DOMANDA Nas Synology Condivisione Files

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Six1985

Utente Attivo
206
5
Buongiorno,

Ho un Nas Synology che uso per l'ufficio, siccome ad ora mi occorrerebbe far accedere ai files da remoto a tutti i dipendenti che impostazioni posso usare?

C'è qualcosa che mi permetta di usarlo come ad esempio DropBox o google drive?
Mi spiego meglio, adesso viene utilizzato tramite quickconnect, ovvero i files devono essere scaricati, modificati e ricaricati sul web, vorrei invece che la modifica di tali files possa essere fatta direttamente. Questo comporterebbe di mettere il NAS sul web come se fosse interno alla rete di casa.

Quali sono le procedure per abilitare questa funzione?

Grazie a chi mi dedicherà parte del suo tempo.
Saluti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se la vostra rete lo permette, una vpn sarebbe il top.
Facendo così vedreste il nas come risorsa di rete, naturalmente il grosso limite è l'upload della connessione della vostra azienda
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Facciamo prima così:
La vostra rete che modem/router ha?
Oltre al nas avete un server?
Che modello è synology?

In alternative c'è il protocollo webdav
Come impostare il collegamento sul computer personale
Per prima cosa bisogna scaricare il programma gratuito RaiDrive
RaiDrive
Una volta completato il download, fai partire l'eseguibile facendo doppio click su di esso.
Nel caso in cui windows chieda conferma se eseguirlo, date tranquillamente il Sì.
Nella prima schermata nera bisogna premere il quadratino a fianco "I agree to the license terms and conditions" il quale abiliterà il tasto INSTALL.

Una volta completata l'installazione premere su Finish. Nel caso in cui venga chiesto, riavviare il computer ( solo se viene chiesto ).
Sul desktop sarà apparsa l'icona ( verde e azzurra ) di RaiDrive, fate doppio click per avviarlo.
Nella schermata fate click su aggiungi, selezionare l'ultimo menù con scritto NAS e selezioni synology. Compili i campi del quickconnect con tutti i dati richiesti e poi dai l'ok.
In automatico si aprirà esplora risorse di windows con i file contenuti nel nas ( se tutto è andato in modo corretto ).

 

Six1985

Utente Attivo
206
5
La vostra rete che modem/router ha?
quello fastweb, il fastgate ultimo modello
Oltre al nas avete un server?
no
Che modello è synology?
ds216se




In alternative c'è il protocollo webdav
Come impostare il collegamento sul computer personale
Per prima cosa bisogna scaricare il programma gratuito RaiDrive
RaiDrive
Una volta completato il download, fai partire l'eseguibile facendo doppio click su di esso.
Nel caso in cui windows chieda conferma se eseguirlo, date tranquillamente il Sì.
Nella prima schermata nera bisogna premere il quadratino a fianco "I agree to the license terms and conditions" il quale abiliterà il tasto INSTALL.
Una volta completata l'installazione premere su Finish. Nel caso in cui venga chiesto, riavviare il computer ( solo se viene chiesto ).
Sul desktop sarà apparsa l'icona ( verde e azzurra ) di RaiDrive, fate doppio click per avviarlo.
Nella schermata fate click su aggiungi, selezionare l'ultimo menù con scritto NAS e selezioni synology. Compili i campi del quickconnect con tutti i dati richiesti e poi dai l'ok.
In automatico si aprirà esplora risorse di windows con i file contenuti nel nas ( se tutto è andato in modo corretto ).


Bene, può essere un idea
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, allora visto che non avete un router/modem/server che possa fare vpn, la seconda soluzione è quella migliore :)
Unica cosa importante è abilitare il webdav sul synology
( di fatto ti fa usare anche synology RaiDrive )
PS: raidrive scaricalo dal link che ti ho girato io, altrimenti ci metti un secolo a trovarlo perchè ti rimbalza su un sito in giapponese/asiatico, mentre quello che ti ho girato è il link diretto del download. Quella guida l'ho scritta io per un mio cliente che si trova esattamente nella tua stessa situazione :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Six1985

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Con il synology puoi usare direttamente il sistema quick connect di synology per accedere in remoto al nas o puoi usare l'app synology drive
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Si webdav e raidrive ti svincolano dall'accesso da browser e ti permettono di gestire meglio il lavoro nelle cartelle condivise da un team

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Six1985

GabozPZ

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno, riesumo la discussione. Tempo addietro avevo cercato di usare Raidrive per accedere a un nas Synology, ma non sono riuscito. Mi sono bloccato nella sintassi dell'indirizzo del Nas: ho fatto mille prove, ma senza successo, non mi è chiaro cosa devo scrivere. Ovviamente ho abilitato webdav e quick connect. Vi sarei veramente grato se poteste darmi qualche delucidazione. Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buongiorno, riesumo la discussione. Tempo addietro avevo cercato di usare Raidrive per accedere a un nas Synology, ma non sono riuscito. Mi sono bloccato nella sintassi dell'indirizzo del Nas: ho fatto mille prove, ma senza successo, non mi è chiaro cosa devo scrivere. Ovviamente ho abilitato webdav e quick connect. Vi sarei veramente grato se poteste darmi qualche delucidazione. Grazie
Chiudo per necro.
Apri un topic nuovo ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: GabozPZ
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili