neofita

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Scusate mi è venuto un flash...ma se i FIX servono a non modificare i parametri PCI, x , VGA allora le altre periferiche, in special modo l'hard disk, come si protegge quando si sale di frequenza allontanandosi da quella canonica?:doh::rolleyes::skept::shock::cav::old:

Allora, capisco che è un po complesso.Per i ''vecchi'' processori funzionava così: es. bus 266 mhz (133) molti 15 = 2490, ora se cerco la frequenza di bus di un i5 2500K trovo DMI(?) 5Gt/s o per un i5 680 2.5Gt/s cosa significa?Poi mi è capitato di leggere che per gli OC vengono preferiti processori con frequenza anche leggermente superiore a fronte di una spesa maggiore per avere un moltiplicatore più alto, in questi processori qual'è il FSB?La mia domanda iniziale era riguardo a un possibile onerclock da FSB, al variare di questa sò che andrebbero fuori specifica le periferriche hardware giusto?Io ero rimasto ai FIX che permettono alle periferiche collegate negli slot PCI (espress)/ VGA di rimanere nei relativi parametri di operatività, ora ci saranno dei divisori non sò, non è questo il punto, ciò che vorrei sapere è ''come viene protetto l'HARD DISK da l'andare fuori specifica!Sò di non essre stato chiarissimo ma per favore non risposte lapidarie.grazie

Allora, capisco che è un po complesso.Per i ''vecchi'' processori funzionava così: es. bus 266 mhz (133) molti 15 = 2490, ora se cerco la frequenza di bus di un i5 2500K trovo DMI(?) 5Gt/s o per un i5 680 2.5Gt/s cosa significa?Poi mi è capitato di leggere che per gli OC vengono preferiti processori con frequenza anche leggermente superiore a fronte di una spesa maggiore per avere un moltiplicatore più alto, in questi processori qual'è il FSB?La mia domanda iniziale era riguardo a un possibile onerclock da FSB, al variare di questa sò che andrebbero fuori specifica le periferriche hardware giusto?Io ero rimasto ai FIX che permettono alle periferiche collegate negli slot PCI (espress)/ VGA di rimanere nei relativi parametri di operatività, ora ci saranno dei divisori non sò, non è questo il punto, ciò che vorrei sapere è ''come viene protetto l'HARD DISK da l'andare fuori specifica!Sò di non essre stato chiarissimo ma per favore non risposte lapidarie.grazie
allora il fix a cui ti riferisci te non è mai stato collegato al bus o all aumento del bus principale...
nei core duo si usava mettere il pci-ex a 101(100 a default)per non lasciarlo in auto e per evitare che la main per dare stabilità sparasse valori diciamo "killer"
negli i7 9xx e i5 6xx etc è rimasta l usanza di questo "fix" anche se le main ormai sono ottime e non impostano valori al pci-ex o tensioni al controller sata esagerati...
negli ultimi processori sandy bridge il bus principale è direttamente collegato a tutti gli altri bus, quindi non c'è modo di impedire che alzando lo stesso bus principale si alzino anche gli altri...infatti questi processori(solo la serie k) si overcloccano tramite moltiplicatore della cpu!

per quanto riguarda l fsb negli i7 9xx viene chiamato bclk e di base è 133mhz,mentre nei sandy bridge è 100

l ho detto in parole povere per farti capire meglio!se hai bisogno di altre info chiedi pure ;-)
:ok:

Ok, sei riuscito a chiarirmi un po le idee (poche ma confuse:help:), apparte gli scherzi, allora da come ho capito la frequenza base per tutti i processori (intel almeno) è o 100 o 133, qui mi viene da pormi una domanda, in riferimento hai single core io avevo letto su una guida che a parità di frequenza sarebbe stata più ''veloce'' la cpu con un fsb più alto rispetto ad una con fsb inferiore e molti più alto (questo perlando di overclock), dico questo per capire come mai la frequenza base ottimale si sia attestata a 100/133mhz e non a 200 per esempio come avviene in altri processori (non so se ce ne di piu alte ma sembra di si).Un altra cosa, mi suona strano che tu all'inizio della tua gentile risposta dica ''MAI'' in riferimento al fatto che i fix non c'entrano nulla con la frequenza operativa, sugli amd di generazione k7 (parliamo di 5/6 anni fà), scusami se vado sullo specifico ,serviva proprio a ''fissare'' la frequenza pci/vga per evitare freq.fuori spec. di quest'ultime e comunque in questa prospettiva ti sarà capitato di sentire di overclock fatti da fsb, la mia domanda era, torno a ripetere .come si possono prevenire danni all'hard disk visto che chi lo fà dovrebbe ancora avere qualche rotella a posto!NB Mi piacerebbe anche capire le strategie commerciali.