PROBLEMA Navigazione 7 Mega con linea 20 Mega e buoni valori SNR/Attenuazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iBobbe

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
circa un mese fa ho effettuato il passaggio dal vecchio piano Alice 7 Mega al nuovo TIM Smart Mobile, nel quale è prevista una linea ADSL a 20 Mega.

Con il vecchio 7 Mega non ho mai avuto problemi di linea, ho sempre navigato a 7 Mega effettivi.
Da quando ho fatto il cambio di piano non è cambiato niente, continuo a navigare a 7 Mega pieni, nè di più nè di meno rispetto a prima.
E' passato già un mese da quando ho ricevuto l'SMS di conferma del piano, inoltre sono stato nel negozio TIM dove ho fatto l'attivazione e mi hanno confermato che la linea è abilitata per il 20 Mega.

Passiamo ora al lato tecnico.
Posseggo un router Netgear DG834G v3 aggiornato all'ultimo firmware disponibile (4.01.40).

Le statistiche della linea ADSL sono:
  • Velocità connessione - 8123 kbps (down) - 478 (up)
  • Attenuazione linea - 13dB (down) - 4dB (up)
  • Margine di rumore - 27dB (down) - 24dB (up)

Con questi dati per quanto ne so ci sono tutti i presupposti per navigare a velocità ben superiori al 7 Mega.
Ho verificato la distanza dalla centrale e mi trovo a 600m da essa.
Per scrupolo ho anche provato a collegare il router senza filtro ADSL ma i valori rimanevano inalterati.
Su impostazioni ADSL è impostato (come da default) multiplazione LLC, VPI 8, VCI 35.
La connessione è impostata su PPPoE e MTU/MRU su 1492.
DSL mode impostato esplicitamente su ADSL2+.

In negozio mi hanno detto di provare con un router Telecom, quindi mi sono fatto prestare da un amico un Alice Gate Voip ADSL2+, ma la musica non è cambiata.
I valori col modem Telecom erano

Velocità connessione - 8126 kbps (down) - 478 (up)
Attenuazione linea - 15dB (down) - 8.6dB (up)
Margine di rumore - 18.1dB (down) - 30.2dB (up)


Non so proprio dove battere la testa :ciaociao:

P.S. Il router telecom ha già diversi annetti, forse dovevo fare un upgrade del firmware prima di bocciarlo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!