navigatore! ok ma quale?

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao ragazzi!
è giunto per il mio portafogli il momento di scucire qualche eurozzo...diciamo max 200.
volevo predere un navigatore che sia il MIGLIORE in quanto prestazioni/prezzo.
fronzoli non ne voglio, le mille cavolate pure...
solo un navigatore che mi dice: VAI Lì

sarebbero gradite le mappe di tutta europa o cmq almeno dei paesi vicini all'italia.

Grazie mille ragazzi!
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
Questo è un buon prodotto http://eu.mio.com/media/specifications/pdf/Moov_580_datasheet_IT.pdf con mappe Tele Atlas è schermo da 4.7" di altro sui 200€ ci sono i Garmin 255W o con TMC(255WT) e 265W che ancora non ho capito se ci sono o ci fanno perchè basta guardare le caratteristiche tecniche per rendersene conto, ad esempio "numero percorsi salvati>ND" che cavolo significa Nd lo producono loro è non sanno se e quanto percorsi memorizza??? oppure i Becker Z101 e Z201 che però pesano in cambio hanno mappe Navteq secondo me le migliori.
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
allora, quello che mi hai consigliato tu lo trovo a parecchio di più di 200, ma in compenso c'è questo GARMIN Nuvi 265W Europa a 189...e BECKER Z101 a 159.
ora forse mi uccidi, ma da niubbo del campo te lo devo chiedere: ma i tom tom? sono tutta pubblicità e pochi fatti? oppure sono buoni?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ora forse mi uccidi, ma da niubbo del campo te lo devo chiedere: ma i tom tom? sono tutta pubblicità e pochi fatti? oppure sono buoni?

prima di bocciare l'uno o l'altro, ti consiglio di provarli. è quello che ho fatto io prima di prendere il mio Tom Tom 520. vai in un centro commerciale dove espongono i navigatori satellitarti e provali con mano.
il software Tom Tom, a mio avviso, è il migliore: icone grandi e leggibili, menu organizzato in modo chiaro e razionale, funzioni piu usate sempre a portata di mano.
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
allora mettiamola così...io li andrò a vedere con i miei occhi, lo prometto, anche perchè non ho mai fatto acquisti a "scatola chiusa".

cmq se dovessi stilare una classifica dei navigatori dal prezzo di circa 200 Euro, come li classificheresti?
e poi: quali sono le caratteristiche fondamentali da osservare in un navigatore? e quali tra queste caratteristiche ritieni essenziali ed altre inutili?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
la cosa fondamentale è che abbia un buon chip GPS Sirfstar III 20 canali. non farti abbagliare dal numero di canali di alcuni chip GPS: 30-40-42 canali...non servono a nulla, visto che in ogni emisfero puoi agganciare non più di 12 satelliti! il mio, per esempio, ha 20 canali e quando guido ne aggancia dagli 8 ai 10.
il numero minimo di canali per determinare la tua posizione a terra è 3, quindi quando agganci 8-10 canali navighi liscio come l'olio. può capitare benissimo che ne perdi uno o due durante il viaggio, ma ne hai altri 6, e nel frattempo il navigatore tenta di agganciarne altri.

seconda cosa, che abbia un display da almeno 4,3". la differenza rispetto a un piccolo 3.5" quando guidi e devi avere una panoramica ampia della strada da imboccare, si fa sentire.

una funzione altrettanto utile è il Tom Tom Map Share, che permette di modificare le mappe. quante volta capita che in città una strada viene chiusa in un senso, diventando a senso unico, o viceversa? oppure che un bel giorno creano una rotatoria che fino a 2 settimane prima non c'era? modificando la mappa manualmente, eviti disguidi o indicazioni sbagliate che tengono conto della vecchia segnaletica o della vecchia strada priva di rotonda.

poi ci sono funzioni che per taluni possono essere utili, per altri meno. il bluetooth, la visualizzazioni di fotografie su SD card, la possibilità di immettere indirizzi vocali (che a me torna utile per inserire gli indirizzi e non distrarmi alla guida), di riprodurre MP3 e ascoltare la radio (inutile per me che ho l'autoradio in auto con ingresso USB), o l'antenna RDS TMC che visualizza in tempo reale le informazioni sul traffico, del tutto inutile al sud, ma pare che da Roma in su il sistema TMC sia presente in modo piu capillare e funzioni bene (li riconosci dalla lettera T nella sigla: esempio Tom Tom Go 520T, Go 720T, ecc...)

per una panoramica puoi ampia delle funzioni di un gps, guarda qui:
http://www.tomtom.com/products/features.php?ID=380&Category=14&Lid=7
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
allora, quello che mi hai consigliato tu lo trovo a parecchio di più di 200, ma in compenso c'è questo GARMIN Nuvi 265W Europa a 189...e BECKER Z101 a 159.
ora forse mi uccidi, ma da niubbo del campo te lo devo chiedere: ma i tom tom? sono tutta pubblicità e pochi fatti? oppure sono buoni?

I Tom Tom, la cosa peggiore che abbia mai visto, ne ho provato tre e tutti hanno sbagliando miseramente il mio indirizzo di 3.5km perchè c'è una strada nel comune vicino con lo stesso nome, immaginati un corriere? cmq se vuoi provare ti do la via

prima di bocciare l'uno o l'altro, ti consiglio di provarli. è quello che ho fatto io prima di prendere il mio Tom Tom 520. vai in un centro commerciale dove espongono i navigatori satellitarti e provali con mano.
il software Tom Tom, a mio avviso, è il migliore: icone grandi e leggibili, menu organizzato in modo chiaro e razionale, funzioni piu usate sempre a portata di mano.

vedi sopra, cmq gli altri non sono da meno
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
I Tom Tom, la cosa peggiore che abbia mai visto, ne ho provato tre e tutti hanno sbagliando miseramente il mio indirizzo di 3.5km perchè c'è una strada nel comune vicino con lo stesso nome, immaginati un corriere? cmq se vuoi provare ti do la via

nulla di drammatico.
se la via ABCDEFGH esiste sia nel comune X che nel comune Y, basta avere l'accortezza di selezionare il comune giusto.
non mi sembra un difetto imputabile al navigatore
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
nulla di drammatico.
se la via ABCDEFGH esiste sia nel comune X che nel comune Y, basta avere l'accortezza di selezionare il comune giusto.
non mi sembra un difetto imputabile al navigatore

è qua ti sbagli, perchè da solo quello come indirizzo, l'inghippo è presto spiegato: a separare i 2 comuni è una strada(via intercomunale appunto), la via che si trova nell'altro comune e collegata a questa quindi è probabile che quella strada sia considerata facente parte del mio comune,ora la colpa è di chi fà le mappe cioè tele atlas ma Tom Tom ci mette del suo perchè nessuno di quelli che ho provato dava il mio indirizzo mentre gli altri con mappe tele atlas o navteq(sony mio becker garmin pioneer) davano i due indirizzi con l'unica differenza del Cap. Quindi visto che non stò in quale paese sperduto e/o dimenticato da Dio, un errore del genere mi sembra grave. Questo significa che non controllano assolutamente, perchè il nome della mia via è segnato cioè compare la via con scritto sopra il nome.

Anche google maps(mappe tele atlas) da lo stesso errore, ma al contrario di un navigatore non lo pago.

Mi sa che la parte di controllo che devono fare loro l'hanno messa su groppone agli utenti con la funzione Tom Tom Share, che poi è una mezza cavolata perchè deve prima passare qualcuno da quel posto e segnalarlo, al primo che passa questa funzione vale meno di una caccola, oltretutto non è in tempo reale perchè bisogna collegarlo al pc per aggiornare il database e quindi anche il resto dei navigatori deve potersi collegare per aggiornarsi. Quindi a che serve se sto in viaggio, mi devo portare dietro il pc con connessione internet inclusa?
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
e cmq, di tutti questi che abbiamo nominato, hanno tutti le mappe aggiornabili?
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
chi gratis sempre, chi a pagamento dopo un certo periodo di tempo tutti cmq sono aggiornabili. Indipendentemente da quale navigatore comprerai vedi se ti può essere utile un pennino per Pda o quello del Nintendo Ds(3pen. 6€), per digitare gli indirizzi o spostarsi sulla mappa è eccezionale.
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
bhè cavolo, mi pare il minimo che me le aggiornino gratis...
chi le aggiorna gratis?
e cmq di quelli che hai nominato, quale compreresti tu? e perchè?
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
di quelli che ho scritto, direi il Mio perchè a dispetto di molti Gps sono più leggeri e con un design piatto(senza bombature posteriori), per quanto riguarda il software forse la parte che meno mi piace sono le mappe non perchè siano poco precise ma per l'aggiornamento una volta all'anno(non sono sicuro di questo). Dire però quale sia in modo obbietivo il migliore questo è difficile, perchè ormai tutti hanno il Sirf III quindi per quanto riguarda la parte GPS si equivalgono, per il software la base è Windows CE, per le mappe o sono Tele Atlas o Navteq(differenze importanti non c'è ne sono) quindi di base sono tutti simili, la scelta per me ricade su Processore,ram, facilità di utilizzo dei menù e dalla visualizzazione delle mappe, l'autonomia e il display ed infine la garanzia.
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
GARMIN Nuvi 265W Europa

che ne dici di questo?
il mio mi è sembrato a parità di prezzo più scadente nelle mappe.
mi dava difatti solo (capirai...come se girassi il mondo per mestiere...) 22 paesi, questo invece tutta l'europa.

come ti sembra? lo pagherei 190
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
Garmin è un ottima marca ma viste le caratteristiche tecniche incomplete forse sarebbe meglio provarlo e non sopravvalutare un prodotto. Una cosa che non ha è il TMC te lo dico prima la versione 265WT con Tmc integrato costa uno sproposito(286€ il prezzo più basso).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili