PROBLEMA Nessun disco di boot trovato

mattyx96

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti,
Non so se questa è la sezione giusta per il mio problema nel caso in cui non lo fosse esorto i moderatori a spostare il 3D.

Partendo da principio.
2 anni fa ho assemblato un pc fisso da zero.
Inizialmente possedevo solo un hdd da 1tb così ho installato lì Windows 10.
Successivamente circa un anno dopo ho comprato un ssd e poichè avevo molti dati sull' hdd e volevo provare l' ssd ho reinstallato windows 10 sull' ssd rimuovendo prima alimentazione e dati dall' hdd in modo da non avere dubbi durante l' installazione.
All' avvio da circa un anno a questa parte il Windows boot manager mi chiede quale windows voglio avviare tra i 2 installati.
Questa cosa mi ha sempre infastidito.
Qualche giorno fa formatto in modo "molto ignorante" l' hdd con il tool per formattare di windows stesso (mi serviva spazio e avevo fretta), solo che il Windows boot manager continua a chiedermi quale windows volessi avviare, ho pensato fosse perchè il tool di formattazione di windows ha formattato la partizione primaria visibile dal mio sistema operativo e non le altre partizioni che gli consentono il boot e che invece sono nascoste.
Così oggi:
Stacco l'ssd (stacco solo il cavo dati SATA e non l'alimentazione, è un dettaglio che non so se trascurare o meno quindi lo aggiungo)
Avvio windows 10 da pennetta.
Seguo la procedura di installazione fino a quando non ho visibili tutte le partizioni dell' hdd.
A questo punto elimino tutte le partizioni tranne la principale ovvero quella dove sono i miei dati.
spengo.
Ricollego il cavo dati all'ssd.
Avvio.

"Reboot and select proper boot device".

Nei settaggi di avvio del bios si trovano solo l' hdd e l' ssd quando una volta mi ricordo c'era anche l' opzione windows boot manager..
Provando a ripristinare windows con la pennetta usb dopo una diagnosi mi dice che è impossibile ripristinare.
Allora accedo al prompt dei comandi tramite la sezione di ripristino da pennetta e provo a lanciare questi comandi trovati da una guida in rete per "fixare i problemi al MBR".

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd

Sembrano andare tutti e "scanos" sembra mi trovi anche un sistema operativo sul disco,
ma l' ultimo comando mi restituisce un errore: impossibile trovare il dispositivo di sistema richiesto.

Allora passo ad un' altra sezione della guida e tramite diskpart stampo una lista volumi del disco.

Il disco ha 2 volumi entrambi formattati in NTFS,
uno ha dimensione circa 500mb e l' altro la dimensione dell' ssd (240gb)

la guida a questo punto mi fa assegnare una lettera al volume ed una volta generato il punto di mount mi ci fa accedere tramite

"cd /d LETTERA:\"

così provo ad entrare nella partizione NTFS di circa 500mb (che in teoria dovrebbe essere quella che indicava la guida, nonostante stando alla guida sarebbe dovuta essere formattata Fat32 o EFI).
Ci entra.
Ma al comando "dir" che dovrebbe stampare a video le cartelle e i file presenti il prompt mi restituisce "File non trovato"
Così provo ad entrare nello stesso modo nella partizione primaria dell' ssd NTFS da 240gb e al comando "dir" mi restituisce lo stesso errore

Questa cosa mi fa pensare che magari l'ssd si è danneggiato, anche perchè non vedo correlazione tra l'avvio di windows da ssd e il "defunto avvio" da hdd..

Anche se il comando "scanos" sembrava aver trovato il sistema operativo.

Poi però se non ricordo male windows 10 lasciava i dischi su cui è installato in uno stato particolare che li rendeva più veloci da riaprire poi ma li rendeva inaccessibili dall' esterno o a Pc spento a meno di spegnere il Pc tenendo premuto "Shift" allo spegnimento ma non so se centra qualcosa col mio problema...

Qualcuno ha avuto un' avventura simile? Come mi dovrei muovere?

Non pretendo di sistemare il boot ma vorrei quantomeno recuperare i miei dati sull' ssd in modo da formattare e reinstallare windows in modo pulito (certo ammesso che l' ssd non sia danneggiato).

Grazie a tutti.
 

nman

Nuovo Utente
35
82
....... Non pretendo di sistemare il boot ma vorrei quantomeno recuperare i miei dati sull' ssd in modo da formattare e reinstallare windows in modo pulito (certo ammesso che l' ssd non sia danneggiato). .......
Nel dettaglio non ho seguito tutto, ........ Ma giocare con le partizioni dei dischi che contengono dati (magari senza avere un BackUp) è il modo migliore per perdere i dati

Se fossi io farei cosi:
- disconnetto i cavi dei tuoi 2 dischi (se sei sicuro di quello che fai puoi evitare questo passaggio e andare direttamente al BIOS)
- accedo al BIOS ---> Boot
------ Metto come prioritaria la KeyUSB
------ Disabilito totalmente tutti gli altri Boot
- Ricollego i cavi dei 2 dischi
- Fai ripartire il PC da KeyUSB
- Verifichi cosa ti è rimasto nei 2 dischi
- cancelli tutte le cartelle di Windows sui 2 dischi
- ti fai 2 BackUp dei dati (magari---> dal 1° disco nel 2° e------> dal 2° nel 1°)
- eccetera

.
 

mattyx96

Nuovo Utente
12
0
Grazie della risposta!
Vorrei fare anche io in questo modo
Il problema é che non riesco ad accedere all'ssd
Ho provato a montarlo con una live di Ubuntu, ma non lo monta a causa dello stato di ibernazione lasciata da Windows sull' ssd.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai un disco che puoi formattare e installare 10 veloce?
Se si, installa 10, una volta pronto 10 collega ssd e accedi da 10 all'ssd come disco secondario e preleva i dati che ti servono

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili