DOMANDA nascondere sottodominio usato per lo staging

Sikander

Nuovo Utente
43
3
Ciao, ho un blog con wordpress. Ho creato un sottodominio con database separato per poter avere un ambiente di staging dove fare i test prima di mandare in pubblicazione il sito. Il problema è che resta possibile per il pubblico/utenti vedere oltre al dominio principale, anche il sito del sottodominio, magari anche solo facendo qualche tentativo per modificare l'indirizzo del dominio (per esempio basterebbe aggiungere test. o staging. al dominio principale). Io non voglio che il pubblico veda il contenuto del sottodominio usato per lo staging. Ovviamente non pretendo che la pagina non compaia sul browser, anche se sarebbe una gran cosa, ma mi basterebbe mettere una pagina vuota o un accesso con nome utente e password. Come posso fare per evitare che la home page del sottodominio sia visibile ? Potrei mettere una password ? Come ?
Il mio host usa cPanel.

Grazie.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Rimuovilo e fai prima.
Quando si sviluppano siti si lavora sempre in locale e poi si pubblica SOLO quando è finito.
Per far vedere il sito in costruzione al cliente o gli si fa una pagina dedicata con nome non ovvio, o si fa una cartella su un dominio personale, o un tunneling su una propria macchina.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Krona

Nuovo Utente
69
36
htaccess con password o limitazione per indirizzo IP o, ancora meglio, evita di far puntare i DNS al sottodominio e modifica il tuo file hosts locale per far risolvere il sottodominio. L'ideale ovviamente è la combinazione dei due.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come posso fare per evitare che la home page del sottodominio sia visibile ? Potrei mettere una password ? Come ?
Il mio host usa cPanel.
concordo con @Moffetta88 sviluppa in locale e metti on-line solo a lavoro finito e risolvi
altrimenti devi mettere mano alla configurazione del server (suppongo Apache) per definire sottodomini non accessibili al pubblico
 

Sikander

Nuovo Utente
43
3
concordo con @Moffetta88 sviluppa in locale e metti on-line solo a lavoro finito e risolvi
altrimenti devi mettere mano alla configurazione del server (suppongo Apache) per definire sottodomini non accessibili al pubblico
In locale usando sia Wamp server che xampp ho avuto diversi problemi, ripetuti, alla fine ho preferito di gran lunga fare un sottodominio di test; inoltre alcuni plugin wordpress si comportano in modo diverso tra locale e remoto.
Ci sarebbe anche la possibilità in WordPress di settare una pagina con template vuoto e inserirla come landing page; puó essere una soluzione valida ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vuol dire che avevi impostato qualcosa di errato. Sempre lavorato in locale con wp e mai dato problemi. Sarà anche che lavoravo direttamente con apache su linux e non quelle mezze porcherie di wamp e xamp. Su windows sempre usato IIS, in alternativa mettevo su una vm con linux server in locale e lavoravo con quella
 

Sikander

Nuovo Utente
43
3
Vuol dire che avevi impostato qualcosa di errato. Sempre lavorato in locale con wp e mai dato problemi. Sarà anche che lavoravo direttamente con apache su linux e non quelle mezze porcherie di wamp e xamp. Su windows sempre usato IIS, in alternativa mettevo su una vm con linux server in locale e lavoravo con quella
No non ho impostato nulla di errato, Semmai il problema riguarda Windows, Xammp e Wamp. Anni fa avevo Apple con Mac Osx sistema ottimo, poi sono tornato al vecchio Windows e sono ricominciati i problemi. Ti dico solo questo; fatta intsallazione Wamp standard senza toccare nulla; un plugin Wordpress ha cominciato a non funzionare bene;
Fatta installazione Xamp, standard senza toccare nulla; per quattro volte in dieci giorni ho avuto il classico errore sul pannello di avvio di Xampp; "MySQL Shutdown Unexpectedly". Le prime due volte ho aperto il tutorial e mi sono messo a risolvere il problema. La terza ho rifatto installazione di Xampp da zero, la quarta sono tornato a lavorare online su sottodominio di test !

Windows non è sicuramente Linux !...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Installa Mysql come pacchetto a parte e non gestito da *AMP.
Installa php come pacchetto a sè e volendo lanci tutto da cmd con php -S localhost:8081 per creare un server; molto comodo in assenza di altro.
Poi se proprio vuoi un ambiente "clone" rispetto a quello che usi in prod o fai una vm con linux (ci vogliono 5 minuti con virtualbox) oppure essendo su windows 10 ( o 11 ), oggi grazie WSL manco devi fare vm e gestisci tutto da lì.

Sicuramente è gestito meglio così.
 

Sikander

Nuovo Utente
43
3
Ok risolto ! 😄 Fatto abbastanza facilmente. Tramite cPanel sono andato alla voce HTACCESS e da lì ho messo una password sia su http sia su https. Se uno va al sottodominio per errore si trova una pagina in cui deve inserire utente e password. Così posso fare staging su sottodominio senza plugin Wordpress e senza virtual machine in locale. Fatto in 5 minuti !
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Su tutto il sottodominio o solo sulla index del sotto dominio? controlla eventuali folder del sotto dominio se riesci ad accederci.
 

Sikander

Nuovo Utente
43
3
htaccess con password o limitazione per indirizzo IP o, ancora meglio, evita di far puntare i DNS al sottodominio e modifica il tuo file hosts locale per far risolvere il sottodominio. L'ideale ovviamente è la combinazione dei due.
Ti ringrazio per la dritta ! Ho fatto la parte relativa alla password con Htaccess da cPanel; poi per quanto riguarda i DNS non mi è molto chiaro cosa devo fare. Per ora ho impostato dal pannello di hosting di non far vedere il sito agli spider. Ma non so se è quello che intendi tu riguardo ai DNS...
Post unito automaticamente:

Su tutto il sottodominio o solo sulla index del sotto dominio? controlla eventuali folder del sotto dominio se riesci ad accederci.
Si confermo ho fatto la prova e anche sulle sottodirectory è uguale. Funziona ! Sono molto soddisfatto! Grazie anche a te Moffetta88.
 

Krona

Nuovo Utente
69
36
per quanto riguarda i DNS non mi è molto chiaro cosa devo fare. Per ora ho impostato dal pannello di hosting di non far vedere il sito agli spider. Ma non so se è quello che intendi tu riguardo ai DNS...
Devi togliere la voce del tuo dominio di terzo livello dal pannello in modo che il dominio non risolva correttamente. Poi dal PC dove sviluppi vai su C:\Windows\System32\drivers\etc e modifichi il file hosts aggiungendo la riga di risoluzione del dominio, es:
Codice:
12.34.56.78 terzo.dominio.it

in questo modo solo tu potrai accedere al dominio.
 

Sikander

Nuovo Utente
43
3
Devi togliere la voce del tuo dominio di terzo livello dal pannello in modo che il dominio non risolva correttamente. Poi dal PC dove sviluppi vai su C:\Windows\System32\drivers\etc e modifichi il file hosts aggiungendo la riga di risoluzione del dominio, es:
Codice:
12.34.56.78 terzo.dominio.it

in questo modo solo tu potrai accedere al dominio.
Va bene; ma perché la password non basta ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!