Nas per storage dati lavoro

Argate

Nuovo Utente
137
3
Salve
sono assolutamente nuovo del mondo dei NAS (premessa doverosa). Dovrei mettere al sicuro i file del mio lavoro e non farebbe male anche i video (pochi) e foto di famiglia. (quest'ultima penso sia ormai richiesta comune).

Al momento parlo di poco più di 2 tb di dati, che cerco di proteggere con AOMI (faccio backup del disco dati sullo stessa workstation su cui lavoro). Visto che adesso le workstation diventano due vorrei poter aver accesso da entrambe le macchine agli stessi dati senza dover fare copia sui dischi interni.

Vorrei quindi usare un NAS, , i due PC si trovano sulla stessa scrivania (su cui posizionerei anche il nas).

Quindi, vorrei fare storage dei mie vecchi lavori che magari non uso continuamente (e quindi non necessitano di stare sul disco dati della workstation) o nell'immediato e contemporaneamente fare backup dei lavori su cui sto lavorando giornalmente per sicurezza.

Avevo messo gli occhi su questo qui ma come detto sono a digiuno dell'argomento e non so se faccia al caso mio.

Grazie per l'attenzione.
 

Aku

Utente Attivo
65
5
Tieni conto che il NAS andrà messo sotto politica di backup, in quanto non è un backup. Cioè se si rompe l'hardware del NAS(quelli proprietari) diventa molto problematico recuperare i dati sui dischi. Se hai le conoscenze e lo spazio fisico consiglierei di crearti una macchina e metterci su una distro Linux/NAS. Il vantaggio e che se si rompe qualcosa, i dati si recuperano molto più facilmente. In ogni caso il backup è obbligatorio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Argate

Nuovo Utente
137
3
Grazie per la risposta.
No, non ho ne conoscenze (davvero non so dove mettere mano e mi mancherebbe anche il tempo per approfondire) ne spazio, sotto la mia scrivania ci sono già due pc con relativi gruppi di continuità, non ho davvero altro spazio se non una trentina di centimetri quadri sopra la mia scrivania (ad essere generosi).
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao :D
Ci servirebbe sapere il budget che possiedi sia per i dischi che per il nas
 

Argate

Nuovo Utente
137
3
Ciao, grazie per la risposta.
Pensavo di spendere in tutto un 500 euro più o meno (meno sarebbe ovviamente meglio). Il mio attuale bagaglio di dati è circa di 1.5tb, ma ovviamente cresce.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Tieni conto che il NAS andrà messo sotto politica di backup, in quanto non è un backup. Cioè se si rompe l'hardware del NAS(quelli proprietari) diventa molto problematico recuperare i dati sui dischi. Se hai le conoscenze e lo spazio fisico consiglierei di crearti una macchina e metterci su una distro Linux/NAS. Il vantaggio e che se si rompe qualcosa, i dati si recuperano molto più facilmente. In ogni caso il backup è obbligatorio.
Non e' del tutto vero... ormai molti nas entrylevel (se non quasi tutti, che non hanno HW I/O specifico/dedicato) usano filesystem "noti" senza vincoli HW, per esempio dischi Synology (serie 2xx e 4xx), con btrfs, possono essere montati tranquillamente sotto linux (a patto di mantenere la sequenza), cosi' come per i nas che usino zfs... o QNap che usa ext4 (MDADM).

In secondo luogo, se si vuole utilizzare un NAS "fai da te", al posto di linux consiglierei di usare FreeNas (o XPenology): non occorrono competenze specifiche, se non quelle di creare una chiavetta USB da un'immagine ISO, il resto e' tutto predisposto da menu: dalla creazione dei dischi, all'attivazione di servizi, al monitoraggio del sistema, e vi sono anche numerosi plugins.

Se vuoi invece un HW gia' predisposto, credo che la serie 2xx (due dischi RAID1, in mirror: copia speculare) Synology possa essere quello che fa per te:
Dal DS218j (solo storage) DS218play o DS218+ che permettono anche la riproduzione multimediale, con il DS218+ che permette la transcodifica 4K 10bit online.
Hanno anche processori interni diversi: vanno da 1.3GHz del DS218j, ai 2.5Ghz del DS218+... puoi controllare le specifiche:

I prezzi comprendono "solo" l'hardware (a meno di offerte specifiche)... i dischi li scegli tu.
Direi che 2 dischi da 4TB (per 4TB di spazio storage totale, visto che son in mirror) possa esser sufficiente, per un bel po' di tempo.

Per i dischi i WD RED (specifici per RAID) da 4 TB.
E dovresti reintrare nel budget.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Argate e r3dl4nce

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Synology ds 218 con due dischi da 4Tb in raid1 (dovresti stare abbondantemente sotto i 500€)
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Argate

Nuovo Utente
137
3
Grazie a tutti per le vostre risposte.

Si è aggiunta adesso la necessità (per motivi che non sto a spiegare) di avere anche tree videocamere collegate, ho visto che i modelli di Synology possono gestire la cosa, ma non ho capito quale dei sue modelli è più adatta allo scopo. Inoltre i PC da cui fare backup sono due (sulla stessa scrivania).

r3dl4ance@ hyperbackp è un programma che si installa sul NAS?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
hyperbackp lo scarichi direttamente dal "Download Center" (centro pachhetti) di Synology (dall'interno del DSM del NAS: praticamente un modulo aggiuntivo/plugin)

Stessa cosa per il modulo Survelliance Station, per la IP cam, sempre dal DSM del NAS.
Oltre 7400 ip cam supportate, qui l'elenco:

Per cio' che riguarda il modello DS2xx... varia l'hardware interno (CPU/RAM/Architettura/etc):
Qui hai una lista comparativa delle differenze (tra i 4 modelli DS2xx):

Direi che dipende dalle tue esigenze: Il modello DS218j e' gia' da un po' di anni sul mercato (almeno 4), ma per fare storage e' piu' che sufficiente.
Se aggiungi anche le telecamere (e/o altri moduli), andrei con un modello leggermente superiore, che ha anche un po' piu' di RAM.

Aggiungo...
Puoi farti un'idea del DSM (DiskStation Manager) Synology attraverso un LiveDemo disponibile online dal loro sito:
(cosi' ti fai anche un'idea di cio' di cui sto parlando, il "centro pacchetti" e il "pannello di controllo"... e di come sara' configurare il NAS)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili