Nessun segnale al monitor passando da Windows a Ubuntu.

Entropykh

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti, stamattina, colto da un'improvvisa voglia di rovinarmi la giornata, ho deciso di togliere Windows e installare Ubuntu. Tutto funzionava come previsto, solo che non riuscivo a cambiare la risoluzione, il problema era che i driver inclusi nella distro non supportavano appieno la vecchissima 610 che ho rimediato in attesa di tempi migliori. Cambio driver, probabilmente sbaglio qualcosa e, quando riavvio, il monitor non da più nessun segnale. Ho provato a fare il reset del CMOS, partire senza SSD, provare a installare un server SSH digitando alla cieca per rimettere i drivers tramite la shell, ma niente. Non riesco più nemmeno ad entrare nel BIOS. Però mi sembra che il sistema operativo carichi senza problemi, imfatti se apro alla cieca una shell e digito sudo reboot la macchina si riavvia.

La configurazione è questa:
  • Case SilverStone SST-RL06WS-PRO
  • Scheda madre MSI B550-A Pro
  • Ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 32GB 3600 MHz
  • SSD Sabrent NVMe PCIe m.2 2280 1TB
  • Monitor LG 27UL500-W 4k 60 Hz HDR
  • CPU AMD Ryzen 5 5800x
  • GPU nVidia Geforce GT 610 (ce l'avevo nuova impacchettata e l'ho messa in attesa di tempi migliori)
  • Mouse e tastiera USB
Non ho altre parti di ricambio che posso provare, solo altri due laptop.
Inoltre il tutto ha funzionato benissimo per qualche mese fino a oggi.
Vi viene in mente qualche altra cosa che potrei provare?
 

slimsnake

Nuovo Utente
8
1
Scusami non ho capito benissimo, hai rimosso i driver della gpu totalmente? Hai poi effettuato un qualche tipo di installazione da 0, sempre dei driver della gpu? Prova a collegare il cavo che connette al monitor (non so la tipologia che usi suppongo hdmi) alla scheda madre e non alla gpu, dovresti poter sbrigare da la
 

Entropykh

Nuovo Utente
4
0
Sì ho fatto un pasticcio con i driver e uso il cavo hdmi. Collegando all'hdmi della scheda madre non dovrebbe funzionare perchè non ho la integrata.
Edit: la cosa che più mi è strana è che non riesco ad accedere al BIOS, altrimenti ripartirei dal drive usb e problema risolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili