DOMANDA Ne trarrei un reale vantaggio?

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ciao ragazzi in seguito al fatto che volevo aggiornare il mio PC con il 3600 ho visto alcuni benchmark online nello specifico i risultati di Benchgeek e ho notato che la differenza reale tra il mio i7 4771 e il Ryzen 3600 dopo tutto non è così tanta, si passa da un punteggio di 950 a 1200. Ora non so quanto questo in termini reali possa apportare una reale differenza, però leggendo le caratteristiche del mio processore 4771 sembra in realtà difendersi ancora abbastanza bene.

Voi che ne pensate? Vale la pena il passaggio?

Per chi non avesse letto il precedente post mi serve per post produzione con Photoshop e per l'editing di qualche piccolo video 4k (2/3 minuti di video)...

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Ciao ragazzi in seguito al fatto che volevo aggiornare il mio PC con il 3600 ho visto alcuni benchmark online nello specifico i risultati di Benchgeek e ho notato che la differenza reale tra il mio i7 4771 e il Ryzen 3600 dopo tutto non è così tanta, si passa da un punteggio di 950 a 1200. Ora non so quanto questo in termini reali possa apportare una reale differenza, però leggendo le caratteristiche del mio processore 4771 sembra in realtà difendersi ancora abbastanza bene.

Voi che ne pensate? Vale la pena il passaggio?

Per chi non avesse letto il precedente post mi serve per post produzione con Photoshop e per l'editing di qualche piccolo video 4k (2/3 minuti di video)...

Grazie
photoshop è un applicazione che non sfrutta molto (quasi niente) il multicore, l'editing video è l'esatto opposto
il 950 che hai visto sul quel sito (mai valutare componenti con siti del genere) è dato su un iMAC, su sistema windows è quasi il doppio
se ci lavori con il pc l'aggiornamento è d'obbligo, se è per uso amatoriale ti basta il tuo con le limitazioni del caso
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
direi di no, se non hai disguidi col pc attuale
 

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Esatto il problema é proprio questo, da quanto ho capito Photoshop non sfrutta CPU multicore, non sfrutta più 16 gb di ram, non sfrutta neppure la scheda video più di tanto... ma allora cosa sfrutta?! solo il core singolo della CPU? Mi sarebbe piaciuto dare una rinfrescata alla configurazione dopo 7 anni, ma probabilmente non ne vale molto la pena. Magari per adesso potrei pensare di cambiare solo la scheda video, da una gtx 660 a una gtx 1660 super e poi magari più in là cambiare il resto. Gia con questa sola modifica dovrei migliorare eventualmente quel poco di Editing video che faccio. Giuste queste considerazioni?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Esatto il problema é proprio questo, da quanto ho capito Photoshop non sfrutta CPU multicore, non sfrutta più 16 gb di ram, non sfrutta neppure la scheda video più di tanto... ma allora cosa sfrutta?! solo il core singolo della CPU? Mi sarebbe piaciuto dare una rinfrescata alla configurazione dopo 7 anni, ma probabilmente non ne vale molto la pena. Magari per adesso potrei pensare di cambiare solo la scheda video, da una gtx 660 a una gtx 1660 super e poi magari più in là cambiare il resto. Gia con questa sola modifica dovrei migliorare eventualmente quel poco di Editing video che faccio. Giuste queste considerazioni?
Guarda le guide nella mia firma, quando torno a casa ti rispondo se hai altri dubbi

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
 

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Grazie le ho lette. Purtroppo non trovo una comparazione tra queste 2 schede video ma immagino ci sia molta differenza. Oggi ad esempio ho notato che un video 4k su monitor 2k andava a scatti. Questo immagino dipenda dalla scheda video forse é da cambiare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Grazie le ho lette. Purtroppo non trovo una comparazione tra queste 2 schede video ma immagino ci sia molta differenza. Oggi ad esempio ho notato che un video 4k su monitor 2k andava a scatti. Questo immagino dipenda dalla scheda video forse é da cambiare
da vinci resolve utilizza molto la gpu, su premiere l'accelerazione hardware della gpu è solo nell'encoding e rendering, quindi se non facevi nulla di quello descritto è colpa della cpu
 

xeninweb

Utente Attivo
185
19
CPU
AMD Ryzen 5 3600 - AM4
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI Scheda Madre B450 Tomahawk
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 500 GB
RAM
CRUCIAL Ballistix Tactical Tracer RGB (Chip e-die) DDR4 32 GB (4 banchi da 8) - CL 16
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER™ VENTUS XS OC 6GB DDR6
Monitor
BENQ SW270C
PSU
CORSAIR TX650M 80 Plus Gold
Case
COOLER MASTER MB520 RGB
OS
Windows 11 Pro 64-bit
da vinci resolve utilizza molto la gpu, su premiere l'accelerazione hardware della gpu è solo nell'encoding e rendering, quindi se non facevi nulla di quello descritto è colpa della cpu

no stavo soltanto guardando un film 4k... stavo usando vlc
uso un monitor 2k da poco non so se dipe de da quello. sulle scene normali scattava poco, su quelle d'azione andava fortemente a scatti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
no stavo soltanto guardando un film 4k... stavo usando vlc
uso un monitor 2k da poco non so se dipe de da quello. sulle scene normali scattava poco, su quelle d'azione andava fortemente a scatti
allora è la gpu a non avere la codifica del 4k (anche se dovrebbe averla) o altri codec
la risoluzione del monitor conta solo nei giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: xeninweb

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!