Negozio che vende di tutto

FRANCESCOPC

Utente Attivo
146
3
Salve ragazzi mi serve un aiuto,un mio amico ha un negozio che vende dall'alimentari all'informatica, casalinghi,
ferramenta abbigliamento,di tutto e di più,ora vorrei fargli mettere l'usato anche di informatica ma anche di altre cose se possibile,come si dovrà muovere? é possibile fare ciò ossia mettere l'usato?
Per esempio : se viene un privato gli da un telefonino usato,cosa bigogna lasciargi? una ricevuta che glie la dato per vendere o cosa?Poi la percentuale che deve dare la privato sul venduto c'è una legge che dice gli devo dare il 30 o 40 o 50 per cento oppure no?o si ci mette d'accordo con un foglio scritto? O anche solo verbalmente? Poi se si vende quell'oggetto bisogna fare lo scontrino? Aiutatemi voi non so proprio nulla su questo settore. Grazie anticipate a tutti
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Quello che vuole fare e cioè vendere beni usati di terzi senza prima acquistarli lui, ricavando poi una percentuale sul prezzo di vendita, si chiama, tecnicamente, "contovendita".

Il conto vendita è un sistema che consiste nell'affidamento a qualcuno di cose al fine di porle in vendita. Questo sistema è usato, nei rapporti tra produttore o distributore e venditore, quando quest'ultimo accetta di mettere il proprio spazio a disposizione per i prodotti da assumere in "conto vendita" per conto di questi, evitando, non acquistandoli direttamente, il rischio di invenduto.

Alcuni facsimile di contratti per il contovendita, li puoi trovare qui:
Il contratto di conto vendita

P.S.: deve essere uno spasso andare a fare spese in quel negozio: "Salve, mi dia due etti di prosciutto cotto e venti viti da legno."
:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!