PROBLEMA Navigazione bloccata per 10/15secondi - saturazione upload? - TIM 100Mega

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Buongiorno a tutti,

Sono passato da circa 10 giorni dall'offerta 20 mega all'offerta 100mega con TIM.
La velocità in download vista dalle impostazioni del modem è 58 mega mentre con i vari test ookla ** ecc sono 52 ma non è questo il problema.
Durante la navigazioni con il mio computer collegato con ethernet capita a intervalli non regolari che la connessione si blocca per 10/15 secondi non caricando nessuna pagina (neanche google aprendolo a parte) per poi riprendere senza problemi da solo; le spie rimangono sempre tutte verdi a volte fisse a volte lampeggianti.
Il modem è quello fornito da tim, lo smart modem plus tim.

Ho provato a contattare TIM più volte ma a loro la rete risulta sempre ok, l'ultima persona con cui ho parlato mi ha paventato l'ipotesi di un virus nel computer che saturando l'upload mi blocca la connessione; io non me intendo particolarmente ma il pc ha l'antivirus e negli ultimi giorni l'ho sottoposto a scansioni approfondite senza ottenere riscontri negativi.. tra l'altro guarda te la coincidenza il virus mi ha colpito proprio da quando sono passato alla 100 mega?

Tim si è proposta di far uscire un tecnico informatico ma ha messo le mani avanti dicendo che se il problema non è loro, come già pensano, l'intervento è a pagamento.

Mi riuscite a dare qualche consiglio su come muovermi?


**test ookla ho questo problema; mentre ping (8ms) e download (52mb circa) sono sempre stimati senza problemi, l'upload (dovrebbero essere 8 mb) a volte non lo stima proprio, a volte parte ma si blocca per poi o ripartire o rimanere così.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Prova a cambiare porta sul router e cavo ethernet con cui connetti il PC al router e vediamo intanto se cambia qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai anche una scansione con adwcleaner e roguer killer (entrambi portable gratuiti) per fare eventuali pulizie del sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Buongiorno a tutti, in questi 2 giorni ho fatto qualche prova che avevo ancora in testa di fare prima di procedere come da vostri consigli e credo di aver trovato il problema, è colpa dell'antivirus (AVG Antivirus FREE); a sostegno di questo vi riporto le prove che ho fatto:

-Pensando fosse un problema di firefox ho scaricato chrome e provato per qualche ora di navigazione ma anche il nuovo browser presentava gli stessi problemi.
-Dati i problemi anche relativi al test ookla di cui vi parlavo ho scaricato la versione desktop la quale mi ha sempre finalizzato i testi senza alcun tipo di problema. Vi riporto inoltre che nei momenti di "freeze" della navigazione il test ookla versione desktop lanciato in quel momento lavorava senza problemi.
-Ho riesumato il mio vecchio portatile e ho prima effettuato una navigazione in wi-fi (per escludere problemi di rete) e poi con lo stesso cavo ethernet collegato alla stessa porta del modem del computer fisso con cui ho problemi e anche qui ho navigato senza alcun tipo di problema.
-Giunto a questo punto ho escluso di conseguenza fosse un problema di rete, di modem e di cavo ethernet circoscrivendo tutto al computer. Ho provato nuovamente la navigazione sia su chrome sia su firefox entrambi con lo stesso problema, notando però una cosa: nel momento in cui sto usando firefox e mi si blocca (e non riesco in quel momento ad aprire neanche una scheda di google) se io contemporamente apro chrome (o viceversa) questo funziona senza problemi come se, ciò che mi blocca, non riesca ad agire contemporaneamente.
-E qui finisco.. Ho provato a disattivare la protezione di AVG e i browser sono tornati ad essere super fluidi senza alcun blocco fastidioso.

Credo quindi che il problema è proprio l'antivirus, conviene comunque fare le prove che mi avete consigliato?

A questo punto devo trovare anche un nuovo antivirus free, mi conviene aprire un altro post?
Al momento su questo computer sono ancora con win7 potrei passare al 10 (è ancora gratuito) per sfruttare windows defender di cui ho letto tanto bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Se hai Windows 7 è ora di passare a Windows 10, il 7 è EoL da gennaio 2020.
L'aggiornamento è gratuito, dovrebbe riconoscerti la key di Windows 7.
Se non hai ssd, prendi un crucial mx500 e installa windows 10 su SSD.
Come antivirus free puoi tenere attivo il Defender integrato in windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Ciao, ti ringrazio per la risposta immediata.
Il mio computer ha già SSD abbinato a un HDD (usato come archivio)
Allora direi che in questo weekend procedo all'aggiornamento, a livello di file è bene fare un backup o riesco a mantenere tutto?
Aggiungo, i segnalibri di firefox si salvano anche loro o comunque c'è un modo per salvarli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Buongiorno!
Ho effettuato l'aggiornamento a windows 10.
Mi consigliate qualche altro programma per la "sicurezza" oppure il solo windows defender è sufficiente?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buongiorno!
Ho effettuato l'aggiornamento a windows 10.
Mi consigliate qualche altro programma per la "sicurezza" oppure il solo windows defender è sufficiente?
Windows defender è ottimo.
E' nel sistema operativo, quindi usa le risorse in modo corretto e non a sproposito, oltre a non essere invadente con popup e pubblicità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili