Ncq

Pubblicità

RayStorm

Utente Èlite
Messaggi
2,035
Reazioni
0
Punteggio
58
Come funge l'NCQ? E' compatibile con la mia mobo? E' una Asus P5GDC Deluxe... devo attivare qualche settaggi di BIOS? P.S. Sto per acquistare un Seagate ed esistono 2 modelli: con NCQ e senza
 
Ho trovato:

Prima di installare il sistema operativo abbiamo provveduto a configurare il Bios della scheda madre abilitando il supporto alla modalità Ahci (Advanced Host Controller Interface), necessaria per il corretto sfruttamento delle unità con supporto alla tecnologia Ncq (Native Command Queuing)

e ho anche scoperto che non è compatibile con il Raid, perchè nel BIOS posso scegliere Sata as: [Raid] o [AHCI] e non entrambi...
 
Ultima modifica:
RayStorm ha detto:
e ho anche scoperto che non è compatibile con il Raid, perchè nel BIOS posso scegliere Sata as: [Raid] o [AHCI] e non entrambi...
Esattamente.
O usi il controller per pilotare i drive in modalità AHCI, cioè con l'NCQ attivo, oppure lo usi per pilotare il RAID.

Tant'è vero che anche la modalità AHCI ha bisogno dell'installazione preliminare dei driver col floppy tramite F6, nè più nè meno come si fa con il RAID.

Per le differenze prestazionali (minime, si avvertono solo a livello di benchmark) ti consiglio questo articolo, dove noterai che per trasferimenti di dati sequenziali (fisicamente vicini) l'attivazione NCQ non ha alcuna influenza. L'incremento prestazionale si ha invece sul trasferimento dati non-sequenziale (IOMeter test), in quanto con l'NCQ il movimento delle testine viene "ottimizzato" mettendo in una sorta di stack le richieste di lettura/scrittura e riorganizzandole successivamente.
Bello l'esempio fatto dell'ascensore:
Un esempio può essere utile a comprendere meglio il problema. Immaginiamo un ascensore fermo al piano terra su cui salgono quattro persone. La prima persona aziona il pulsante 4, la seconda il 2, la terza il 5 e la quarta il 3. Seguendo la logica dell'algoritmo RPO, l'ascensore si sposterebbe prima al quarto piano, poi al secondo, per poi risalire al quinto e ridiscendere al terzo, con uno spreco di tempo evidente. Sembrerà strano, ma i dischi attuali funzionano così.

L'ottimizzazione fornita dal Native Command Queuing in fatto di seek latencies può essere riassunta nel "ragionamento" fatto dall'ascensore per fermarsi al secondo, terzo, quarto e quinto piano, ignorando le precedenze ma scegliendo il metodo più veloce per accontentare le richieste. Ovviamente è una versione semplicistica di come stanno le cose, ma serve per meglio capire il ragionamento di base.

PS: Se tu volessi installare WinXP su AHCI ovviamente devi ri-formattare...io ti dico di stare sul RAID, AHCI va bene per me che c'ho un solo HD SATA... ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top