Nel Bios non esiste la possibilità di avviare il pc con lettore DVD !!! ???

dalgi

Utente Attivo
17
2
Su di un portatile ASUSU K53BE con sistema operativo windows 8 preinstallato dalla casa, entrando nel bios non è possibile andando in BOOT avviare con il DVD in quanto non selezionabile, non esiste questa possibilità pur ovviamente il lettore dvd visibile nel bios del pc

In pratica entrando in BOOT e selezionando BOOT OPRION PRIORITIES c’è l’ opzione BOOT OPTION 1 ma se selezionata uniche voci che appaiono sono: WINDOWS BOOT MANAGER (PO: ST500LM012 HN-M500MBB) che è l’hard disk, e l’altra voce è DISABLED.
Se disabilito qs tipologia di boot non mi esce ne mi permette di selezionare nulla altro.

Sempre in BOOT c’è anche la voce ADD NEW BOOT OPTION ma se entro mi fa scegliere ADD BOOT OPTION ed entrando mi appare una stringa su cui scrivere, presumo all’interno di questa stringa occorra scrivere una frase tipo quella riferita al boot con hard disk come sopra ossia: WINDOWS BOOT MANAGER (PO: ST500LM012 HN-M500MBB ma non so sinceramente come impostarla per boot da dvd.

Rimane per me tutto un mistero il fatto che come tutti i bios non ci sia la classica scelta tra dvd e periferiche usb esterne, a tale proposito preciso che ho anche provato a mettere un lettore dvd esterno ma senza possilità che lo veda nel bios.

Da ultimo ho anche provato ad aggiornare il bios dalla versione alla versione 212 ma nulla è cambiato.

Un consiglio è chiaramente gradito da chi gentilmente puo darmi un utile suggerimento, grazie
anticipatamente.
Gianfranco
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao nel bios non hai i tasti rapidi tipo FXX per bootmanager?
 

dalgi

Utente Attivo
17
2
Ciao, intanto ti ringrazio per il solo fatto di avere risposto al mio appello di aiuto !!!
Immagino tu riferisca ai tasti funzione che prescindono dall'entrata nel Bios, che in tanti pc adeguatamente premuti ti permettono di selezionare l'unità di boot, ebbene nulla da fare per quanto vi abbia provato nessuno mi attiva una eventuale scelta, forse anche con la complicità di windows 8 che inizia immediatamente il caricamento subito poco dopo avere premuto il tasto di accensione del portatile.
La cosa strana tra l'altro è che consultando on line il manuale dello specifico modello ASUSU K53BE nella parte che riferisce al bios sul boot c'è pure l'immagine dove c'e la possibilità di scegliere come unità di boot il dvd, mentre come sopra scritto l'unica possibilità presente e utilizzabile è qs WINDOWS BOOT MANAGER, (cui segue il codice dell'unità hard disk). Sembra come il tutto sia blindato dal sistema operativo windows 8.

Sempre come ulteriore operazione ho tolto l'hard disk e messo un altro senza alcun sistema operativo, anche in qs caso nulla da fare, come accendo il pc immediatamente il sistema entra nel bios senza darmi altre possibilità di scelta di boot.
 
U

Utente 16812

Ospite
In realtà non si parla più di Bios inteso in senso tradizionale ma di impostazioni UEFI :asd:
Devi abilitare il LEGACY (BIOS) MODE o il modulo CSM di supporto (LAUNCH CSM) o qualche altra voce del genere (non ricordo bene).
E' probabile anche che tu debba disabilitare il FAST BOOT e il controllo SECURE BOOT.
Fai sapere se riesci a risolvere ;)
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

dalgi

Utente Attivo
17
2
In realtà non si parla più di Bios inteso in senso tradizionale ma di impostazioni UEFI :asd:
Devi abilitare il LEGACY (BIOS) MODE o il modulo CSM di supporto (LAUNCH CSM) o qualche altra voce del genere (non ricordo bene).
E' probabile anche che tu debba disabilitare il FAST BOOT e il controllo SECURE BOOT.
Fai sapere se riesci a risolvere ;)

Si infatti come dici si tratta dell'UEFI , anche se non trovo qui nulla che mi abiliti il LEGACY (BIOS) MODE, mentre come da tuo consiglio ho abilitato il LAUNCH CSM, disabilitato il SECURE BOOT ma niente non mi fa vedere poi alcun riferimento ad altra periferica di boot.

Ma quello che mi lascia allibito è che come giustamente suggerisce l'utente ARCIADIACOF se premo ESC all'accensione mi propone sempre e solo come possibilità: WINDOWS BOOT MANAGER (PO: ST500LM012 HN-M500MBB) oppure di entrare nel SETUP e sempre come da sua richiesta di controllo nella pagina A-4 del manuale del portatile dove è riportata la classica immagine con le diverse e SOLITE opzioni di boot tra HD - DVD ETC, nella finestra di BOOT del mio portatile non c'è nulla di tutto questo!!!!

- - - Updated - - -

hai controllato la pagina A-4 del tuo manuale utente? ASUS - Notebooks- ASUS K53BE oppure a premere ESC al boot del Laptop?

Ciao, veramente non capisco proprio perchè come correttamente dici tu premendo ESC all'avvio mi propone sempre e solo come possibilità di boot WINDOWS BOOT MANAGER (PO: ST500LM012 HN-M500MBB), che è il disco rigido, oppure di entrare nel SETUP e sempre come da tua richiesta di controllo nella pagina A-4 del manuale del portatile dove è riportata la classica immagine con le diverse e SOLITE opzioni di boot tra HD - DVD ETC, nella finestra di BOOT del mio portatile non c'è nulla di tutto questo!!!! ....., unica voce attendibile è ADD NEW BOOT OPTION che se premuta mi apre una stringa vuota su cui scrivere manualmente qualcosa manualmente senza potere scegliere tra alcuna opzione oppure altra voce sempre all'interno di ADD BOOT OPTION è PATH FOR BOOT OPTION dove anche qui mi apre una sctringa su cui scrivere manualmente, anche dopo avere tentato tutte le varianti possibile che anche GRANAG gentilmente suggerito.

Rimane davvero un mistero.....
 
U

Utente 16812

Ospite
Vai al tab BOOT e abilita LAUNCH CSM;
vai su SECURITY e disabilita SECURE BOOT CONTROL;
premi F10 per salvare e uscire;
al riavvio tieni premuto il tasto ESC per lanciare il menu' di boot ;)

P.S. Hai il DVD inserito o no ?
Nel Bios non compare l'opzione BOOT OPTIONS #2 ?
 

dalgi

Utente Attivo
17
2
Vai al tab BOOT e abilita LAUNCH CSM;
vai su SECURITY e disabilita SECURE BOOT CONTROL;
premi F10 per salvare e uscire;
al riavvio tieni premuto il tasto ESC per lanciare il menu' di boot ;)

P.S. Hai il DVD inserito o no ?
Nel Bios non compare l'opzione BOOT OPTIONS #2 ?

LASCIATELO DIRE tu non sei una persona SEI UN GENIO !!!!!! :ok:....... ora FINALMENTE dopo avere premuto il tasto ESC mi da finalmente di scegliere il boot da DVD :asd: .... GRAZIE veramente di cuore per il tuo prezioso aiuto ed analogo ringraziamento anche agli altri utenti che hanno tutti contribuito a risolvere il problema!!!
 
U

Utente 16812

Ospite
LASCIATELO DIRE tu non sei una persona SEI UN GENIO !!!!!! :ok:....... ora FINALMENTE dopo avere premuto il tasto ESC mi da finalmente di scegliere il boot da DVD :asd: .... GRAZIE veramente di cuore per il tuo prezioso aiuto ed analogo ringraziamento anche agli altri utenti che hanno tutti contribuito a risolvere il problema!!!

Sì, lo sapevo, caro Dalgi, il mio ego, finalmente appagato, ti ringrazia :hihi:
Tanti cari saluti :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

claudio637

Nuovo Utente
4
0
LASCIATELO DIRE tu non sei una persona SEI UN GENIO !!!!!! :ok:....... ora FINALMENTE dopo avere premuto il tasto ESC mi da finalmente di scegliere il boot da DVD :asd: .... GRAZIE veramente di cuore per il tuo prezioso aiuto ed analogo ringraziamento anche agli altri utenti che hanno tutti contribuito a risolvere il problema!!!

Ciao, ho bisogno di aiuto. La tua guida mi è chiara ma per il mio caso sembra non esserlo.
Aprendo il bios, sono andando nella Tab Boot per cercare di attivare Boot Mode in Legacy Bios o Launch CSM, ma queste due voci non esistono. Potresti aiutarmi a risolvere questo problema? perchè ho veramente bisogno di passare a Windows 7.

Grazie, Saluti da Claudio637
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao, ho bisogno di aiuto. La tua guida mi è chiara ma per il mio caso sembra non esserlo.
Aprendo il bios, sono andando nella Tab Boot per cercare di attivare Boot Mode in Legacy Bios o Launch CSM, ma queste due voci non esistono. Potresti aiutarmi a risolvere questo problema? perchè ho veramente bisogno di passare a Windows 7.

Grazie, Saluti da Claudio637
che notebook hai?
non tutti i bios sono uguali, nella tabella boot che voci ti compaiono?
magari fai una foto e postala così capiamo meglio
 

claudio637

Nuovo Utente
4
0
Ciao Ho un Acer Aspire E1-510 , pultroppo non ho il notebook con me e quindi non posso farti la foto del bios, ma ti assicuro che nel Tab boot manca proprio tutto il necessario per permettermi di far partire il Boot da DVD o da un HDD USB. come posso fare?

Grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
prova con "disattiva password" del bios
 

claudio637

Nuovo Utente
4
0
prova con "disattiva password" del bios

già fatto !! non cambia niente .
cmq se mi hanno ripristinato la linea telefonica oggi mi collegherò da casa , cosi facendo vi sarà più chiara a tutti la situazione in cui mi trovo, magari postando le foto del bios , così potrete constatare voi stessi quello che dico , che a me pare una cosa incredibbile e tra le altre cose non certamente corretta da parte del ACER . se invece avro ancora problemi con fastweb mi collegherò ugualmente domani in mattinata per cercare di capire insieme a voi se sarà possibbile risolvere il problema , ho la soluzione unica sarà installare una versione precedente di un bios .

cmq le voci nel Tab Boot che mi si presentano sono le seguenti:

Boot mode -----> [UEFI]
Secure Boot -------> [Enabled/disabled]

Boot Propriety Priority
Elenco di tutti i Drive collegati al pc, DVD, HDD. USB HDD etc.... Anche cambiando l'ordine dei dischi non cambia nulla...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili