PROBLEMA Nessun segnale video

SoloMessina86

Utente Attivo
53
3
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M2N78L-M/USB3
RAM
16gb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 8gb
PSU
XFX PRO 450W
OS
Windows 10 Pro x64
Si fai così. Mi sembra l'unica possibilità in piedi. Schema partizione MBR. AHCI lascialo abilitato.
Allora, creando la chiavetta con rufus, la chiavetta si avvia, ma alla schermata dove scelgo se installare o ripristinare, se scelgo ripristinare, la schermata resta vuota per alcuni secondi, per poi apparire la schermata di errore che allego sotto.
Se avvio la procedura di ripristino automatico per poter accedere alla modalità provvisoria, il pc freeza subito al logo windows senza arrivare ai menu di ripristino.
Specifico che queste prove le ho fatte senza alcun dispositivo usb collegato, se non la tastiera, e senza alcun dispositivo pci-e collegato, utilizzando dunque la vga integrata

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • 20200129_215046.jpg
    20200129_215046.jpg
    4.9 MB · Visualizzazioni: 24

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Abbiamo fatto un memtest sulla ram?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

SoloMessina86

Utente Attivo
53
3
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M2N78L-M/USB3
RAM
16gb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 8gb
PSU
XFX PRO 450W
OS
Windows 10 Pro x64
Abbiamo fatto un memtest sulla ram?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Memtest ok,
considera chela ram l'ho cambiata, e anche col vecchio banco di ram il risultato è il medesimo
 

SoloMessina86

Utente Attivo
53
3
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M2N78L-M/USB3
RAM
16gb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 8gb
PSU
XFX PRO 450W
OS
Windows 10 Pro x64
Allora ricapitolando:
Psu sostituito e funzionante.
Ram sostituita e funzionante, e ok al memtest (ho tra l'altro testato un un'ulteriore banco di ram preso dal mio pc, e il risultato è il medesimo).
Hard disk lo escludo, in quanto si blocca al logo sia da chiavetta con windows to go, sia da live di Linux, sia da chiavetta d'installazione di win10 con hdd staccato.
Ho tentato di avviare con tutto scollegato, tenendo collegato alla mobo solo il psu, la cpu, la ram e l'hdd, scollegando dunque qualsiasi altro dispositivo, comprese le usb del case, ma nulla da fare.
Il bios è aggiornato all'ultima versione compatibile con la Cpu, e ho provveduto anche ad un reset.
Il dubbio ricade sulla mobo (è una mia vecchia mobo dismessa per update che ho regalato a mio nipote, o sulla cpu, che era perfettamente funzionante sulla vecchia mobo. Il passaggio della cpu dalla vecchia alla nuova mobo l'ho fatto io con la massima cura, inserendolo correttamente nell'alloggiamento, chiudendo il piedino e applicando la pasta termica. Il dubbio è che durante la rimozione dalla vecchia mobo, essendo la cpu rimasta incollata al dissipatore e venendo via con esso, che non si sia leggermente piegato un piedino...ma in teoria, se la cpu è danneggiata, neanche dovrebbe iniziare il boot, o sbaglio?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi sono perso qualcosa.
Mi sembrava che tu avessi detto che la mobo era stata sostituita, o mi sono sbagliato?
Vabbè
Quello che di importante avevi omesso è il fatto che non hai raccontato del fatto della cpu.
Primo : " non è assolutamente vero che senza un piedino una cpu non dovrebbe fare il boot.. Dipende a cosa serve quel piedino.
È un errore comune dei principianti , data la grandezza stessa delle cpu amd, andare ad estrarre la cpu con forza perché il dissi risulta incollato.
Basterebbe avviare qualche secondo il pc e poi spegnerlo e il dissipatore si toglie con facilità oppure un qualche minuto con il phon.
Ora a questo punto vai a fare una foto della superficie piedini e vediamo se sono ok, altrimenti abbiamo finalmente il colpevole.
Difatti ieri, ma non ho avuto tempo, volevo dirti di acquistare a 5 euro una cpu Sempron 140 o 145 e inserirla al posto del 6300 e provare.
Tengo sempre ( e chiunque mastichi amd in socket AM3 e AM3+) un Sempron per avviare e provare mobo che mi arrivano e che testo appunto.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili