PROBLEMA Navigazione lenta a 0,75 Mbps (con Infostrada Absolute Adsl 8 Mbps teorica)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

helpmenet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Che la comunità di tom's HARDWARE sia con me!!! :help:

Premesso che ho:
- PC: desktop MoBo ASUS P5WD2 Premium, CPU Pentium D 2,80 GHz, RAM 4GB, Windows 7 Enterprise 32 bit Service Pack 1.
- Modem: modem-router D-link 2640B, acquistato agosto 2012, versione E1 non marchiato.

Ciao a tutti, sto diventando pazzo, :retard: sono mesi che vado avanti con la situazione descritta sinteticamente nel titolo.

Andiamo con ordine: ho sempre navigato con questa velocità di download (0,75 Mbps), è circa 1 anno e mezzo da quando ho attivato la linea telefonica a casa. Velocità misurate sempre con speedtest.net e similari, senza significative variazioni (magari con qualche piccolo scostamento tipo 0,78-0,72 Mbps in download e 0,52-0,45 Mbps in upload). Ma da quando è scaduta la promozione di un anno di Absolute ADSL e pago circa 65 euro a bimestre, allora non mi sta più bene di navigare a queste velocità ridicole (dovrei avere 8 Mbps, cioè circa 10 volte di più).

Quindi ho cominciato a chiamare il 155 per ricevere assistenza. Non vi sto a raccontare tutta la serie di chiamate fatte, comunque riassumendo: a gennaio 2014 un tecnico è arrivato e ha tolto un condensatore inutile dalla borchia telefonica (l'unica di casa) che mi faceva andare in upload a 0,0qualcosa (insomma a niente). L'upload è migliorata, dopodiché ha misurato con il suo modem portatile professionale la linea e ha rilevato dati eccellenti, insomma, una linea fisica invidiabile! :figo: Magari ce l'avessero gli altri...
Ok, ho fatto speedtest.net davanti a lui, risultato: 0,75. Il tecnico mi dice che i problemi sono a carico del mio pc o del modem, lui non può più fare nulla, e se ne va.

Ok, di buzzo buono mi metto a fare prove su prove:

- Modem: Ho upgradato il firmware alla versione attuale EU_2.04, reimpostato tutto con i parametri di navigazione infostrada (benvenuto, ospite, DNS di infostrada ma ho provato anche gli openDNS, PPPoE LLC ma ho provato anche con PPPoA VCmux; VPI 8 VCI 35). Tra una prova e l'altra ho fatto anche i reset di fabbrica con reimpostazione parametri. Queste alcune statistiche del modem (ad oggi):

[TABLE="class: formlisting, width: 534"]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL_2plus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Traffic Type:[/TD]
[TD]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Link Power State:[/TD]
[TD]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]203[/TD]
[TD]250[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]255[/TD]
[TD]144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]193[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18616[/TD]
[TD]1177[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]8000[/TD]
[TD]637[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]MSGc (# of bytes in overhead channel message):[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]16[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]B (# of bytes in Mux Data Frame):[/TD]
[TD]250[/TD]
[TD]19[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]T (Mux Data Frames over sync bytes):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]R (# of check bytes in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):[/TD]
[TD]1.0[/TD]
[TD]0.9876[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]L (# of bits in PMD Data Frame):[/TD]
[TD]2008[/TD]
[TD]162[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Delay (msec):[/TD]
[TD]0.25[/TD]
[TD]0.24[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]INP (DMT symbol):[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frames:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frame Errors:[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Words:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Correctable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Uncorrectable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]HEC Errors:[/TD]
[TD]191[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]OCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]LCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total Cells:[/TD]
[TD]193484146[/TD]
[TD]15405712[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Data Cells:[/TD]
[TD]1145079[/TD]
[TD]264909[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Bit Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total ES:[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total SES:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total UAS:[/TD]
[TD]39[/TD]
[TD]39[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ogni prova sul modem non ha migliorato la situazione. Poi:
- Ho sostituito il filtro ADSL, giusto per curiosità, spendendo sti 2 euri: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito il cavo RJ11, mettendone uno di 1 mt e mezzo, sai, tante volte...: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito cavo ETHERNET RJ45, ari-sai, tante volte...: situazione invariata.
- Ho comprato a 10 euri un nuovo adattatore di rete, sai tante volte il pc è vecchio...: situazione invariata.
- Ho portato un altro pc, un macbook (mica uno a caso), collegato sia con l'ethernet che con il wireless: situazione invariata. Anche collegandomi con il cellulare sul WI-FI la situazione non cambia.

A questo punto dico: sarà il pc che è vecchio:sisilui:, lo porto a casa di un mio amico a cui l'ADSL gli funziona, e casualmente appena collego l'ethernet al primo test la velocità va a 7,5 Mbps! Hmmm, allora non è il mio pc.
Allora c'è rimasto... il modem! Il modem??? Un mio amico mi presta un TP-Link dello stesso tipo del D-link (4 porte ethernet + wireless). Velocità invariata a 0,75! :cav:

No, non può essere, allora è Infostrada, e comunque loro di dovrebbero aiutare: chiamo il 155 e gli spiego tutto. Controllano da remoto la mia linea... mi dicono che ho un profilo a 8 Mega, la linea è ottima, per cui loro non possono aprire alcuna procedura! Non possono mandarmi un tecnico a casa, e secondo loro io navigo a 8 Mega, perché il mio modem aggancia a 8 Mega.

Cosa fare a questo punto:
a) secondo delle mie ricerche vagheggianti, potrei pensare che il RIPE di Amsterdam possa applicare dei filtri a livello più alto a monte...
b) insistere con il 155... comunque mi hanno fatto capire che tecnicamente non possono fare nulla, al limite potrei fare un reclamo amministrativo commerciale... OK, ma non è la parte monetaria che mi interessa.
c) passo a Telecom o altro operatore, sperando nel cambio di provider? In questo caso dovrei pagare un qualcosa credo. Forse aspetto che scadano i due anni con Wind a settembre...:sisi:

Insomma, non so più cosa fare, a livello tecnico intendo, perché a livello commerciale ne avrei ben donde per fare diversi tipi di reclami, lo so, ma per ora vorrei semplicemente risolvere il problema tecnico.

Qualcuno che pazientemente mi è stato a sentire, mi può aiutare? Grazie.

penso che devi insistere con infostrada ma invece di chiamare il 155, scrivi una mail qui
communitymanagerwind@libero.it, metti i dati della linea (n. tel cod cliente) spiega che la tua portante è a 8000, sei collegato con cavo, il pc va bene, ma navighi a 0.75mbps, che quindi ci deve essere un errore di configurazione da parte loro

- - - Updated - - -

puoi utilizzare anche l'assistenza sui social (facebook twitter) se li hai, dovrebbero essere un pò meglio del 155

- - - Updated - - -

mi raccomando non fare un poema come questo perchè sennò la cestinano subito :asd:

Per la precisione gli ho inviato questo messaggio:

"
Ho appena scritto qui dove trovate la descrizione dettagliata del mio problema:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/393888-navigazione-lenta-0-75-mbps-con-infostrada-absolute-adsl-8-mbps-teorica.html#post3885306

Sono a disposizione per fornirvi ulteriori dati sulla mia linea.

Grazie,
nome e cognome
"

Per la precisione gli ho inviato questo messaggio:

"
Ho appena scritto qui dove trovate la descrizione dettagliata del mio problema:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/393888-navigazione-lenta-0-75-mbps-con-infostrada-absolute-adsl-8-mbps-teorica.html#post3885306

Sono a disposizione per fornirvi ulteriori dati sulla mia linea.

Grazie,
nome e cognome
"

per sicurezza mandane un altra, perchè non penso si mettano a seguire una discussione su un forum, scrivi solo quelle 2 righe che ti ho detto, ma non ti dimenticare i dati della linea, intestatario cod cliente numero telefono a cui ti possono contattare

Ottimo: mi hanno già risposto in privato e gli ho fornito i miei dati... vediamo come va.

Ottimo: mi hanno già risposto in privato e gli ho fornito i miei dati... vediamo come va.

con una portante cosi :

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8000 637

sei sicuro di essere il ULL e non in Wholesale ? non vorrei che sei in Wholesale

prova a telefonare al 155 e chiedere se sei in ULL o in Wholesale , se ti domando il perché digli che invece di andare a 7mega vai 600kb in navigazione

Al 155 mi hanno confermato che non sono Wholesale, ma ho una linea gestita direttamente dalla centrale infostrada.

Al 155 mi hanno confermato che non sono Wholesale, ma ho una linea gestita direttamente dalla centrale infostrada.

molto strano perché la portante di norma è 8000*511 , comunque con 637 di upload hai di sicuro 512kb di velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro