Navigazione - Office [300 euro]

mapero

Utente Attivo
525
352
salve a tutti,
ho un vecchio pc a casa che da un pò di tempo mi dava problemi (ho aperto una discussione sull'argomento), fino a quando non mi ha abbandonato l'HD.
Volevo capire con il vostro aiuto, se posso fare un upgrade minimo per portarlo in ufficio e trasformarlo in una postazione jolly, che verrà usata molto poco.
caratteristiche pc:
s.o. XP
CPU: intel core 2 duo E8400
Caches: 32Kbytes
Mainboard: AusTek
Memory: DDR" 3GB
SPD: DDR2 2048 Mbytes kingston
Graphics: Nvidia GeForce 9800 GT
prima che mi lasciasse ho lanciato CPU-Z per avere tutti i dettagli dei componenti, quindi ditemi se occorre altro.
Io pensavo di prendere un HD da 1TB, un pò di memoria ram e passare a seven
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
lascerei perdere la ram, soldi buttati. Metti un hd e installaci linux 32 bit. Non vedo alternative.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non sono in grado...
win 7 non credi sia il caso?
direi che ammazzi la macchina...
comunque linux mint o ubuntu desktop ormai si installano senza problemi, e molto più velocemente di 7 che impiega 2 giorni per installarsi.
A meno che tu non debba utilizzare con specifiche applicazioni...
 

mapero

Utente Attivo
525
352
direi che ammazzi la macchina...
comunque linux mint o ubuntu desktop ormai si installano senza problemi, e molto più velocemente di 7 che impiega 2 giorni per installarsi.
A meno che tu non debba utilizzare con specifiche applicazioni...
non ho le competenze per uscire dal mondo win
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non ho le competenze per uscire dal mondo win
se riesci a installare windows riesci pure con linux... non servono competenze.
Se lo usi per navigare, mandare email e scrivere idem. Basta un po' di elasticità mentale...
Ormai è un ambiente molto friendly... con tutto quello che serve a disposizione già installato
 

mapero

Utente Attivo
525
352
se riesci a installare windows riesci pure con linux... non servono competenze.
Se lo usi per navigare, mandare email e scrivere idem. Basta un po' di elasticità mentale...
Ormai è un ambiente molto friendly... con tutto quello che serve a disposizione già installato
non è tanto l'elasticità mentale, ma la compatibilità con i vari programmi che usiamo in ufficio
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non è tanto l'elasticità mentale, ma la compatibilità con i vari programmi che usiamo in ufficio
infatti ho detto che se non ci sono esigenze particolari può andare bene ma se c'è il programma di contabilità (anche se ormai sono tutti web-based) o altre applicazioni allora non è il caso.
Però non spenderei soldi per una macchina di dieci anni fa. Con 400 euro ne fai una nuova molto più performante.
 

mapero

Utente Attivo
525
352
infatti ho detto che se non ci sono esigenze particolari può andare bene ma se c'è il programma di contabilità (anche se ormai sono tutti web-based) o altre applicazioni allora non è il caso.
Però non spenderei soldi per una macchina di dieci anni fa. Con 400 euro ne fai una nuova molto più performante.
il fatto è che sto già sostituendo questa (circa 650euro) e pensavo che con max 100 euro, potevo attendere la fine di questa
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
il fatto è che sto già sostituendo questa (circa 650euro) e pensavo che con max 100 euro, potevo attendere la fine di questa
Non spenderei 100 o 50 euro per questa macchina, sarebbero buttati.
 
  • Mi piace
Reazioni: mapero

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
il fatto è che sto già sostituendo questa (circa 650euro) e pensavo che con max 100 euro, potevo attendere la fine di questa
Precisamente cosa ci devi far funzionare? Quali software? Solo office (wordprocessor e foglio di calcolo) e navigazione?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Io ti consiglio di tenere il pc e spenderci quei 100€.
Rimetti un hd da 1Tb, cambia cpu con un quad core 775 e aggiungi 2 Gb di ram.
Per la cpu potresti mettere anche uno Xeon per socket 771 ma non so se hai le capacità.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
sostanzialmente si
se poi dovesse tenere, un gestionale
Il gestionale non ha problema con le prestazioni del PC, solo con la compatibilità con l'OS.
A questo punto condivido totalmente il suggerimento di @mercur : Linux is the way! Per le competenze per usarlo spero che tu stia scherzando! Installa l'ultima relase di Mint chinamon, se Ubuntu con unity dovesse sembrarti troppo strano. Installi avvii e tutto è pronto: non serve neanche installare programmi.. se poi ti serve qualcosa trovi l'elenco organizzato di quanto disponibile.. come con gli smartphone! Il sistema lo hanno inventato su Linux ed è molto più facile che con Windows o Mac (che poi loro hanno messo gli "store" come se gli avessero inventati loro... almeno prova!

Come hardware spendi 80€ al massimo:

Per prima cosa metti un SSD, lascia stare hdd.. che poi da 1tb è solo spazio sprecato. Se metti Linux ti bastano 60-80Gb. Per Windows comunque 100-120. Spendi da 40 a 60€.

Poi puoi cambiare CPU con un Quad core da spendere 15€ al massimo, si, se vuoi anche uno XEON per lga771 che costano una sciocchezza (ne ho venduto uno il mese scorso), ma per quel prezzo ne trovi per lga775 senza dover complicarti la vita, oppure già adattati al socket..

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/273020818959

E infine, se vuoi ma non è essenziale, specialmente con Linux, mettici un po' di memoria. Ma 3 o 4gb per uso Office sono sufficienti... non è lì il problema!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mercur

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!