Nessun beep al boot... scheda madre rotta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anton_stl

Utente Attivo
3
0
Salve a tutti!!!

ho un desktop con una scheda madre ASUS P4P800-X (Bios AMI) con socket 478 e processore Pentium 4 da 3GHz. Da qualche giorno il computer non va più in boot: c'è l'alimentazione, si accende la ventola del processore e la spia della scheda madre ma non si sente alcun beep e il monitor se ne va in risparmio energetico pochi secondi l'accensione.
Ho provato a smontare tutti i pezzi ad uno ad uno (Ram, scheda video, HD) accendendo ogni volta il computer, ma nulla.
Ho cercato le corrispondenze dei beep della bios per vedere se erano presenti dei messaggi particolari per nessun bip, ma l'assenza di beep sembra essere dovuta solo ad un guasto della scheda madre (o almeno così si diceva in una discussione, no nricordo dove però...)
Ho anche provato a fare il reset del CMOS, ma non ha funzionato.
Ieri ho fatto un'ultima prova: ho scollegato tutto ed ho lasciato solo la scheda e il processore collegata all'altoparlante per i beep; in qualche discussione ho infatti letto che in questo caso se la scheda madre fosse ok mi segnalerebbe la mancanza dei componenti, almeno della ram, invece nulla, tutto come prima.
A questo punto mi sembra di capire che la scheda madre sia rotta; voi che ne dite?
Devo provare l'alimentatore o posso dare per scontato che funzioni, dato che la scheda madre, il processore e il resto sembrano ricevere regolarmente l'alimentazione?
Grazie per l'aiuto.
A.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Al 99% è la scheda madre; se hai tolto la ram e non ha emesso beep di errore, vuol proprio dire che si è guastata... L' 1% di probabilità va' al processore, potrebbe anche essere colpa sua: hai modo di provarne un altro oppure di provare il tuo processore su di un'altra scheda? Comunque sia, se è la scheda madre, come sembra, reperirne una compatibile è ormai molto difficile.
 

anton_stl

Utente Attivo
3
0
Grazie mille per la tua risposta. Allora posso fare a meno di controllare l'alimentatore...
Non so se riuscirò a testare il processore, ma mi sono fatto anch'io l'idea che sia la scheda madre.
Ad ogni modo, se il processore non funzionasse ma la scheda madre sì, non si dovrebbero sentire dei beep che segnalano la mancanza del processore?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I beep credo si sentano per la memoria, quando manca il processore sinceramente non saprei come si comporta...
Ti posso dire che ho visto sistemi con il processore guasto, partono le ventole ma non si sentono beep di nessun genere e il monitor resta nero, proprio come capita a te, per questo ho pensato che potrebbe anche essere il processore.
 

brik

Utente Attivo
319
3
CPU
Amd Athlon 64 X2 5600+
Scheda Madre
Asrock alive nf6g-dvi
HDD
2 wd 500gb
RAM
8gb kingstone
GPU
Nvidia GeForce gt8600
Audio
6.1
Monitor
compaq 19" lcd
PSU
600watt
Case
Enermax
OS
Windows 7
Attenzione, potrebbe anche essere un sovraccarico di corrente sui moduli ram, non tutte le schede madri emettono beep se non hanno almeno un modulo ram installato, io cmq proverei a pulire i moduli ram con dell'acool etilico e provare se funziona.
 

vega8323

Utente Attivo
126
1
a me mi e successo lo stesso fatto però dopo molti tentativi il pc e partito e si ed si e vista la schermata del bios e poi ho riavviato e non si e visto più quindi ora sto trovando qualcuno che mi venda una scheda madre video e ram a poco prezzo almeno con 50 60 euro mi faccio un pc nuovo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
a me mi e successo lo stesso fatto però dopo molti tentativi il pc e partito e si ed si e vista la schermata del bios e poi ho riavviato e non si e visto più quindi ora sto trovando qualcuno che mi venda una scheda madre video e ram a poco prezzo almeno con 50 60 euro mi faccio un pc nuovo
Inutile postare in una discussione così vecchia, se cerchi una scheda madre guarda nel mercatino.
Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili