DOMANDA Nas o non Nas questo è il problema!

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Sperando di ricevere consiglio e aiuto ecco il mio dilemma.
Negli ultimi giorni stavo valutando l`acquisto di un NAS come sistema di storage con la possibilità di realizzare un piccolo cloud domestico, con la possibilità di accedervi anche da remoto. Ad oggi la sua sola funzione sarebbe quella di eliminare i vari hdd sparsi per casa e concentrare tutto in un unico posto, non lo utilizzerei nemmeno come mediacenter dato che ho attualmente 4 servizi streaming attivi e non scarico video e film da diversi anni. Ma la verità è che non mi convince appieno come soluzione per 2 motivi i costi abbastanza alti per avere un prodotto di qualità e la mancanza di flessibilità di un prodotto del genere.
La seconda soluzione sarebbe quella di usare sistemi cloud di terzi esistono diversi servizi (drive, onedrive, ecc) ma anche qui esistono delle remore da parte mia che non mi fanno apprezzare del tutto questo sistema, sono la scarsa flessibilità e la necessita di essere vincolato alla società a cui ti abboni per il servizio offerto.
La terza ipotesi che è quella che stuzzica la mia fantasia è quella di costruire un mini pc da usare anche come server per il backup di dati e che sia possibile connetterlo a vari dispositivi. Un sistema di questo genere avrebbe varie possibilità di upgrade in futuro, ad esempio gestire la domotica della casa, magari connettere una dockstation per aumentare la capienza dello storage ecc...
Quindi ecco una possibile idea
Case: Sharkoon case o preferibilmente questo Silverstone
Mobo: msi a320m
ram: Crucial
CPU: Ryzen 3 3100x
PSU: Silverstone
SSD: ne ho uno
HDD: HDD (ora io ho scelto uno di quelli WD rossi, ma sinceramente non so se va bene)
Facendo un rapido calcolo sono circa 400 euro, se avete soluzioni più economiche sono interessato a sentirle, sopratutto perche so che esistono mobo con cpu integrata ma sinceramente non le conosco e non saprei nemmeno cosa cercare.
Grazie a chi saprà aiutarmi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovresti usare un 3200G o un 3400G perchè il 3100X non ha GPU integrata
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Il vantaggio del nas è che consuma molto meno di qualsiasi PC.
Il mio Qnap con 2 dischi consuma in totale meno di 20W. Se tieni acceso 24/7 il PC che hai configurato, la bolletta ti costa una fortuna...
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Grazie, e si effettivamente stavo valutando che la strada che volevo percorrere io non era assolutamente praticabile, così semplicemente affiancherò un mini PC al Nas!
Il vantaggio del nas è che consuma molto meno di qualsiasi PC.
Il mio Qnap con 2 dischi consuma in totale meno di 20W. Se tieni acceso 24/7 il PC che hai configurato, la bolletta ti costa una fortuna...

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili