Che la comunità di tom's HARDWARE sia con me!!! :help:
Premesso che ho:
- PC: desktop MoBo ASUS P5WD2 Premium, CPU Pentium D 2,80 GHz, RAM 4GB, Windows 7 Enterprise 32 bit Service Pack 1.
- Modem: modem-router D-link 2640B, acquistato agosto 2012, versione E1 non marchiato.
Ciao a tutti, sto diventando pazzo, :retard: sono mesi che vado avanti con la situazione descritta sinteticamente nel titolo.
Andiamo con ordine: ho sempre navigato con questa velocità di download (0,75 Mbps), è circa 1 anno e mezzo da quando ho attivato la linea telefonica a casa. Velocità misurate sempre con speedtest.net e similari, senza significative variazioni (magari con qualche piccolo scostamento tipo 0,78-0,72 Mbps in download e 0,52-0,45 Mbps in upload). Ma da quando è scaduta la promozione di un anno di Absolute ADSL e pago circa 65 euro a bimestre, allora non mi sta più bene di navigare a queste velocità ridicole (dovrei avere 8 Mbps, cioè circa 10 volte di più).
Quindi ho cominciato a chiamare il 155 per ricevere assistenza. Non vi sto a raccontare tutta la serie di chiamate fatte, comunque riassumendo: a gennaio 2014 un tecnico è arrivato e ha tolto un condensatore inutile dalla borchia telefonica (l'unica di casa) che mi faceva andare in upload a 0,0qualcosa (insomma a niente). L'upload è migliorata, dopodiché ha misurato con il suo modem portatile professionale la linea e ha rilevato dati eccellenti, insomma, una linea fisica invidiabile! :figo: Magari ce l'avessero gli altri...
Ok, ho fatto speedtest.net davanti a lui, risultato: 0,75. Il tecnico mi dice che i problemi sono a carico del mio pc o del modem, lui non può più fare nulla, e se ne va.
Ok, di buzzo buono mi metto a fare prove su prove:
- Modem: Ho upgradato il firmware alla versione attuale EU_2.04, reimpostato tutto con i parametri di navigazione infostrada (benvenuto, ospite, DNS di infostrada ma ho provato anche gli openDNS, PPPoE LLC ma ho provato anche con PPPoA VCmux; VPI 8 VCI 35). Tra una prova e l'altra ho fatto anche i reset di fabbrica con reimpostazione parametri. Queste alcune statistiche del modem (ad oggi):
[TABLE="class: formlisting, width: 534"]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL_2plus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Traffic Type:[/TD]
[TD]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Link Power State:[/TD]
[TD]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]203[/TD]
[TD]250[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]255[/TD]
[TD]144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]193[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18616[/TD]
[TD]1177[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]8000[/TD]
[TD]637[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]MSGc (# of bytes in overhead channel message):[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]16[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]B (# of bytes in Mux Data Frame):[/TD]
[TD]250[/TD]
[TD]19[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]T (Mux Data Frames over sync bytes):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]R (# of check bytes in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):[/TD]
[TD]1.0[/TD]
[TD]0.9876[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]L (# of bits in PMD Data Frame):[/TD]
[TD]2008[/TD]
[TD]162[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Delay (msec):[/TD]
[TD]0.25[/TD]
[TD]0.24[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]INP (DMT symbol):[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frames:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frame Errors:[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Words:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Correctable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Uncorrectable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]HEC Errors:[/TD]
[TD]191[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]OCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]LCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total Cells:[/TD]
[TD]193484146[/TD]
[TD]15405712[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Data Cells:[/TD]
[TD]1145079[/TD]
[TD]264909[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Bit Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total ES:[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total SES:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total UAS:[/TD]
[TD]39[/TD]
[TD]39[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ogni prova sul modem non ha migliorato la situazione. Poi:
- Ho sostituito il filtro ADSL, giusto per curiosità, spendendo sti 2 euri: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito il cavo RJ11, mettendone uno di 1 mt e mezzo, sai, tante volte...: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito cavo ETHERNET RJ45, ari-sai, tante volte...: situazione invariata.
- Ho comprato a 10 euri un nuovo adattatore di rete, sai tante volte il pc è vecchio...: situazione invariata.
- Ho portato un altro pc, un macbook (mica uno a caso), collegato sia con l'ethernet che con il wireless: situazione invariata. Anche collegandomi con il cellulare sul WI-FI la situazione non cambia.
A questo punto dico: sarà il pc che è vecchio:sisilui:, lo porto a casa di un mio amico a cui l'ADSL gli funziona, e casualmente appena collego l'ethernet al primo test la velocità va a 7,5 Mbps! Hmmm, allora non è il mio pc.
Allora c'è rimasto... il modem! Il modem??? Un mio amico mi presta un TP-Link dello stesso tipo del D-link (4 porte ethernet + wireless). Velocità invariata a 0,75! :cav:
No, non può essere, allora è Infostrada, e comunque loro di dovrebbero aiutare: chiamo il 155 e gli spiego tutto. Controllano da remoto la mia linea... mi dicono che ho un profilo a 8 Mega, la linea è ottima, per cui loro non possono aprire alcuna procedura! Non possono mandarmi un tecnico a casa, e secondo loro io navigo a 8 Mega, perché il mio modem aggancia a 8 Mega.
Cosa fare a questo punto:
a) secondo delle mie ricerche vagheggianti, potrei pensare che il RIPE di Amsterdam possa applicare dei filtri a livello più alto a monte...
b) insistere con il 155... comunque mi hanno fatto capire che tecnicamente non possono fare nulla, al limite potrei fare un reclamo amministrativo commerciale... OK, ma non è la parte monetaria che mi interessa.
c) passo a Telecom o altro operatore, sperando nel cambio di provider? In questo caso dovrei pagare un qualcosa credo. Forse aspetto che scadano i due anni con Wind a settembre...:sisi:
Insomma, non so più cosa fare, a livello tecnico intendo, perché a livello commerciale ne avrei ben donde per fare diversi tipi di reclami, lo so, ma per ora vorrei semplicemente risolvere il problema tecnico.
Qualcuno che pazientemente mi è stato a sentire, mi può aiutare? Grazie.
Premesso che ho:
- PC: desktop MoBo ASUS P5WD2 Premium, CPU Pentium D 2,80 GHz, RAM 4GB, Windows 7 Enterprise 32 bit Service Pack 1.
- Modem: modem-router D-link 2640B, acquistato agosto 2012, versione E1 non marchiato.
Ciao a tutti, sto diventando pazzo, :retard: sono mesi che vado avanti con la situazione descritta sinteticamente nel titolo.
Andiamo con ordine: ho sempre navigato con questa velocità di download (0,75 Mbps), è circa 1 anno e mezzo da quando ho attivato la linea telefonica a casa. Velocità misurate sempre con speedtest.net e similari, senza significative variazioni (magari con qualche piccolo scostamento tipo 0,78-0,72 Mbps in download e 0,52-0,45 Mbps in upload). Ma da quando è scaduta la promozione di un anno di Absolute ADSL e pago circa 65 euro a bimestre, allora non mi sta più bene di navigare a queste velocità ridicole (dovrei avere 8 Mbps, cioè circa 10 volte di più).
Quindi ho cominciato a chiamare il 155 per ricevere assistenza. Non vi sto a raccontare tutta la serie di chiamate fatte, comunque riassumendo: a gennaio 2014 un tecnico è arrivato e ha tolto un condensatore inutile dalla borchia telefonica (l'unica di casa) che mi faceva andare in upload a 0,0qualcosa (insomma a niente). L'upload è migliorata, dopodiché ha misurato con il suo modem portatile professionale la linea e ha rilevato dati eccellenti, insomma, una linea fisica invidiabile! :figo: Magari ce l'avessero gli altri...
Ok, ho fatto speedtest.net davanti a lui, risultato: 0,75. Il tecnico mi dice che i problemi sono a carico del mio pc o del modem, lui non può più fare nulla, e se ne va.
Ok, di buzzo buono mi metto a fare prove su prove:
- Modem: Ho upgradato il firmware alla versione attuale EU_2.04, reimpostato tutto con i parametri di navigazione infostrada (benvenuto, ospite, DNS di infostrada ma ho provato anche gli openDNS, PPPoE LLC ma ho provato anche con PPPoA VCmux; VPI 8 VCI 35). Tra una prova e l'altra ho fatto anche i reset di fabbrica con reimpostazione parametri. Queste alcune statistiche del modem (ad oggi):
[TABLE="class: formlisting, width: 534"]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL_2plus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Traffic Type:[/TD]
[TD]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Link Power State:[/TD]
[TD]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]203[/TD]
[TD]250[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]255[/TD]
[TD]144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]193[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18616[/TD]
[TD]1177[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]8000[/TD]
[TD]637[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]MSGc (# of bytes in overhead channel message):[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]16[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]B (# of bytes in Mux Data Frame):[/TD]
[TD]250[/TD]
[TD]19[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]T (Mux Data Frames over sync bytes):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]R (# of check bytes in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):[/TD]
[TD]1.0[/TD]
[TD]0.9876[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]L (# of bits in PMD Data Frame):[/TD]
[TD]2008[/TD]
[TD]162[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Delay (msec):[/TD]
[TD]0.25[/TD]
[TD]0.24[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]INP (DMT symbol):[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frames:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frame Errors:[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Words:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Correctable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Uncorrectable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]HEC Errors:[/TD]
[TD]191[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]OCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]LCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total Cells:[/TD]
[TD]193484146[/TD]
[TD]15405712[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Data Cells:[/TD]
[TD]1145079[/TD]
[TD]264909[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Bit Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total ES:[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total SES:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total UAS:[/TD]
[TD]39[/TD]
[TD]39[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ogni prova sul modem non ha migliorato la situazione. Poi:
- Ho sostituito il filtro ADSL, giusto per curiosità, spendendo sti 2 euri: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito il cavo RJ11, mettendone uno di 1 mt e mezzo, sai, tante volte...: ovviamente situazione invariata.
- Ho sostituito cavo ETHERNET RJ45, ari-sai, tante volte...: situazione invariata.
- Ho comprato a 10 euri un nuovo adattatore di rete, sai tante volte il pc è vecchio...: situazione invariata.
- Ho portato un altro pc, un macbook (mica uno a caso), collegato sia con l'ethernet che con il wireless: situazione invariata. Anche collegandomi con il cellulare sul WI-FI la situazione non cambia.
A questo punto dico: sarà il pc che è vecchio:sisilui:, lo porto a casa di un mio amico a cui l'ADSL gli funziona, e casualmente appena collego l'ethernet al primo test la velocità va a 7,5 Mbps! Hmmm, allora non è il mio pc.
Allora c'è rimasto... il modem! Il modem??? Un mio amico mi presta un TP-Link dello stesso tipo del D-link (4 porte ethernet + wireless). Velocità invariata a 0,75! :cav:
No, non può essere, allora è Infostrada, e comunque loro di dovrebbero aiutare: chiamo il 155 e gli spiego tutto. Controllano da remoto la mia linea... mi dicono che ho un profilo a 8 Mega, la linea è ottima, per cui loro non possono aprire alcuna procedura! Non possono mandarmi un tecnico a casa, e secondo loro io navigo a 8 Mega, perché il mio modem aggancia a 8 Mega.
Cosa fare a questo punto:
a) secondo delle mie ricerche vagheggianti, potrei pensare che il RIPE di Amsterdam possa applicare dei filtri a livello più alto a monte...
b) insistere con il 155... comunque mi hanno fatto capire che tecnicamente non possono fare nulla, al limite potrei fare un reclamo amministrativo commerciale... OK, ma non è la parte monetaria che mi interessa.
c) passo a Telecom o altro operatore, sperando nel cambio di provider? In questo caso dovrei pagare un qualcosa credo. Forse aspetto che scadano i due anni con Wind a settembre...:sisi:
Insomma, non so più cosa fare, a livello tecnico intendo, perché a livello commerciale ne avrei ben donde per fare diversi tipi di reclami, lo so, ma per ora vorrei semplicemente risolvere il problema tecnico.
Qualcuno che pazientemente mi è stato a sentire, mi può aiutare? Grazie.