Nessun segnale video sullo schermo

MarkJKD

Nuovo Utente
51
2
Mi succede che all' improvviso lo schermo si fa nero, come se la scheda video non comunica più con il monitor.

Il mio PC è stato assemblato da poco:

- Alimentatore Cooler Master 700w semi nuovo, comprato qualche mese fa.
- CPU Intel Core I3 10105F
RAM 12 gb ( 8 + 4, mi accontento del single channel, le memorie non le ho pagate, preferisco risparmiare senza spendere altri soldi per delle ram uguali per sfruttare il dual channel, è solo una mia preferenza).
- SSD 240 GB Kingston
- Scheda Madre Gigabyte H510M
- Scheda Video Usata Sapphire R9 280X.
- O.S. Windows 11.

La prima cosa che ho fatto è che per giorni ho verificato il funzionamento delle ram con MemTest e non ho avuto prpblemi, mai un errore, quindi le ram funzionano bene.

L'Alimentatore è nuovo, non credo che sia la CPU, stessa cosa per la ram perché i test sono passati tutti con esito positivo, poi l' SSD non può essere perché è nuovo, la scheda video ha sempre funzionato, e poi la scheda madre è nuova con aggiornamento del BIOS fatto.

I miei dubbi sono 3:

1) molto probabile l'anomalia può dipendere dalla incompatibilità della scheda video con Windows 11, perché quando installo il driver originale scaricato dal sito ufficiale è disponibile solo per Windows 10 e nonostante il fatto che me lo fa installare tranquillamente ogni tanto il software AMD smette di funzionare è incomincia a darmi problemi che devo riavviare. Mentre invece se installo quello compatibile scaricato da Windows update fa comparire ogni tanto l'anomalia che lo schermo si fa nero. Insomma incompatibilità dei driver pare che sia il problema, oppure dipende dal fatto che la scheda è legacy e quindi ha problemi con Windows 11, ho letto non so dove che Windows 11 legge bene solo quelle compatibili con Uefi, indipendente mente dalla scheda madre. A riguardo cosa sapete chiarirmi? Se devo cambiare scheda video, un amico mi passa una GTX 1060 6gb ottime condizioni, compatibile con Windows 11, avrò gli stessi problemi di compatibilità?

2)Forse Le ram? nonostante che i test mi rassicurano sulla funzionalità senza ricevere errori, il dubbio nasce però quando leggo la lista delle ram che supporta la motherboard, le ram che ho montato sono una Hynix e una Adata, nella lista non compaiono tra i brand della ram che supporta la motherboard ma compare invece sempre sulla lista sui componenti saldati sulle ram. Ad esempio " Ram HP, che i componenti saldati sopra, tipo memorie o microchip, sono Samsung.

3) Ultime spiaggia scheda madre.

Comunque vado per esclusione, incomincio dalla scheda video e monto in questi giorni una Aorus GTX 1060 6 GB e rienstallo tutto da capo anche il sistema operativo.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi è l incompatibilità della scheda video?





Inviato da Mi Note 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili