PROBLEMA nessun segnale video pc appena asseblato

franzese

Nuovo Utente
97
6
Salve ragazzi,
problema del ca**o...Ieri ho ricevuto una nuova mobo in sostituzione a quella mandata in assistenza. Nel mentre ho comprato un nuovo PSU un xfx ts 430
Ho assemblato il tutto è ovviamente il pc è partito. Bene. Stavo installando i driver della mobo e puff, di colpo il pc si spegne improvvisamente. Non si riaccende e allora stacco il cavo di alimentazione, lo riattacco e riparte. Il pc va di nuovo. Alla schermata di log in di windows lo chiudo perché preoccupato per il precedente episodio. Penso ad un problema di alimentazione in quanto al primo avvio sento un sibilo, un fischio leggero provenire dall'alimentatore. Penso sia un fastidio temporaneo visto che è nuovo (arrivato anche quello ieri).
Quando riprovo ad accendere il pc in serata non va...o meglio le ventole girano, i led delle periferiche sulla mobo sono accese, il led del mouse pure quello della tastiera no però...strano...ed è rimasto così.

ho eseguito un reset del bios spostando il ponticello sui pin e rimettendolo sulla posizione originaria.
ho estratto e rimesso la batteria tampone.
ho provato con un banco di ram alla volta in ogni slot e anche senza ram (nessun bip, speaker connesso)
ho provato ad avviare senza ventole solo con il necessario (processore e ram)
ho cambiato la basta termica e assicuratomi che il dissipatore sia messo bene.
ho verificato il monitor cambiando il cavo di collegamento al pc e cambiando anche monitor.
ho verificato il cablaggio totale.
ho bestemmiato pesantemente.

la mia config è la seguente:

mobo: asrock fm2a88x extreem 4+ (atx )
procio: amd a10-7850k (non o.c.)
ram: hyper x beast ddr3 1600 cl9 (2x4gb)
psu: xfx ts 430 (80 bronze +)
monitor: philips hdmi e vga
tastiera e mouse: generici trust
ventole: 1 enermax 120mm rear e arctic f12 120 mm front
dissipatore: stock amd
case: enermax ostrog
ssd: kingstone 128 gb
hd: wd caviar blue 1tb+
scheda firewire
scheda wlan

uso la gpu integrata della cpu. per il momento nessuna vga discreta.


p.s. il problema descritto è lo stesso identico che mi è successo 2 mesi fa e per il quale ho dovuto fare rma per la mobo. ma questa volta la mobo è nuova! anche il psu è nuovo di pacca. gli unici componenti primari appartenenti alla vecchia config sono il procio con dissipatore e i banchi di ram.

Sono incazzatissimo...sono mesi che provo a godermi il mio nuovo pc ma non ci riesco...chissà quale maledizione mi ha colpito...
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Ma perché hai comprato una asrock? Se non erro è sconsigliata su amd perché da problemi...
 

Rothar

Nuovo Utente
46
1
Se non erro dovrebbe essere un problema legato al firmware del bios della mobo. Prova a scaricare l'ultimo firmware su una chiavetta e dal bios installalo. Ho avuto anche io un problema simile con la stessa mobo ma processore athlon x4 860k. Prova, al massimo torni al firmware precedente.
E comunque riportando quello che ha detto Felk, per esperienza persone (ho la stessa mobo), posso dire che son molto soddisfatto perchè come mobo ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovvio che ne esistono di migliori, ma questa mi ha permesso di occare il mio 860k fino a 4.7Ghz stabili in daily, quindi non vedo problemi di alcun tipo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: franzese

franzese

Nuovo Utente
97
6
in realtà non l'ho scelta...io avevo una msi a88x-g45 gaming...lo store non me l'ha potuta sostituire o riparare e mi ha valutato un rimborso di 72 euro (originariamente costava 88 la msi e nel mentre è anche salita di prezzo). poichè non potevano farmi il rimborso poiché la fattura originaria era intestata ad un altro cliente (un amico da cui ho comprato privatamente) mi hanno proposto di inviarmi una mobo dal valore di 72 euro che avevano a magazzino. i modelli erano 2: il mio e una gigabyte. ho scelto asrock perché in realtà non ho trovato nessuna critica a riguardo...anzi. forse avrò sbagliato, forse no ma resta che ha funzionato al primo avvio e non credo sia fallata.
il problema riguardo l'aggiornamento del bios (e ci ho pensato anche io) è che non posso raggiungerlo...non parte il monitor. e credo proprio che non parta il bios a sto punto. credo che però, pur non avendo piena compatibilità col mio procio debba cmq avviarsi il bios e magari riscontrare qualche anomalia...almeno credo. boh.
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
in realtà non l'ho scelta...io avevo una msi a88x-g45 gaming...lo store non me l'ha potuta sostituire o riparare e mi ha valutato un rimborso di 72 euro (originariamente costava 88 la msi e nel mentre è anche salita di prezzo). poichè non potevano farmi il rimborso poiché la fattura originaria era intestata ad un altro cliente (un amico da cui ho comprato privatamente) mi hanno proposto di inviarmi una mobo dal valore di 72 euro che avevano a magazzino. i modelli erano 2: il mio e una gigabyte. ho scelto asrock perché in realtà non ho trovato nessuna critica a riguardo...anzi. forse avrò sbagliato, forse no ma resta che ha funzionato al primo avvio e non credo sia fallata.
il problema riguardo l'aggiornamento del bios (e ci ho pensato anche io) è che non posso raggiungerlo...non parte il monitor. e credo proprio che non parta il bios a sto punto. credo che però, pur non avendo piena compatibilità col mio procio debba cmq avviarsi il bios e magari riscontrare qualche anomalia...almeno credo. boh.
Il pc l'hai collegato ad un monitor o ad una tv?
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
è un monitor lcd philips. no tv

- - - Updated - - -


non è un fx il mio procio ma un a-series. gli fx hanno un socket am3 mentre gli a-series hanno socket fm2 . la mia mobo è compatibile solo con gli a series avendo un socket fm2 o fm2+

questo mi è ovvio. rispondevo a chi diceva che asrock è sconsigliata per i processori amd, e dicevo solo per gli fx, in realtà solo per una questione di overclock.

ma il pc ti si è spento senza blu sceen e senza più riavviarsi?
 

franzese

Nuovo Utente
97
6
questo mi è ovvio. rispondevo a chi diceva che asrock è sconsigliata per i processori amd, e dicevo solo per gli fx, in realtà solo per una questione di overclock.

ma il pc ti si è spento senza blu sceen e senza più riavviarsi?

nessun blu screen. mentre installavo i driver della mobo si è spento tipo quando manca la corrente. ma poi è ripartito staccando e riattaccando il cavo dell'ali alla presa. dopo questo secondo avvio ho spento e non è più partito...schermo nero e ventole che girano come le mie pa**e... più ci penso è più noto quanto sia uguale al problema riscontrato con la mia vecchia msi. identico! io non ci voglio credere che si sia bruciata la mobo...aveva pochissime ore di vita e in più ha funzionato per diversi minuti...
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
nessun blu screen. mentre installavo i driver della mobo si è spento tipo quando manca la corrente. ma poi è ripartito staccando e riattaccando il cavo dell'ali alla presa. dopo questo secondo avvio ho spento e non è più partito...schermo nero e ventole che girano come le mie pa**e... più ci penso è più noto quanto sia uguale al problema riscontrato con la mia vecchia msi. identico! io non ci voglio credere che si sia bruciata la mobo...aveva pochissime ore di vita e in più ha funzionato per diversi minuti...

la mobo ha uno speaker collegato? togli le ram e vedi se emette un beep
 

franzese

Nuovo Utente
97
6
la mobo ha uno speaker collegato? togli le ram e vedi se emette un beep
operazione già fatta come ho detto nel primo post. nessun beep. in particolare ci sono o non ci sono le ram è la stessa cosa nel mio caso. il risultato è il medesimo. nessuna variazione che possa far pensare.

- - - Updated - - -

risolto! dopo una verifica da un tecnico il problema riscontrato è stato l'alimentatore! con un altro ali quindi funziona mentre con il mio, nuovo di pacca no...in ogni caso già ho fatto la pratica di reso. meno male...stavo quasi già disperandomi...in ogni caso prossimo acquisto un bel gruppo di continuità e sto tranquillo di non bruciare nessun componente :)
grazie a tutti per il supporto prezioso!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili