DOMANDA NAS+SMARTTV+CHROMECAST

cellus87

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
Mi sono iscritto appositamente perché sono svariati mesi che mi documento ma ho bisogno assolutissimamente di una voce esperta.
Sto riassestando casa e mi voglio creare una infrastruttura multimediale funzionale.
Ho un Nas dlink dual bay DNS-320L con 2 HD WD Red da 4TB rindondati, dove ci faccio convergere tutta la musica, film e foto che scarico con un notebook.
Ora vorrei prendere una Smart TV nuova, ma mi sembra di aver capito che non riuscirò mai con la Smart TV a leggere i vari file video presenti sul Nas (vedi per esempio codifiche a h264).
Come posso fare in modo che QUALUNQUE cosa mi scarichi nel Nas, possa vederlo nella TV e nel CHROMECAST che è in un altra stanza (e magari anche da smartphone)?
(È tutto via cavo ethernet a parte il CHROMECAST)
Grazie per l'attenzione
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Dovresti scaricare file che la tua tv o qualsiasi altro dispositivo possa supportare, es. se il tv regge al massimo un 1080p scarichi file video con quella caratteristica, inutile scaricare un 4k, eviti anche la transcodifica. Oppure dovresti prendere un nas con transcodifica o assemblarti un pc a basso consumo (tipo con una j4105) che fungerà da nas.
Per il download ti consiglio transmission, non so se il tuo nas possa supportarlo, ma se hai il nas acceso h24 puoi lasciarlo scaricare tranquillamente e ritrovarti tutti i file già al suo interno, senza doverli spostare ogni volta da pc a nas.
 
  • Mi piace
Reazioni: cellus87

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
alcune TV moderne sopratutto di fascia medio alta, come le sony ma non solo, sono sufficentemente potenti da leggere tutto, sopratutto se basate su android possono installare anche kodi e tale app va a pescare direttamente dal nas senza bisogno di transcodifica
 
  • Mi piace
Reazioni: cellus87

cellus87

Nuovo Utente
2
0
Grazie per i consigli.
Volevo acquistare un Samsung Smart TV da spendere un 500-600 euro. Non sò se con questa fascia di prezzo riuscirà a digerire tutto.
Mi sono informato e ho visto che con il nas posso fargli scaricare i torrent diretti come mi ha suggerito pentothal.
Ho sentito di un amico che ha usato la Apple TV con infuze come media player, e mi dice che legge tutto senza problemi, anche gli ISO.
Il mio problema è che sicuro dalla Apple TV non lo mando sul CHROMECAST nell'altra stanza.
E se mi butto su un Nvidia Shield TV con Kodi o Plex? ( Altrimenti lo xiaomi mi TV)
Post unito automaticamente:

Per farvi capire al momento sono messo così:

Sala
- TV LCD Samsung 40" non Smart, bella vecchiotta (ma 1080p) che va' ancora da dio
- play station 4 non pro
- HD multimediale western Digital da 1tb vecchiotto (comincia ad avere problemi sui formati)
- portatile vecchiotto con il Plex server (muletto per scaricare)

Camera da letto
- tv 24" Sharp led non Smart con CHROMECAST

Mi affliggono questi 2 problemi:
- Mi sono rotto i coglioni di trasferire i film nel HD multimediale tutte le volte (il PC mi si riempie in fretta)
- Plex e l'hd non mi leggono dei formati

Nell'immediato futuro devo mettere su:

- TV 55 pollici (non necessario che sia Smart)
- Nas dlink DNS-320L con 2 HD WD Red da 4TB rindondati (mi è stato regalato ed è lì a prendere polvere)
- soundbar 2.1

In sala è tutto cablato con cavo ethernet diretto al modem router, solo il CHROMECAST e in wifi.

Mi serve qualcosa che riproduca tutto leggendo dal Nas (che farà solo da Nas), e che mi posso sparare lo streaming sul CHROMECAST.

Aiutooooooo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!