PROBLEMA nessun segnale dvi

Alias87

Utente Attivo
59
2
ciao a tutti come da titolo da qualche tempo a questa parte mi ritrovo all'avvio ogni tanto questo errore, da qualche giorno però il problema si presenta sistematicamente ogni volta che il pc sta spento per un po(basta un'ora). non avendo modo di provare i componenti mi limito a staccare ram e alimentazione sull'mb senza però risolvere, per farlo partire devo aspettare 15 minuti circa, poi parte e non da più problemi.

Praticamente è iniziato tutto quest'estate(abito a Firenze e in estate ci sono 40 gradi) con dei bei freeze e riavvii(mentre era sotto sforzo) che risolvevo staccando ram e alimentazione, fino a che non si è presentato anche questo problema che all'inizio era sporadico.
visto i crash estivi e il fatto che come case ne avevo uno minuscolo(classico mini pc) ho deciso di cambiarlo per risolvere almeno con le temperature, 4 giorni fa ho montato tutto e funzionava perfettamente fino ad arrivare al giorno dopo che mi sono ritrovato con il problema del segnale dvi fisso ad ogni accensione(prima come ho già detto lo faceva una volta ogni tanto), provato anche a cambiare cavo, porta della scheda video, provato con una ram per volta, non posso cambiare slot scheda video perchè ne ho solo 1.
pensandoci e informandomi un po a giro mi è venuto il dubbio sull'alimentatore o scheda madre(speriamo di no).

questa è la configurqzione del pc:

Asrock H170M-ITX/ac - Intel Core i5-7400 - Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 - Gigabyte GeForce GTX 1060 - Thermaltake Smart SE 630W - ASUS VG248QE 24'' FHD

non la vedo benissimo come situazione visto anche l'impossibilità di testare i componenti ne di provarne altri almeno di comprarli(cosa che non ho problemi a fare) meglio però se sotto consiglio vostro che iniziare a comprare e poi impazzire con i resi.

Grazie di tutto!!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Quell' alimentatore è noto per essere pessimo, per avere problemi di affidabilità e per il problema del rating di temperatura. T
Scrivi il budget in euro così ti consigliamo un buon alimentatore.
 

Alias87

Utente Attivo
59
2
Ciao a te.

Quell' alimentatore è noto per essere pessimo, per avere problemi di affidabilità e per il problema del rating di temperatura. T
Scrivi il budget in euro così ti consigliamo un buon alimentatore.

ah perfetto :D
come budget sotto gli 80€ questo di ora l'ho pagato 60€ se ci fosse un buon compromesso a quella cifra sarebbe perfetto.
quindi secondo te è più facile sia lui il problema?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Secondo me è lui il problema, però per non essere precipotosi, effettua un MEMTEST sulle RAM e posta i risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alias87

Alias87

Utente Attivo
59
2
Riavviato per far partire il memtest ma da nessun segnale dvi, sempre peggio...
Il test comunque l’avevo fatto qualche mese fa un ed era andato tutto bene. Compro l’alimentatore e vediamo se risolvo, vi faccio sapere.
Grazie di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Riavviato per far partire il memtest ma da nessun segnale dvi, sempre peggio...
Il test comunque l’avevo fatto qualche mese fa un ed era andato tutto bene. Compro l’alimentatore e vediamo se risolvo, vi faccio sapere.
Grazie di tutto
Strano.. speriamo la causa sia proprio il PSU. Tienici aggiornati.
 

Alias87

Utente Attivo
59
2
Alimentatore arrivato(in questi giorni il pc non ha dato problemi) montato e collegato tutto, ma non da alimentazione agli ssd/hd e nemmeno alle ventole del case, il resto funziona. Provato a usare i suoi cavetti ma nulla, rimesso il vecchio alimentatore e funziona tutto(i collegamenti sono giusti).
Possibile che abbia preso proprio quello difettoso? O c’è qualche trucco particolare che non conosco?

aggiungo: gli ssd e hd sono partiti, rimane il problema delle ventole del case che sono morte, ma dato che con l’altro ali funzionano non ho idea di come risolvere

aggiungo 2:sembra uno scherzo ma ora la ventola frontale funziona, rimane ferma quella dietro sempre del case.
Non so se è un fatto di risparmio energetico dell’alimentatore o un difetto, perché con quello vecchio funziona tutto partendo subito

aggiungo 3:l'opzione risparmio energetico la scarterei, provato un test con prime95 ma la ventola rimane ferma. potrei provare con il tester ma non sono praticissimo. aspetto di vedere se avete qualche idea sennò farò il reso o la sostituzione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili