere migliore lato cpu, ha una scheda video migliore/superiore che va quanto una Nvidia GT 1030 e pure . La scheda video dedicata ha senso solo se è superiore e non poco alla scheda video integrata. Per usare i 4gb di vram serve una scheda video superiore alla RX 550.
Poi dal 2016 le schede video dedicata (esclusa la GT 710) non supportano il segnale analogico ma solamente quello digitale. La porta Vga supporta Solo il segnale analogico. Se il tuo monitor ha solo la porta Vga allora anche con adattatore non vedrai mai nulla sullo schermo visto non converte il segnale. Rimanda indietro quella scheda video così non perdi i soldi.

Quell' ssd è pessimo e anch' esso non andava acquistato. Come ssd ti consiglio almeno un Crucial BX500 sata3.

Per la ram manca il CL (la latenza) e non si sa se sono 2x8gb oppure 1x16gb.

Quanto puoi spendere in euro per la configurazione?
Quali sono gli utilizzi del pc?
 

TheBookIsOnTheTable

Nuovo Utente
7
0
Salve a te.

Ci sono degli errori in quella configurazione. Era meglio se chiedevi prima di fare gli acquisti perchè avresti avuto una configurazione fatta bene e non avresti il problema "nessun segnale video" .

Quella scheda madre avendo il chipset A320 richiede una versione del bios aggiornata se si vuole montare un Apu Ryzen serie 3000, perchè altrimenti non vedrai Mai nessun segnale video sullo schermo. Poi è una scheda madre di fascia bassa ed economica che non è adatta per le cpu Apu Ryzen/Ryzen. Devi mandarla indietro e fare il reso.

Quell' alimentatore è pessimo e non va acquistato. Poi hai pure calcolato male i consumi ed i watt. Meno watt ma più qualità ed affidabilità- Ti consiglio finchè sei in tempo di mandarlo indietro così non perdi i soldi.

Quella scheda video non proprio ha senso e toglie soldi alla configurazione. C'è l' Apu Ryzen 5 3400G, che oltre ad essere migliore lato cpu, ha una scheda video migliore/superiore che va quanto una Nvidia GT 1030 e pure . La scheda video dedicata ha senso solo se è superiore e non poco alla scheda video integrata. Per usare i 4gb di vram serve una scheda video superiore alla RX 550.
Poi dal 2016 le schede video dedicata (esclusa la GT 710) non supportano il segnale analogico ma solamente quello digitale. La porta Vga supporta Solo il segnale analogico. Se il tuo monitor ha solo la porta Vga allora anche con adattatore non vedrai mai nulla sullo schermo visto non converte il segnale. Rimanda indietro quella scheda video così non perdi i soldi.

Quell' ssd è pessimo e anch' esso non andava acquistato. Come ssd ti consiglio almeno un Crucial BX500 sata3.

Per la ram manca il CL (la latenza) e non si sa se sono 2x8gb oppure 1x16gb.

Quanto puoi spendere in euro per la configurazione?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Ti ringrazio innanzitutto per i consigli. Le RAM sono CL16 kit 2x8GB. Ho pensato ad una configurazione di fascia medio bassa per giocare ad alcuni ultimi titoli usciti di recente ma con diversi compromessi niente di esoso. Che alimentatore, scheda madre e processore mi consigli di acquistare dopo aver chiesto il reso ad Amazon? Oppure potrei tenere questo processore semplicemente cambiando la scheda madre??
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio innanzitutto per i consigli. Le RAM sono CL16 kit 2x8GB. Ho pensato ad una configurazione di fascia medio bassa per giocare ad alcuni ultimi titoli usciti di recente ma con diversi compromessi niente di esoso. Che alimentatore, scheda madre e processore mi consigli di acquistare dopo aver chiesto il reso ad Amazon? Oppure potrei tenere questo processore semplicemente cambiando la scheda madre??
Ho optato per questo processore e scheda madre perchè ho visto che tra le categorie economiche questi due sono tra i più gettonati ed acquistati insieme
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili