PROBLEMA Navigazione lenta a 0,75 Mbps (con Infostrada Absolute Adsl 8 Mbps teorica)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

helpmenet

Nuovo Utente
18
0
Che la comunità di tom's HARDWARE sia con me!!! :help:

Premesso che ho:
- PC: desktop MoBo ASUS P5WD2 Premium, CPU Pentium D 2,80 GHz, RAM 4GB, Windows 7 Enterprise 32 bit Service Pack 1.
- Modem: modem-router D-link 2640B, acquistato agosto 2012, versione E1 non marchiato.

Ciao a tutti, sto diventando pazzo, :retard: sono mesi che vado avanti con la situazione descritta sinteticamente nel titolo.

Andiamo con ordine: ho sempre navigato con questa velocità di download (0,75 Mbps), è circa 1 anno e mezzo da quando ho attivato la linea telefonica a casa. Velocità misurate sempre con speedtest.net e similari, senza significative variazioni (magari con qualche piccolo scostamento tipo 0,78-0,72 Mbps in download e 0,52-0,45 Mbps in upload). Ma da quando è scaduta la promozione di un anno di Absolute ADSL e pago circa 65 euro a bimestre, allora non mi sta più bene di navigare a queste velocità ridicole (dovrei avere 8 Mbps, cioè circa 10 volte di più).

Quindi ho cominciato a chiamare il 155 per ricevere assistenza. Non vi sto a raccontare tutta la serie di chiamate fatte, comunque riassumendo: a gennaio 2014 un tecnico è arrivato e ha tolto un condensatore inutile dalla borchia telefonica (l'unica di casa) che mi faceva andare in upload a 0,0qualcosa (insomma a niente). L'upload è migliorata, dopodiché ha misurato con il suo modem portatile professionale la linea e ha rilevato dati eccellenti, insomma, una linea fisica invidiabile! :figo: Magari ce l'avessero gli altri...
Ok, ho fatto speedtest.net davanti a lui, risultato: 0,75. Il tecnico mi dice che i problemi sono a carico del mio pc o del modem, lui non può più fare nulla, e se ne va.

Ok, di buzzo buono mi metto a fare prove su prove:

- Modem: Ho upgradato il firmware alla versione attuale EU_2.04, reimpostato tutto con i parametri di navigazione infostrada (benvenuto, ospite, DNS di infostrada ma ho provato anche gli openDNS, PPPoE LLC ma ho provato anche con PPPoA VCmux; VPI 8 VCI 35). Tra una prova e l'altra ho fatto anche i reset di fabbrica con reimpostazione parametri. Queste alcune statistiche del modem (ad oggi):

Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):203250
Attenuation (0.1 dB):255144
Output Power (0.1 dBm):193121
Attainable Rate (Kbps):186161177
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):8000637
MSGc (# of bytes in overhead channel message):5916
B (# of bytes in Mux Data Frame):25019
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):11
T (Mux Data Frames over sync bytes):13
R (# of check bytes in FEC Data Frame):00
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):1.00.9876
L (# of bits in PMD Data Frame):2008162
D (interleaver depth):11
Delay (msec):0.250.24
INP (DMT symbol):0.00.0
Super Frames:00
Super Frame Errors:590
RS Words:00
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:1910
OCD Errors:00
LCD Errors:00
Total Cells:19348414615405712
Data Cells:1145079264909
Bit Errors:00
Total ES:580
Total SES:00
Total UAS:3939

Ogni prova sul modem non ha migliorato la situazione. Poi:
- Ho sostituito il filtro ADSL, giusto per curiosità, spendendo sti 2 euri: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito il cavo RJ11, mettendone uno di 1 mt e mezzo, sai, tante volte...: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito cavo ETHERNET RJ45, ari-sai, tante volte...: situazione invariata.
- Ho comprato a 10 euri un nuovo adattatore di rete, sai tante volte il pc è vecchio...: situazione invariata.
- Ho portato un altro pc, un macbook (mica uno a caso), collegato sia con l'ethernet che con il wireless: situazione invariata. Anche collegandomi con il cellulare sul WI-FI la situazione non cambia.

A questo punto dico: sarà il pc che è vecchio:sisilui:, lo porto a casa di un mio amico a cui l'ADSL gli funziona, e casualmente appena collego l'ethernet al primo test la velocità va a 7,5 Mbps! Hmmm, allora non è il mio pc.
Allora c'è rimasto... il modem! Il modem??? Un mio amico mi presta un TP-Link dello stesso tipo del D-link (4 porte ethernet + wireless). Velocità invariata a 0,75! :cav:

No, non può essere, allora è Infostrada, e comunque loro di dovrebbero aiutare: chiamo il 155 e gli spiego tutto. Controllano da remoto la mia linea... mi dicono che ho un profilo a 8 Mega, la linea è ottima, per cui loro non possono aprire alcuna procedura! Non possono mandarmi un tecnico a casa, e secondo loro io navigo a 8 Mega, perché il mio modem aggancia a 8 Mega.

Cosa fare a questo punto:
a) secondo delle mie ricerche vagheggianti, potrei pensare che il RIPE di Amsterdam possa applicare dei filtri a livello più alto a monte...
b) insistere con il 155... comunque mi hanno fatto capire che tecnicamente non possono fare nulla, al limite potrei fare un reclamo amministrativo commerciale... OK, ma non è la parte monetaria che mi interessa.
c) passo a Telecom o altro operatore, sperando nel cambio di provider? In questo caso dovrei pagare un qualcosa credo. Forse aspetto che scadano i due anni con Wind a settembre...:sisi:

Insomma, non so più cosa fare, a livello tecnico intendo, perché a livello commerciale ne avrei ben donde per fare diversi tipi di reclami, lo so, ma per ora vorrei semplicemente risolvere il problema tecnico.

Qualcuno che pazientemente mi è stato a sentire, mi può aiutare? Grazie.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
penso che devi insistere con infostrada ma invece di chiamare il 155, scrivi una mail qui
communitymanagerwind@libero.it, metti i dati della linea (n. tel cod cliente) spiega che la tua portante è a 8000, sei collegato con cavo, il pc va bene, ma navighi a 0.75mbps, che quindi ci deve essere un errore di configurazione da parte loro

- - - Updated - - -

puoi utilizzare anche l'assistenza sui social (facebook twitter) se li hai, dovrebbero essere un pò meglio del 155

- - - Updated - - -

mi raccomando non fare un poema come questo perchè sennò la cestinano subito :asd:
 

helpmenet

Nuovo Utente
18
0
Per la precisione gli ho inviato questo messaggio:

"
Ho appena scritto qui dove trovate la descrizione dettagliata del mio problema:



http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/393888-navigazione-lenta-0-75-mbps-con-infostrada-absolute-adsl-8-mbps-teorica.html#post3885306


Sono a disposizione per fornirvi ulteriori dati sulla mia linea.


Grazie,
nome e cognome
"
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Per la precisione gli ho inviato questo messaggio:

"
Ho appena scritto qui dove trovate la descrizione dettagliata del mio problema:



http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/393888-navigazione-lenta-0-75-mbps-con-infostrada-absolute-adsl-8-mbps-teorica.html#post3885306


Sono a disposizione per fornirvi ulteriori dati sulla mia linea.


Grazie,
nome e cognome
"

per sicurezza mandane un altra, perchè non penso si mettano a seguire una discussione su un forum, scrivi solo quelle 2 righe che ti ho detto, ma non ti dimenticare i dati della linea, intestatario cod cliente numero telefono a cui ti possono contattare
 
U

Utente 137607

Ospite
Ottimo: mi hanno già risposto in privato e gli ho fornito i miei dati... vediamo come va.

con una portante cosi :

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8000 637


sei sicuro di essere il ULL e non in Wholesale ? non vorrei che sei in Wholesale
 
U

Utente 137607

Ospite
Al 155 mi hanno confermato che non sono Wholesale, ma ho una linea gestita direttamente dalla centrale infostrada.

molto strano perché la portante di norma è 8000*511 , comunque con 637 di upload hai di sicuro 512kb di velocità
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!