Neofita del PC si approccia al primo acquisto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jiuda

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti ragazzi.

Scrivo questo post, che in realtà è più una richiesta di aiuto, perché vorrei acquistare un nuovo computer.

Dalle diverse discussioni su questo forum ho ben compreso che assemblarsi un PC scegliendo i componenti dai vari shop che offrono questa possibilità è, non solo una furbata ma anche un investimento a lungo termine.

Detto questo vi enuncio le mie problematiche.
So che assemblarsi i componenti a casa propria permette di risparmiare molto ma ho una paura assurda di poter rompere o rovinare le parti del PC. So che si può ovviare a questa cosa visto che molti degli shop che ho visitato (tipo e key) offrono la possibilità di farsi assemblare il computer da esperti.

Arrivo al nocciolo della questione, vorrei un PC con cui poter giocare a qualche gioco ed editare video. La cosa più importante per me è che il computer deve essere pronto all'uso quando arriva a casa, ovvero attaccarlo alla corrente, monitor e poterlo usare. Ho un budget di circa 800€ , anche se qualcosina si può aggiungere, ma rimanere in quel range non sarebbe male :D.

Spero di aver dato tutte le informazioni utili e nel frattempo vi ringrazio :)

Jiuda
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao con 800€ monitor escluso:

Spec 03 65€
CX550M 60€
H170 Asrock performance hyper 106€
i5 6600 200€
Ram ddr4 corsair vengeance. 2*8 80€
Crucial mx200 o 850 evo 80€
Wd blue 1TB 45€
GTX 1060 o rx480/470 budget 270€ a 250/200€
Dvdrw LG 10€

Totale: 916€

Guarda su taocomputer qmaxtech prokoo b**-****r ekey puntocomshop per esempio

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jiuda

Jiuda

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto grazie per la risposta, quindi se mi faccio questa configurazione una volta assemblato, che costa circa 40€, è pronto all'uso o devo installare qualcosa sopra ? E secondo te quanto può durare prima di dover obbligatoriamente aggiornare ?
Grazie ancora :)

Jiuda
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Innanzitutto grazie per la risposta, quindi se mi faccio questa configurazione una volta assemblato, che costa circa 40€, è pronto all'uso o devo installare qualcosa sopra ? E secondo te quanto può durare prima di dover obbligatoriamente aggiornare ?
Grazie ancora :)

Jiuda
Assemblaggio su taocomputer costa 19€ se non erro solo per i pezzi pc invece con 39€ ti mettono anche sistema operativo, poi acquisti la key di Windows 10 pro su Kinguin a 25€ o ebay e appena arriva a casa lo accendi. C'è thread qui sul forum per le licenze Microsoft per avere info su altri siti

Spese spedizione saranno altri 20/25€ ora non ricordo di preciso
 
  • Mi piace
Reazioni: Jiuda

Jiuda

Nuovo Utente
7
0
Ok do un'occhiata sul sito che mi hai detto. Provo a fare questo tipo di configurazione magari limando dove posso. Grazie ancora.

Jiuda
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
@Jiuda


Ottima la config di Davoc, volendo si può limare qualcosa per stare più vicino al tuo budget iniziale, del tipo:

i5 6500 invece di 6600 (cambiano 20€, quindi vedi tu se ne vale la pena o no)
ram 8gb invece di 16, 45€ invece di 80
ssd da 120gb 50€ invece di 80 (anche qui, 120gb sono pochi secondo me, ma se uno ha poco budget si risparmia ovunque)
case bitfenix nova 35-40€
Sulla vga non risparmiare che almeno con 1060 (6gb) i rx480 (8gb) sei a posto a lungo in fullhd

Così risparmi circa 100€ e tutto sommato non si discosta molto dalla config precedente :)
@Cibachrome mi leggi nel pensiero? :lol:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jiuda
I

il velo di Maya

Ospite
Ok do un'occhiata sul sito che mi hai detto. Provo a fare questo tipo di configurazione magari limando dove posso. Grazie ancora.

Jiuda

Se vuoi limare fai così:

Cpu: i5 6500 boxed
Scheda madre: Asrock H170 (no h170m) Pro4S oppure meglio Asrock H170 (no H170M) Pro4 (no d3)
ram: ddr4 Corsair Vengeance lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13 oppure se vuoi pensare al futuro prossimo prendi le ddr4 Kingston HyperX 2133 2x8gb (16gb totali) CL14
SSD: Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure meglio Crucial MX200 250gb sata3 Il taglio da 120gb del Samsung 850 evo lo trovi su Amazon.
Hard disk: Wd blue 1tb 7200 WD10EZEX
Alimentatore: Corsair CX550M
Case: Bitfenix Nova con la finestra oppure la versione senza finestra ti costa di meno.

Sulla scheda video non risparmiare e vedi solo le versioni custom della gtx 1060 6gb o della RX 480 8gb.

Es. della gtx 1060 custom 6gb, consiglio questa: Gigabyte gtx 1060 g1 gaming 6gb.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Jiuda

Jiuda

Nuovo Utente
7
0
Ringrazio tutti per i consigli.
A questo punto penso di aumentare minimamente il budget facendo un mix tra le varie che mi avete proposto. Visto che i 16Gb di RAM sono molto succulenti e so (corregetemi se sbaglio) dovrebbero aiutare la parte dell'editing. Per quanto riguarda la ssd ci devo pensare, più la si riempie è più arranca o mantiene sempre lo stesso regime ? Perché altrimenti sgarro, faccio piangere il conto corrente subito così rimando l'aggiornamento.

Jiuda
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Nell'SSD mettici solo windows e i programmi principali che usi, tutto il resto lo metti sull'HDD
 
  • Mi piace
Reazioni: Jiuda

Jiuda

Nuovo Utente
7
0
Scusate se rispondo solo ora, ma lavorando di notte durante il giorno faccio fatica a tenere gli occhi aperti. Ho provato i vostri consigli, seguendo perlopiù la configurazione di @Davoc sui diversi siti proposti, per ora quello in cui ho trovato la disponibilità della maggior parte dei pezzi è Qmaxtech. Con cui insieme all'assemblaggio+sistema operativo e la scheda video che ha deciso di lievitarsi il prezzo, arrivo a 1056€ che sforano ampiamente il mio budget di partenza ma, visto che ho intenzione di fare le cose per bene e sinceramente di non acquistarlo dopodomani penso sia una cosa fattibile. Ora purtroppo navigando tra questi vari siti, ne ho trovati di alcuni che propongono soluzioni preconfigurate a prezzi abbastanza allettanti. In particolare mi sono soffermato su questa configurazione che non mi sembra troppo male, almeno per l'utilizzo che ne devo fare io, ovvero editare qualche video senza metterci troppo e giocare a qualche gioco non necessariamente con grafica ultra.

Rimango comunque possibilista per la prima opzione anche se più costosa, in entrambi i casi non è un acquisto che farò da qui ad due settimane almeno.

Voi cosa ne pensate ?

Vi ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
:thanks:


Jiuda
 

Jiuda

Nuovo Utente
7
0
Lascia perdere, non vale quasi 900 euro.

Quelle che ti hanno proposto sopra sono un altro mondo.


Ciao!

Grazie della risposta. Dirò la verità, nel mio cuore sapevo di andare incontro a questa risposta, ma non riesco a capire perchè non si riescano mai a trovare preconfigurati per cui vale la pena spender soldi. Alla fine non ci guadagnerebbero di più ? Visto che sono sicuro che da un fornitore i componenti li pagano sicuramente meno di quanto li vendano separatamente, la svogliatezza di informarsi o chiedere semplicemente (come ho fatto io) dei pareri esperti, se la fanno pagare così tanto in più ?

Jiuda
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il discorso dei negozietti di strada o alcune offerte online di assemblati è presto che fatta

1) se possono fanno configurazioni con pezzi che magari gli son rimasti in magazzino tanto per levarseli

2) devono ovviamente guadagnarci il più possibile e quindi più inseriscono pezzi meno cari e piu alta è la forbice di guadagno

Onestamente in vita mia mai visto un assemblato che valga la pena acquistare, sembra assurdo ma è così

Se ti metti a fare PC con pezzi scelti da te lo fai sicuro meglio con più qualità e più longevità pagandolo meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili