NAS Synology DS220+, Seagate Ironwolf per Plex

six75

Nuovo Utente
137
4
Scusate se apro un'altra discussione, ne ho lette diverse ma non ne vengo a capo per quello che cerco
Nel mio PC ho su installato PLEX, Il PC è cablato con la tv LG 4K sulla quale è installata l'applicazione PLEX, o anche altre 2 tv 4K con PLEX in WIFI e tutto fila liscio senza problemi di formato video da 1080 a 4K HDR 10 bit
Ora visto il disastro che mi è successo "ramsomware" vorrei stare più al sicuro e quindi avere la mia videoteca non piu collegata al PC (tramite hdd esterno) ma separata e quindi dentro un HDD ma in un NAS (e corretto quello che dico)??????
Ho visto questo modello su amazon, ma non capisco se è adatto allo streaming dei film in 4K HDR 10bit, siccome ho diversi film in questo formato.
altrimenti accetto consigli
Non mi interessano 1000 applicazioni ma solo quello che oggi faccio dal PC verso le tv, ovviamente dovrò passare anche i film in qualche modo dentro il NAS e quindi che possa appunto essere possibile dal pc?!
Quindi ipotizzando che dentro un NAS sono al sicuro, leggendo i vari post qui sul forum, ho creato questa combo su Amazon
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, dipende tutto da come vuoi lavorare. Gli ironwolf sono ottimi ed il DS220+ è uno dei top.
La soluzione RAID 1 però non ti salva da virus, in quanto se si infetta un disco si infetterà pure l'altro.
Ci vuole quindi anche un disco esterno di "backup" per salvaguardarti le chiappe, tipo questo.
Per mettere i film sul pc hai diverse opzioni:
- tramite protocollo smb
- tramite ftp
- tramite webdav
- mettendo i film su un disco usb e poi lo colleghi al DS220+
- facendo l'upload direttamente da interfaccia web.

Per quanto riguarda la codifica 10bit purtroppoi non sono molto utile xD in quanto non ne faccio io, ma ti metto un link di reddit in cui se ne parla
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

six75

Nuovo Utente
137
4
Dunque, dipende tutto da come vuoi lavorare. Gli ironwolf sono ottimi ed il DS220+ è uno dei top.
La soluzione RAID 1 però non ti salva da virus, in quanto se si infetta un disco si infetterà pure l'altro.
Ci vuole quindi anche un disco esterno di "backup" per salvaguardarti le chiappe, tipo questo.
Per mettere i film sul pc hai diverse opzioni:
- tramite protocollo smb
- tramite ftp
- tramite webdav
- mettendo i film su un disco usb e poi lo colleghi al DS220+
- facendo l'upload direttamente da interfaccia web.

Per quanto riguarda la codifica 10bit purtroppoi non sono molto utile xD in quanto non ne faccio io, ma ti metto un link di reddit in cui se ne parla
Intanto grazie per la risposta.
Per il resto si un hdd in più lo terrei solamente per un backup visto tutto quello che mi è successo
 
Ultima modifica:

six75

Nuovo Utente
137
4
Se non ho capito male, il discorso dei file 4K HDR 10 bit H265 dipende dalla TV se li legge nativamente oppure deve essere PLEX a fare la transcodifica? e qui poi ce il discorso se via software o hardware tramite il NAS?
Ora sto provando un film in 4K HDR 10bit H265 via pennetta USB collegata alla tv e se funziona vuol dire che la TV li legge nativamente giusto?
A questo punto allora non ci dovrebbero essere problemi nemmeno passando dal NAS e PLEX giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
4K H265 10bit è una brutta bestia, non sono certo che anche con transcode hardware un ds220 lo gestisca bene a giudicare da qua

La CPU soffre
 

six75

Nuovo Utente
137
4
4K H265 10bit è una brutta bestia, non sono certo che anche con transcode hardware un ds220 lo gestisca bene a giudicare da qua

La CPU soffre
Quindi dovrei puntare su qualcosa di piu potente, ma non conosco specifiche sui NAS
 

six75

Nuovo Utente
137
4
Arrivati oggi in accoppiata il ds220 con seagate ironwolf pro da 4tb
Ora se qualcuno puo aiutarmi con la configurazione perche non ci sono istruzioni nella scatola, e in rete non trovo guide su come impostare il NAS e PLEX, o meglio ci sono guide ma nel mio caso non vado da nessuna parte
Se qualcuno che lo usa con plex mi spiega come passare la mia libreria da ssd del pc dentro il nas lo ringrazio
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Collega il nas alla rete, poi scarichi Synology Assistant
Segui le istruzioni a video così da impostare il DS base (utenza e dischi)
 

six75

Nuovo Utente
137
4
Quindi dovrei puntare su qualcosa di piu potente, ma non conosco specifiche sui NAS
SI visto e fatto, e riconosciuto ed il sistema e installato
Ho installato la versione beta di plex ma poi cominciano i problemi, non so come importare i film
Ho la cartella condivisa, la trovo dentro plex ma i film non ci sono
 

six75

Nuovo Utente
137
4
Ma hai copiato i file video nel NAS nella cartella della libreria di plex?
Si, ma a differenza di PLEX su pc, arrivo a questa schermata e continua a dirmi di scaricare il plex media server per aggiungere le librerie altrimenti non mi fa fare nulla
Lo scarico lo installo ma rimane sempre uguale, e se faccio aggiungi libreria torna sempre questa schermata
Post unito automaticamente:

Qui a sx rispetto alla versione PC manca tutta una serie di comandi per le librerie
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    375.2 KB · Visualizzazioni: 22
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    425.2 KB · Visualizzazioni: 22

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vai sul pannello di controllo del synology, cartelle condivise, selezioni la cartella dove hai messo tutti i video e premi modifica.
Nelle autorizzazioni selezioni dal menù a tendina "Utente interno di sistema", cerchi l'utente plexqualcosa e gli dai i permessi di lettura e scrittura. Salvi ed il gioco è fatto
 

six75

Nuovo Utente
137
4
Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e dato consigli..
Alla fine sono riuscito (non so bene come) a sistemare PLEX sul NAS Synology DS220+
Ora sto risistemando un pò la mia libreria, ed ho iniziato da un film che avevo in formato H265 HDR 10bit giusto per capire se funzionava regolarmente e FUNZIONA
Quindi se qualcuno aveva dubbi come me può stare tranquillo
 

Allegati

  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    1 MB · Visualizzazioni: 33
  • Cattura231.PNG
    Cattura231.PNG
    7.3 KB · Visualizzazioni: 34

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!