Necessità di avere copia HD

Renny87

Nuovo Utente
115
6
Salve a tutti ragazzi, ho un HD esterno Toshiba da 2TB che uso per conservare i ricordi di una vita, foto e video.
La mia paura è quella che un giorno si rompa e di perdere tutto, quindi stavo pensando di fare una copia.
Per evitare di dimenticare ogni volta di salvare prima su un HD e poi sull altro, mi sono informato un po' e ho scoperto la possibilità di avere due HD in Raid 1 o mirroring. Tutto sempre esterno al pc, una volta gni tanto trasferisco il materiale dal pc sull HD. Funziona da deposito insomma

Cosa mi consigliate? come devo muovermi?
leggendo qualche topic, ho capito che meglio avere un HD CMR piuttosto che SMR e quindi l'occhio è caduto sul Toshiba P300 da 3TB

Conviene prenderne due oppure smontare l altro dal case? sarebbe poi un 2TB+3TB

Perdonate la mia imbarazzante ignoranza, sono aperto a tutti i consigli
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io userei il salvataggio in cloud... I dischi non sono affidabili al 100%...chiaro però che ogni tanto un disco va sostituito prima che arrivi al punto di rottura ( di solito molti aspettano...troppo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Io userei il programma di windows "Robocopy" e imposterei un backup su un secondo disco esterno. Il raid mirroring lo sconsiglierei in quanto se ti becchi un virus, o ti si fulmina il pc, o vai a capire che possa succedere almeno non perdi i dati.
Alternativa valida, come dice meiyo, fare un backup con servizi cloud che molto probabilmente dovrai pagare per avere tutto quello spazio di archiviazione oltre al fatto che i tuoi file sono nella rete.
 

Renny87

Nuovo Utente
115
6
Io userei il programma di windows "Robocopy" e imposterei un backup su un secondo disco esterno. Il raid mirroring lo sconsiglierei in quanto se ti becchi un virus, o ti si fulmina il pc, o vai a capire che possa succedere almeno non perdi i dati.
Alternativa valida, come dice meiyo, fare un backup con servizi cloud che molto probabilmente dovrai pagare per avere tutto quello spazio di archiviazione oltre al fatto che i tuoi file sono nella rete.
Nulla dura in eterno, eviterei il cloud sia per un fattore economico sia per la sicurezza

Il raid mirroring sconsigliato non capisco perchè, sono entrambi hd esterni, li collego al pc solo per passare i dati poi ritornano nella scatola al sicuro.
Il fulmine o qualsiasi altra cosa danneggerebbe qualsiasi HD che sia in raid oppure no
 

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Nulla dura in eterno, eviterei il cloud sia per un fattore economico sia per la sicurezza

Il raid mirroring sconsigliato non capisco perchè, sono entrambi hd esterni, li collego al pc solo per passare i dati poi ritornano nella scatola al sicuro.
Il fulmine o qualsiasi altra cosa danneggerebbe qualsiasi HD che sia in raid oppure no
L'unica cosa è che non so se con dischi esterni il sistema raid possa funzionare. Credo che ogni volta che li scolleghi vai a perdere la parità.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730

Per il backup che non diventi lo strumento su cui riversare di ogni, perchè RAID 1 non è un sistema di backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e meiyo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Fai copia da un disco usb a un altro disco usb, usando fastcopy così che copia solo i file modificati / aggiunti.
Il cloud è un'altra soluzione, disco usb + cloud,ma secondo me vai a spendere molto se hai tanti GB usati
IL RAID non è un backup, quindi lascia stare
 
  • Mi piace
Reazioni: Renny87 e meiyo

Renny87

Nuovo Utente
115
6
Fai copia da un disco usb a un altro disco usb, usando fastcopy così che copia solo i file modificati / aggiunti.
Il cloud è un'altra soluzione, disco usb + cloud,ma secondo me vai a spendere molto se hai tanti GB usati
IL RAID non è un backup, quindi lascia stare
Per me a bene anche non complicarmi la vita, quindi prendo un altro HD
copio tutto e poi successivamente se clicco copia di nuovo tutto, automaticamente il software copia solo i nuovi file? e se nel primo HD sposto qualche cartella? modifico il nome di qualche cartella?
 

Riki12

Utente Attivo
155
7
CPU
i5 10400
Dissipatore
Raijintek OP105246 / 0R100009 AIDOS
Scheda Madre
AsRock H470 Phantom Gaming 4
HDD
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO
RAM
HyperX Predator 2x8 2666 DDR4 CL13 XMP
Monitor
GeForce GT 1030
Nulla dura in eterno, eviterei il cloud sia per un fattore economico sia per la sicurezza
Evitare il cloud per fattore economico si, per fattore sicurezza direi sia proprio il contrario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!