Nella pendrive è presente il collegamento della pendrive stessa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

L3anZo1D

Nuovo Utente
41
1
Salve ho questo problema: quando apro per vedere il contenuto della pendrive, mi ritrovo un collegamento con il nome della pendrive. Aprendo tale collegamento mi si apre un'altra finestra con il contenuto della pendrive. Questa situazione è iniziata da qualche giorno.
Inizialmente non sospettavo nulla, perchè pensavo che dopo i vari aggiornamenti di Windows i dispositivi usb li aprisse così.
Metto un file nella pendrive per andarlo a stampare in cartoleria, e il commesso mi dice che non riesce ad aprire la pendrive perchè l'antivirus la rileva come virus. Provo in un altro posto, ma il risultato non cambia. Questa pendrive l'ho sempre usata per stampare dal primo negoziante, e non è stata mai usata in altri pc.

Allora ho cercato una guida per risolvere il problema, link seguente: tomshw.it/forum/threads/virus-crea-collegamenti-nella-pendrive-usb.541206/
Prima di iniziare la guida ho fatto lo scan con Avira free e non ha rilevato niente.

Ho fatto la formattazione della pendrive, dopo scan con FRST, poi creato il file 'fixlist.txt', ho messo dentro le seguenti stringhe:
Startup: C:\Users\Amedeo\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup\helper.lnk [2018-06-13]
ShortcutTarget: helper.lnk -> C:\Users\Amedeo\AppData\Roaming\WindowsServices\helper.vbs ()
Startup: C:\Users\Utente Ospite\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup\helper.lnk [2018-06-15]
ShortcutTarget: helper.lnk -> C:\Users\Utente Ospite\AppData\Roaming\WindowsServices\helper.vbs ()
Ho eseguito il fix, che è andato a buon fine, ho disabilitato l'autorun per tutti i dispositivi e per ultimo ho fatto la formattazione della pendrive di nuovo e fatto lo scan con Avira Free, nessun rilevamento
Tolgo la pendrive, che fino a questo punto è stata connessa, la inserisco e trovo ancora quel collegamento.

Forse il problema è nato da quando ho inserito una pendrive di un parente qualche giorno fà.
Come posso risolvere questo problema? Ho notato che quel file helper.lnk e helper.vbs si sono creati di nuovo facendo un'altra scan con FRST
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ciao

Prima di tutto cancella tutti i log (frst.txt e addition.txt) di frst che hai sul desktop (o dove sono) per non creare confusione con i report da postare....
Inserisci la chiavetta infetta e poi rifai una scansione con frst facendo attenzione a spuntare addition (se gia non lo fosse) e posta i due log frst.txt e addition.txt

Ciao
 

Giul17

Nuovo Utente
1
0
Ciao, riapro il topic poichè sto avendo lo stesso problema.
Quando accedo alla penna usb al suo interno compare un collegamento di se stessa e quando provo a caricare un file me lo inserisce automaticamente in quel collegamento.
Ho provato a cancellare il collegamento ma automaticamente si rigenera.
Ho fatto scansione con Malwarebytes e non ha riscontrato nulla.

Ho eseguito scan con FRST ma non saprei come procedere perchè non capisco quale stringa devo mettere nel file fixlist.txt

Allego i file dello scan.
Spero qualcuno possa aiutarmi
 

Allegati

  • Addition.txt
    1.8 MB · Visualizzazioni: 208
  • FRST.txt
    32.1 KB · Visualizzazioni: 27

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!