PROBLEMA Nelcreare una iso, ho perso 900GB, posso ripristinare?

edstarink

Nuovo Utente
7
0
Vi chiedo un grosso favore, ho fatto una cosa molto stupida e se non trovo aiuto, sono disperato.

Ho un HD da 1TB dove ho tutte le foto e video della mia bimba, e adesso quel' HD è diventato pochi kb evi racconto cosa ho combinato:

Con win 32 Disk imager, ho creato l' immagine di una micro sd perchè dovevo clonarla su una vergine e fin qua tutto bene.

Finita la lettura e creata la iso, metto una micro sd vergine per clonarla al posto di quella usata per la lettura, solo che avevo l' HD da 1 tb collegato e in automatico, win32 disk imager mi ha preso l' HD come destinazione per clonare la iso da 32 gb e non la micro sd vergine.

Me ne sono accorto quando, dopo la conferma del' avvio scrittura, l' HD ha cominciato a girare e immediatamente l' ho staccato dalla porta USB ma non è servito, adesso quel' HD da un 1TB con piu di 900 GB di materiale, ha disponibile solo 59,6 Mega, gli stessi mega che vedo sulla schedina clonata.

So che i file sono sempre nel' HD, impossibile rimuovere in un secondo 900GB, ma come posso fare per rivedere i miei File?

Sono disperato, avevo il materiale audio, foto, video della mia bimba...vi prego, aiutatemi.

Posso dirvi che se apro utility disc dal mio mac vedo due partizioni e uno spazio vuoto non allocato da 968GB:

Prima partizione in formato fat 32 da 59MB, seconda partizione in formato linux da 32 gb (la iso era da 32 gb) e una terza, libera, da 968 GB ed è tutto il materiale che ho archiviato ma non è accessibile

Vi prego, non lasciatemi in questa situazione, mi stramaledico per non aver fatto un back up delle cose piu importanti.

Ho provato anche a usare recuva, ma non vede i file, forse perchè la partizione da 960 GB non è partizionata?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se hai staccato subito allora la perdita non è grave, anzi dovresti riuscire a recuperare praticamente tutto con un buon programma di recupero dati perchè i dati risiedono ancora sulla superficie. Il punto è che la MBR e almeno una porzione del filesystem sono stati sovrascritti, per cui il sistema operativo non è più in grado di leggere il contenuto del disco che avevi in precedenza.
Il motivo per cui il tuo hdd da 1TB viene visto con la stessa capacità della SD è che la MBR del hdd è stata sovrascritta da quella della SD.

Recuva non è un buon programma, comunque spero che nel frattempo tu non abbia tentato di salvare quello che hai eventualmente trovato con altri programmi di recupero dati sullo stesso hdd, in tal caso potresti aver perso definitivamente la possibilità di recuperarli.

Procurati un terzo hdd e salva tutto ciò che troverai usando R-Studio (per il recupero effettivo avrai bisogno di acquistare la licenza).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho appena letto questa stessa discussione su un altro forum, ecco perchè non abbiamo più avuto una sua risposta qui.
Alcuni consigli forniti su quel forum sono un pò confusi, altri imprecisi o che portano a risultati nettamente più scadenti rispetto a quelli che avrebbe potuto ottenere seguendo i consigli che ho scritto qui su TomsHW.
Peccato che abbia preferito seguire l'altro forum...
:cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!