PROBLEMA Nessun segnale in ingresso monitor

ag094

Nuovo Utente
47
0
Ciao a tutti, ho un HP Pavilion a6655it da ormai 11 anni che non mi ha mai dato grossi problemi ma adesso sta facendo capricci all'accensione: tutti i componenti si accendeono e partono regolarmente e il rumore delle componenti interne è quello di sempre ma il monitor mi mostra il messaggio "nessun segnale in ingresso" e poi "disattivazione monitor". Il monitor funziona correttamente se collegato ad altri pc.
In quel momento, a video non vedo nemmeno il logo HP da cui accedere al bios.
A volte risolvo scollegando il cavo audio del monitor (connettore verde chiaro) e/o la usb della stampante e/o il cavo ethernet, ma non sempre si risolve così. Altre volte ho risolto con un reset del bios o rimuovendo e rimontando le ram.

Vi elenco, inoltre, le prove che ho effettuato:
1) tutto parte regolarmente: led, ventole e tipico rumore dell'HDD di quando il sistema si avvia;
2) se stacco tutte le ram la scheda madre emette bip continuamente;
3) aggiornato il bios all'ultima versione disponibile;
4) provato a cambiare monitor, senza risolvere. Ripeto, il monitor originale funziona correttamente anche con altri pc.

Di cosa si potrebbe trattare secondo la vostra esperienza?
Grazie tante in anticipo :)
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Prova a togliere la gpu, in questo modo dovrebbe partire grazie alla gpu integrata. Se così non rilevi problemi hai trovato il colpevole
 
  • Mi piace
Reazioni: ag094

ag094

Nuovo Utente
47
0
Prova a togliere la gpu, in questo modo dovrebbe partire grazie alla gpu integrata. Se così non rilevi problemi hai trovato il colpevole
Ti ringrazio per la celere ripsosta. Come faccio a verificare che il mio pc abbia una gpu integrata? Da quel che vedo mi sembra non ci sia.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
a vedere dal sito hp la scheda madre ha una grafica integrata! quindi fai la prova che ti ha detto dave91 scollega la scheda video attacca il cavo vga all'uscita del monitor e prova a vedere se va!
 
  • Mi piace
Reazioni: ag094

ag094

Nuovo Utente
47
0
a vedere dal sito hp la scheda madre ha una grafica integrata! quindi fai la prova che ti ha detto dave91 scollega la scheda video attacca il cavo vga all'uscita del monitor e prova a vedere se va!
Ti ringrazio per la risposta, in effetti grazie a te ho dato un'occhiata più approfondita al retro del case e ho notato uno strano coperchio nero di forma simile al cavo vga con su scritto 'do not remove' e dopo che l'ho rimosso è comparso magicamente un secondo ingresso vga :)
Provo a staccare la Nvidia e vediamo come si comporta il pc.
Sulla carta le prestazioni dovrebbero essere inferiori, vero?
Premetto che non gioco col pc ma lo uso solo per navigare, streaming video e Office.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Dipende da che modello di gpu avevi. I chip integrati più recenti sono più potenti delle schede video low budget più vecchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ag094

ag094

Nuovo Utente
47
0
Dipende da che modello di gpu avevi. I chip integrati più recenti sono più potenti delle schede video low budget più vecchi.
Si tratta di una Nvidia Geforce 9300GE.

EDIT: Il pc con la gpu integrata si è avviato senza problemi, però va provato a lungo perchè anche con la Geforce esterna a volte si accende regolarmente e a volte difetta. Ne approfitto per dare una bella ripulita al connettore visto che non l'avevo mai smontata e poi vediamo come va.
Eventualmente, quale scheda video potrei acquistare per sostituire quella attuale? Ricompro lo stesso modello dato il costo basso oppure riesco a trovare qualcosa di più performante nella stessa fascia di prezzo?
Ripeto: uso il pc solo per navigare, guardare video, Office e pdf. Non ho grandi pretese.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Dipende da che modello di gpu avevi. I chip integrati più recenti sono più potenti delle schede video low budget più vecchi.
Lui ha una scheda madre per un core 2, la grafica integrata è nella scheda madre, non ha un igpu quindi sarà di sicuro più lenta di qualsiasi vga discreta..

Si tratta di una Nvidia Geforce 9300GE.

EDIT: Il pc con la gpu integrata si è avviato senza problemi, però va provato a lungo perchè anche con la Geforce esterna a volte si accende regolarmente e a volte difetta. Ne approfitto per dare una bella ripulita al connettore visto che non l'avevo mai smontata e poi vediamo come va.
Eventualmente, quale scheda video potrei acquistare per sostituire quella attuale? Ricompro lo stesso modello dato il costo basso oppure riesco a trovare qualcosa di più performante nella stessa fascia di prezzo?
Ripeto: uso il pc solo per navigare, guardare video, Office e pdf. Non ho grandi pretese.

E' una scheda video molto vecchia, troveresti nell'usato sfinito qualcosa che probabilmente ti si potrà guastare molto presto.. intanto vedi se cosi è assolutamente affidabile e non da più problemi all'avvio poi serve sapere il budget che puoi dedicare e l'alimentatore che hai che per lo più dopo 11 anni non è di sicuro tanto stabile..
Post unito automaticamente:

Comunque se ti serve solo per navigare streaming video ed office, potrebbe anche bastarti quella integrata, cosi non gravi sul vetusto alimentatore.. l'importante che installi il driver video dell'integrata.. che windows hai?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ag094

ag094

Nuovo Utente
47
0
E' una scheda video molto vecchia, troveresti nell'usato sfinito qualcosa che probabilmente ti si potrà guastare molto presto.. intanto vedi se cosi è assolutamente affidabile e non da più problemi all'avvio poi serve sapere il budget che puoi dedicare e l'alimentatore che hai che per lo più dopo 11 anni non è di sicuro tanto stabile..
Post unito automaticamente:

Comunque se ti serve solo per navigare streaming video ed office, potrebbe anche bastarti quella integrata, cosi non gravi sul vetusto alimentatore.. l'importante che installi il driver video dell'integrata.. che windows hai?

Sinceramente vorrei spendere il meno possibile, dato gli anni del pc e il rischio che qualcosa possa continuare a danneggiarsi col passare del tempo. Ho trovato la stessa Geforse 9300GE a poco meno di 20€ e a quel prezzo credo che potrebbe valerne la pena di prendere la stessa gpu (e non rischiare problemi di incompatibilità).
L'alimentatore è quello originale, da 300W se non ricordo male.
Comunque, da ieri, dopo la ripulita, ho fatto numerosi test e si sta accendendo senza problemi.
Al momento va ancora molto bene per quello che faccio e, se continua a fare il bravo, avrei in mente di upgradare la ram e l'ssd così che possa durare ancora molto a lungo.

La gpu integrata soffre un pò nello streaming ma hai ragione, potrebbe bastarmi e mi permetterebbe di risolvere il problema (se la colpa è della gpu) senza spendere 1€, il che sarebbe un buon compromesso. Tra l'altro Windows 10 ieri ha riconosciuto tutto senza problemi, quindi non servono nemmeno i driver.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili