PROBLEMA NAT limitato

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Spero di non aver sbagliato sezione, chiedo scusa in anticipo.

Salve, incomincio col dire che gioco su GTA Online (PC) e ho le sale d'attesa delle attività non dico sempre vuote, ma quasi, cioè la gente entra seppur poca e in alcuni rari casi mi entra un boato di gente, però molto spesso sono sempre vuote e per il resto ho anche dei problemucci di rete in-game. Ho tentato di risolvere questo problema applicando alcune opzioni di connessione per migliorare la situazione (questo almeno è uno dei problemi), ho incominciato col smettere di usare il Wi-Fi quando giocavo e di passare al LAN (ho un portatile), una volta fatto ciò, ho impostato un'indirizzo IP statico sulla scheda di rete LAN e appena finito sono andato ad aprire le tutte le porte sul mio router (ho un TP-Link WR340G) che venivano dettate dal sito di supporto della Rockstar Games, ecco come le ho settate: http://imgur.com/a/CNXXP Vedete se così va bene, nella prima fila ci sono le porte (ignorate la prima porta), nella seconda fila gli IP (censurati) che sono quelli statici che ho messo al PC con la LAN e alla terza fila i relativi protocolli, va bene così o devo settare le porte una a una? Tengo attivo anche il DMZ impostato sul mio IP e l'UPnP del router è attivo, anche se però non ho modo (almeno da quel che so io) di aggiungere il PC alla lista, dato che il router dovrebbe farlo in automatico, ma come da questa immagine: http://imgur.com/a/YnZGc la lista è vuota. Seppur abbia fatto tutto sta roba, se vado nel gioco e vado a vedere com'è la connettività, ecco il triste risultato: http://imgur.com/a/DoKpL (anche qui gli IP sono censurati) Come potete vedere, il NAT è moderato e l'UPnP risulta disattivato, anche se penso sia perchè il router non aggiunge il PC alla lista, e poi c'è anche il NAT-PMP/PCP che però non so che funzione abbia, se abilitato porta qualche vantaggio in più? In-game sono livello 43 che basso non è e le statistiche sono adeguate. Sul sito del mio ISP non ho trovato nulla che possa aiutarmi, però sul sito della TP-Link ho trovato molte informazioni, una guida su come aprire le porte (però ho già fatto ciò), un upgrade al firmware del router che sembra essere più aggiornato di quello che ho attualmente e altre configurazioni che ho già applicato.

In sintesi: Nonostante (almeno penso) abbia impostato tutto alla perfezione, il gioco segnala questi problemi, ho sbagliato qualcosa io? Forse così è e non può cambiare? Se avete bisogno di qualche altra info basta chiedere, più di questo adesso non vi so dire (in caso ho dimenticato qualcosa, editerò il post), spero che qualcuno mi aiuti a risolvere, grazie in anticipo!
wink.gif
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Devi disattivare l' Upnp e il DMZ. Cancella l' indrizzo ip dal dmz. Attivare il DMZ è come lasciare aperto il portone di casa. Il DMZ si utilizza per altre cose.

L' ip statico che hai impostato è un ip privato riguarda la rete locale e non c' entra nulla con l' ip pubblico che è quello che ti permette di essere visibile su internet.

Non devi raggruppare le porte in un' unica voce. Poi per aprire le porte devi andare su Port triggering e non su Virtual Server. Cancella tutte le voci e vau su Port Triggering e crea una voce per ogni porta che ti serve.

Che ISP hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao :)

Devi disattivare l' Upnp e il DMZ. Cancella l' indrizzo ip dal dmz. Attivare il DMZ è come lasciare aperto il portone di casa. Il DMZ si utilizza per altre cose.

L' ip statico che hai impostato è un ip privato riguarda la rete locale e non c' entra nulla con l' ip pubblico che è quello che ti permette di essere visibile su internet.

Non devi raggruppare le porte in un' unica voce. Poi per aprire le porte devi andare su Port triggering e non su Virtual Server. Cancella tutte le voci e vau su Port Triggering e crea una voce per ogni porta che ti serve.

Che ISP hai?

Ciao, grazie della risposta ;).

Ok, disattiveró l'UPnP e il DMZ e rimuoveró l'IP dal DMZ per iniziare. Per curiosità, come mai devo disattivare l'UPnP?

Quindi mi stai dicendo che come IP statico devo impostare quello pubblico? Se sì, devo impostarlo sul PC, sulle porte da configurare sul router o su tutti e due?

Ah allora è come pensavo, ovvero dedicare una voce per tutte le porte, ok farò così. È strano che debba aprire le porte nella sezione Port Triggering e non su Virtual Server, leggendo ovunque (anche sul sito di supporto della TP-Link), viene detto che per aprire le porte si deve andare nella sezione Virtual Server del modem/router, ne sei sicuro?

Il mio ISP è LCR System.

Chiedo scusa per miei eventuali errori e incomprensioni, è la prima volta che mi cimento in modo più approfondito nelle reti e connessioni, per il resto ho sempre lasciato tutto di default dato che non avevo la necessità di apportare modifiche particolari.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, grazie della risposta ;).

Ok, disattiveró l'UPnP e il DMZ e rimuoveró l'IP dal DMZ per iniziare. Per curiosità, come mai devo disattivare l'UPnP?

Quindi mi stai dicendo che come IP statico devo impostare quello pubblico? Se sì, devo impostarlo sul PC, sulle porte da configurare sul router o su tutti e due?

Ah allora è come pensavo, ovvero dedicare una voce per tutte le porte, ok farò così. È strano che debba aprire le porte nella sezione Port Triggering e non su Virtual Server, leggendo ovunque (anche sul sito di supporto della TP-Link), viene detto che per aprire le porte si deve andare nella sezione Virtual Server del modem/router, ne sei sicuro?

Il mio ISP è LCR System.

Chiedo scusa per miei eventuali errori e incomprensioni, è la prima volta che mi cimento in modo più approfondito nelle reti e connessioni, per il resto ho sempre lasciato tutto di default dato che non avevo la necessità di apportare modifiche particolari.


Per ragioni di sicurezza è meglio lasciare disattivato l' Upnp.

Non puoi impostare l' ip pubblico sul pc ma puoi solo impostare l' ip privato che riguarda la rete locale oppure non impostare nulla e lasciare che il modem/router imposti in automatico gli ip privati.
Il modem/router si occupa di assegnare ad ogni dispositivo della rete locale e della rete Wifi un indirizzo ip privato per identificare i dispositivi collegati.
Oppure è possibile manualmente assegnare ad uno o più dispositivi collegato alla rete locale oppure alla rete Wifi un ip privato.

Il Port Triggering pare che sia il Port Forward però ho controllato e sul Tp-link le porte si impostano andando su Virtual Server quindi su questo hai ragione tu. Però dedica una voce per ogni porta. Poi una volta che configurato la porta devi attivarla.

L' ip pubblico è diverso dall' ip privato ed infatti viene assegnato dall' ISP e solo lui lo può cambiare o cancellare.

Bisogna vedere se il tuo ISP ti ha fornito un Ip pubblico oppure un Ip nattato. Essere sotto ip nattato vuol dire che è il Router/Firewall del provider che in ingresso ha un ip pubblico ma in uscita ai vari clienti assegnare un ip nattato e quindi imposta le varie regole tra cui la chiusura o l' apertura delle porte. Assegnare ad ogni cliente un ip pubblico costa di più. Un ip nattato non è visibile da internet.

Sul sito di LCR System andando a vedere le offerte per i privati c'è scritto che loro offrono un Ip pubbblico dinamico e su richiesta offrono un ip pubblico statico.
Un ip pubblico statico non cambia mai mentre ip pubblico dinamico cambia ogni tot tempo oppure anche quando spegni o spegni e riaccendi il modem/router.

Per sapere se hai un ip pubblico dinamico vai qui:

http://www.ilmioip.it/

Poi ti segni l' indirizzo ip. Poi spegni e riaccendi il modem/router, rivai sul sito che ti ho linlato e se l'ip è cambiato hai un ip pubblico dinamico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Per ragioni di sicurezza è meglio lasciare disattivato l' Upnp.

Non puoi impostare l' ip pubblico sul pc ma puoi solo impostare l' ip privato che riguarda la rete locale oppure non impostare nulla e lasciare che il modem/router imposti in automatico gli ip privati.
Il modem/router si occupa di assegnare ad ogni dispositivo della rete locale e della rete Wifi un indirizzo ip privato per identificare i dispositivi collegati.
Oppure è possibile manualmente assegnare ad uno o più dispositivi collegato alla rete locale oppure alla rete Wifi un ip privato.

Il Port Triggering pare che sia il Port Forward però ho controllato e sul Tp-link le porte si impostano andando su Virtual Server quindi su questo hai ragione tu. Però dedica una voce per ogni porta. Poi una volta che configurato la porta devi attivarla.

L' ip pubblico è diverso dall' ip privato ed infatti viene assegnato dall' ISP e solo lui lo può cambiare o cancellare.

Bisogna vedere se il tuo ISP ti ha fornito un Ip pubblico oppure un Ip nattato. Essere sotto ip nattato vuol dire che è il Router/Firewall del provider che in ingresso ha un ip pubblico ma in uscita ai vari clienti assegnare un ip nattato e quindi imposta le varie regole tra cui la chiusura o l' apertura delle porte. Assegnare ad ogni cliente un ip pubblico costa di più. Un ip nattato non è visibile da internet.

Sul sito di LCR System andando a vedere le offerte per i privati c'è scritto che loro offrono un Ip pubbblico dinamico e su richiesta offrono un ip pubblico statico.
Un ip pubblico statico non cambia mai mentre ip pubblico dinamico cambia ogni tot tempo oppure anche quando spegni o spegni e riaccendi il modem/router.

Per sapere se hai un ip pubblico dinamico vai qui:

http://www.ilmioip.it/

Poi ti segni l' indirizzo ip. Poi spegni e riaccendi il modem/router, rivai sul sito che ti ho linlato e se l'ip è cambiato hai un ip pubblico dinamico.

Ok, allora ho disattivato l'UPnP e intanto ho anche disattivato il DMZ levando anche l'IP

Capito, comunque ora vado a settare meglio le porte, ovviamente metterò lo stesso IP messo prima.

Comunque adesso dal PC sto col Wi-Fi (sempre con un'IP statico), sono andato sul sito e mi ha dato un'IP, poi ho staccato e riattaccato il router e riandando poi su quel sito, l'IP pubblico è rimasto invariato. Pure adesso che sono passato in LAN (sempre con un'IP statico), l'indirizzo pubblico non è cambiato, quindi ciò vuol dire che ho un'IP pubblico statico. Ho riavviato anche più volte il router e non sembra cambiare. Buona cosa?

Intanto nel sito di supporto TP-Link, nella sezione del mio modello, sembra che ci sia un'upgrade, confrontando la versione attuale con quella detta pare che quest'ultima sia più aggiornata, ne vale la pena tentare un'upgrade del firmware?

Ecco intanto come ho riconfigurato le porte: Immagine.png (tutte le porte apparte la prima, sono quelle richieste da GTA: Online)
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
UP
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
I

il velo di Maya

Ospite
Ok, allora ho disattivato l'UPnP e intanto ho anche disattivato il DMZ levando anche l'IP

Capito, comunque ora vado a settare meglio le porte, ovviamente metterò lo stesso IP messo prima.

Comunque adesso dal PC sto col Wi-Fi (sempre con un'IP statico), sono andato sul sito e mi ha dato un'IP, poi ho staccato e riattaccato il router e riandando poi su quel sito, l'IP pubblico è rimasto invariato. Pure adesso che sono passato in LAN (sempre con un'IP statico), l'indirizzo pubblico non è cambiato, quindi ciò vuol dire che ho un'IP pubblico statico. Ho riavviato anche più volte il router e non sembra cambiare. Buona cosa?

Intanto nel sito di supporto TP-Link, nella sezione del mio modello, sembra che ci sia un'upgrade, confrontando la versione attuale con quella detta pare che quest'ultima sia più aggiornata, ne vale la pena tentare un'upgrade del firmware?

Ecco intanto come ho riconfigurato le porte: Visualizza allegato 241680 (tutte le porte apparte la prima, sono quelle richieste da GTA: Online)


Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora :(

Potresti avere un ip nattato.
Poi andando sul sito del tuo ISP c'è scritto che per attivare l' ip pubblico statico bisogna richiederlo perchè altrimenti loro attivano un ip pubblico dinamico.

Quali sono i primi due gruppi del tuo ip? Non scrivere l' ultimo ed il penultimo gruppo del tuo ip perchè non servono e poi questo è un forum pubblico.
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora :(

Potresti avere un ip nattato.
Poi andando sul sito del tuo ISP c'è scritto che per attivare l' ip pubblico statico bisogna richiederlo perchè altrimenti loro attivano un ip pubblico dinamico.

Quali sono i primi due gruppi del tuo ip? Non scrivere l' ultimo ed il penultimo gruppo del tuo ip perchè non servono e poi questo è un forum pubblico.
Non ti preoccupare, siamo su un forum e la gente è libera di rispondere quando vuole e quando può ;).

Quindi mi stai dicendo che tengo un IP pubblico statico, però nattato e quindi tutte le porte sono gestite dall'ISP e non da me, giusto? Se si, allora penso non ci sia più nulla da fare purtroppo :(.

Non ho capito la domanda, cos'è che ti devo dare?

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
I

il velo di Maya

Ospite
Non ti preoccupare, siamo su un forum e la gente è libera di rispondere quando vuole e quando può ;).

Quindi mi stai dicendo che tengo un IP pubblico statico, però nattato e quindi tutte le porte sono gestite dall'ISP e non da me, giusto? Se si, allora penso non ci sia più nulla da fare purtroppo :(.

Non ho capito la domanda, cos'è che ti devo dare?

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

O hai un ip pubblica statico oppure in ip privato o nattato. Nel secondo caso c'è un NAT o un firewall da parte dell' ISP e quindi in entrate c'è un ip pubblico mentre in uscita ai vari clienti privati ci sono gli ip privati.

Prova a chiedere al tuo IPS di farti mettere un ip pubblico perchè così risolvi il problema.
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
O hai un ip pubblica statico oppure in ip privato o nattato. Nel secondo caso c'è un NAT o un firewall da parte dell' ISP e quindi in entrate c'è un ip pubblico mentre in uscita ai vari clienti privati ci sono gli ip privati.

Prova a chiedere al tuo IPS di farti mettere un ip pubblico perchè così risolvi il problema.

Ho notato comunque che sembra che l'IP pubblico del PC sia cambiato l'ultima volta che ho visto, quindi pare sia dinamico. Per adesso non posso fare nulla perché l'ali del PC è morto quindi sto fermo per ora. Eh a sto punto, quando ho tempo e voglia chiedo per vedere se mi danno un IP pubblico statico su cui poter aprire le porte che voglio

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili