ncq :piccola esplicazione?

Pubblicità

mrvomit

Utente Attivo
Messaggi
121
Reazioni
2
Punteggio
53
performa veramente così tanto meglio?
è vero che non si può usare col raid?E RISPETTO al raid?

Infine ,Quanto costa rispetto ad un non-ncq ?

(e se qualcuno mi passa un link in pvt per piacere magari).
Solo seagate ha implemenatao icq ,o si può trovare in samsung/western digital?

grazie ragazzi per ogni "tip" del caso :ylol:
 
l'ncq è una tecnologia che guida le testine dell'hdd per ottimizzarne gli spostamenti.
prendi l'esempio di un ascensore a pianoterra, uno schiaccia il 3° piano un altro il 1° un altro ancora il 5°. se l'ascensore è privo di "ncq" farà i piani nel modo che gli sono impartiti e sprecherà un sacco di tempo, con l'ncq invece farà una nuova gerarchia dei comandi e quindi andrà prima al 1° piano, poi al 3° e infine al 5°.

con l'hdd la cosa è molto simile gli chiedi 3 file posti in punti differenti dei piatti in maniera disordinata, lui riordina i comandi e ottimizza il tutto facendo si che il tempo totale per aprire i file diminuisca.

l'ncq è disponibile su molti hdd oramai, i segate, tutti i maxtor dmax 10, i WD caviar RE e altri ancora.

nelle configurazioni raid mi sa che non è possibile sfruttarlo
 
Confermo che nella configurazione Raid non lo si può sfruttare ... difficile per non dire impossibile ottimizzare in sicrono due o più HD dello stesso Array .... :nod:
 
oh grazie .Ho capito!.

Tuttavia ,nella STRAGRANDE maggioranza dei siti (anzi per ora tutti) non ho trovato i seagate Con la dicitura "ncq".

C'è un modo ,una sigla per saperlo?

Solo sui maxtor ho visto , ma li vorrei evitare.

Sono indeciso tra seagate /wdigital (non raptor costosissimi) / Samsung ,di cui non ho sentito parlòar male ma qui in giro non lo vedo nelle firme.

Sopratutto ,vorrei capire come trovare gli "ncq" ,l'avevo visto una 7imana fà in giro ma non ricordo dove.
Ci sono dei link convenienti da condividere(a parte el "tib" che mi han passato,ma non li ha per ora? :chupachup :help:
 
Ultima modifica:
i maxtor dmax 10 sono dei buoni hdd molto meglio dei 9.
di WD, come ho detto, gli unici che trovi (rari) sono i caviar RE
per i segate cerca i barracuda 7200.7 dovrebbero essere tutti con ncq

i samsung lasciali dove sono, se vuoi silenzio prendi questi altrimenti no ;)
 
per il samsung posso dirti che sono abbastanza decenti poco rumorosi rispetto ai maxtor , io ho avuto modo a suo tempo di testare un maxtor da 10Gb e un samsungh da 9Gb
su pentium II e debbo dire che il max per quanto rumoroso è ancora vivo "con qualche custer dannegiato certo" mentre il samsungh non gira + ha smesso di funzionare all' improvviso .
PS ormai il vechio pentium ha ceduto e il maxtor ha trovato "impiegho" nel mio sempron come unità per fare backup
 
edit:
volevo dire sono ancora su un pIII e non ho nulla di "nuovo" (tipo ddr).

per il 7200.8,quello dovrebbe avere ncq,invece 7200.8 non è detto
 
Ultima modifica:
io sapevo l'esatto contraio, cioè che l'SE non lo supportava menre l'RE si.

controlla sul sito WD....
 
sul sito non trovo la dicitura ncq,nelle specfiche di ambo i caviar.
Allora chissenefrega .Non sarà preso in esame da me.
meno casini per la scelta (sto buttando su carta le varie opzioni prima dell'upgrade ).

resta Hitachi /Samsung /Seagate.
Per il Maxtor (Diamond10 16Mb buffer mi allettano) devo far ricerche ,qui sul forum se ne parla in maniera altalenante.
Io ho Maxtor da tanto e no problem ,ma non vuol dire niente per me ,
perchè a serie diversa = corrisponde risultato diverso,
discorso dolorosamente visto per le schede madri ad esempio..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top