Nas per storage dati lavoro

Argate

Nuovo Utente
137
3
Salve
sono assolutamente nuovo del mondo dei NAS (premessa doverosa). Dovrei mettere al sicuro i file del mio lavoro e non farebbe male anche i video (pochi) e foto di famiglia. (quest'ultima penso sia ormai richiesta comune).

Al momento parlo di poco più di 2 tb di dati, che cerco di proteggere con AOMI (faccio backup del disco dati sullo stessa workstation su cui lavoro). Visto che adesso le workstation diventano due vorrei poter aver accesso da entrambe le macchine agli stessi dati senza dover fare copia sui dischi interni.

Vorrei quindi usare un NAS, , i due PC si trovano sulla stessa scrivania (su cui posizionerei anche il nas).

Quindi, vorrei fare storage dei mie vecchi lavori che magari non uso continuamente (e quindi non necessitano di stare sul disco dati della workstation) o nell'immediato e contemporaneamente fare backup dei lavori su cui sto lavorando giornalmente per sicurezza.

Avevo messo gli occhi su questo qui ma come detto sono a digiuno dell'argomento e non so se faccia al caso mio.

Grazie per l'attenzione.
 

Aku

Utente Attivo
65
5
Tieni conto che il NAS andrà messo sotto politica di backup, in quanto non è un backup. Cioè se si rompe l'hardware del NAS(quelli proprietari) diventa molto problematico recuperare i dati sui dischi. Se hai le conoscenze e lo spazio fisico consiglierei di crearti una macchina e metterci su una distro Linux/NAS. Il vantaggio e che se si rompe qualcosa, i dati si recuperano molto più facilmente. In ogni caso il backup è obbligatorio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Argate

Nuovo Utente
137
3
Grazie per la risposta.
No, non ho ne conoscenze (davvero non so dove mettere mano e mi mancherebbe anche il tempo per approfondire) ne spazio, sotto la mia scrivania ci sono già due pc con relativi gruppi di continuità, non ho davvero altro spazio se non una trentina di centimetri quadri sopra la mia scrivania (ad essere generosi).
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU