PROBLEMA Necessito di un router? o uno switch farà il suo lavoro?

mattepnp

Nuovo Utente
3
0
Salve,
premetto che sono abbastanza imbranato con l'informatica(e lo si evince anche dalla domanda :( ).. mi trovo a rifare l'impianto elettrico di casa e devo installare una rete internet come si deve..il problema sta nel fatto che , come tutti sanno, il modem router ha 4 porte lan, io mi trovo a connettere 6 dispositivi e nello specifico in soggiorno ho il problema di avere nella stessa posizione tv-ps4-sky.. nasce spontanea la domanda da ignorantone: meglio mettere uno switch o un router? il primo,mi è stato detto, perde un po di dati, peggiorando le prestazioni, mentre il secondo, interrogando direttamente i dispositivi, fa arrivare i dati ove richiesto..AIUTATEMI!! Ps allego planimetria della casa per farvi capire meglio.... rete domestica.jpg
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Salve,
premetto che sono abbastanza imbranato con l'informatica(e lo si evince anche dalla domana :( ).. mi trovo a rifare l'impianto elettrico di casa e devo installare una rete internet come si deve..il problema sta nel fatto che , come tutti sanno, il modem router ha 4 porte lan, io mi trovo a connettere 6 dispositivi e nello specifico in soggiorno ho il problema di avere nella stessa posizione tv-ps4-sky.. nasce spontanea la domanda da ingorantone, meglio mettere uno switch o un router? il primo mi è stato detto perde un po di dati, peggiorando le prestazioni, mentre il secondo, interrogando direttamente i dispositivi, fa arrivare i dati ove richiesto..AIUTATEMI!! Ps allego planimetria della casa per farvi capire meglio.... Visualizza allegato 270842
ciao, ti basta uno switch. il modem fa già da router di suo e se non hai particolari esigenze ti basta quello.
opzione 1 la più semplice, economica e veloce mantenendo il disegno che hai fatto: compra uno switch 5 porte gbit (15-20€) e collegaci tv-ps4-sky e il cavo che arriva dal modem-router.
opzione 2 lo switch lo metti dove hai il router e tiri tanti cavi quanti sono i dispositivi in giro per casa che ci collegherai. in questo caso lo switch sarà più grande e costoso, magari managed con traffic shaping e tante altre impostazioni così da avere un maggior controllo della rete. Da decidere in base alle tue necessità.

ovviamente ti consiglio la 1 e fare un mix come hai indicato nel disegno. usa un cavo diretto dal router al/ai pc così da avere la porta dedicata solo a quello e uno switch dove attaccare i dispositivi meno esigenti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mattepnp

mattepnp

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille per i consigli..la PlayStation mi piacerebbe isolarla, ma diciamo che comunque, essendo attaccata tramite Switch A tv e decoder sky, quando questi ultimi due non sono in uso, I dati dovrebbero arrivare direttamente alla consolle; quindi è già una linea dedicata piu o meno visto che se gioco non sono su smart tv e neanche su sky..giusto?!
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Grazie mille per i consigli..la PlayStation mi piacerebbe isolarla, ma diciamo che comunque, essendo attaccata tramite Switch A tv e decoder sky, quando questi ultimi due non sono in uso, I dati dovrebbero arrivare direttamente alla consolle; quindi è già una linea dedicata piu o meno visto che se gioco non sono su smart tv e neanche su sky..giusto?!
si, in linea di massima sì, ma è comunque un nodo in più dal quale passa la connessione. Se pensi sia importantissima potresti tirare un altro cavo verso la play e fare
Router:
porta 1 cavo diretto al pc
porta 2 cavo diretto alla play
porta 3 cavo collegato allo switch con tv/sky
porta 4 cavetto collegato a uno switch al quale colleghi i 2 cavi che partono per le altre tv.

maaaaa mi sa che mi faccio troppi problemi io su queste cose. :D :D con uno switch solo dove hai tv-sky-ps andrà benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: mattepnp

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Salve,
premetto che sono abbastanza imbranato con l'informatica(e lo si evince anche dalla domanda :( ).. mi trovo a rifare l'impianto elettrico di casa e devo installare una rete internet come si deve..il problema sta nel fatto che , come tutti sanno, il modem router ha 4 porte lan, io mi trovo a connettere 6 dispositivi e nello specifico in soggiorno ho il problema di avere nella stessa posizione tv-ps4-sky.. nasce spontanea la domanda da ignorantone: meglio mettere uno switch o un router? il primo,mi è stato detto, perde un po di dati, peggiorando le prestazioni, mentre il secondo, interrogando direttamente i dispositivi, fa arrivare i dati ove richiesto..AIUTATEMI!! Ps allego planimetria della casa per farvi capire meglio.... Visualizza allegato 270842
Switch Gibit e via :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: mattepnp

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili