RISOLTO NAS non funziona più: posso visualizzare i file montando i dischi su PC?

gabr179

Nuovo Utente
35
0
Ciao,
il mio vecchio NAS (DUAL HDD NAS) non funziona più ed ho smontato i due dischi che ci sono all'interno e li ho collegati al PC ed ho avuto questi problemi: se li collego entrambi, all'avvio sento dei rumori strani dei dischi e l'avvio del PC è lentissimo; se ne collego uno solo riesco a visualizzarlo tra i dischi nella "gestione computer" ma non nelle "risorse del computer" e non riesco a visualizzare i file.
Può essere che il NAS utilizzava una formattazione che windows non riconosce? Esiste un modo per recuperare i dati?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao,
il mio vecchio NAS (DUAL HDD NAS) non funziona più ed ho smontato i due dischi che ci sono all'interno e li ho collegati al PC ed ho avuto questi problemi: se li collego entrambi, all'avvio sento dei rumori strani dei dischi e l'avvio del PC è lentissimo; se ne collego uno solo riesco a visualizzarlo tra i dischi nella "gestione computer" ma non nelle "risorse del computer" e non riesco a visualizzare i file.
Può essere che il NAS utilizzava una formattazione che windows non riconosce? Esiste un modo per recuperare i dati?
Se era presente un raid in ext3 non lo vedrai mai... prova con una live linux
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Bisognerebbe sapere che NAS era ma generalmente usano Linux quindi i dischi potrebbero essere formattati in ext3/4. Hai parlato di due dischi, usavi raid nel NAS? Se usavi RAID 0 e uno dei due dischi è guasto (e mi pare di capire che sia così) hai perso tutto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il disco che emette quei rumori strani molto probabilmente è fisicamente danneggiato.
Se l'array è un RAID0, è normale che collegando il singolo hdd (presumibilmente) sano non si possa accedere ai dati contenuti, perchè sono strippati (cioè tutti spezzettati) tra i 2 hdd (anche il filesystem è spezzettato).
Dovrai rivolgerti ad una ditta di recupero dati, dove potranno clonare l'hdd guasto e poi assemblare virtualmente il clone assieme all'altro hdd sano.

Anche se entrambi gli hdd fossero sani, è molto importante NON assemblare l'array fisicamente se il NAS non riesce ad accederci normalmente, altrimenti avverrebbe una perdita di dati. Ecco perchè va fatto virtualmente.
 

gabr179

Nuovo Utente
35
0
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Ma non c'è nessun altro modo di recuperare i dati? Nemmeno comprando un nuovo NAS e montarci dentro quelli vecchi?
 

gabr179

Nuovo Utente
35
0
I rumori che emette uno dei dischi è un TAC TAC, TAC TAC... Quando era dentro al NAS non li ha mai fatti quei rumori. Il modello è Western Digital WD5000AAKS Caviar SE16.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dopo circa 20/30 secondi dal momento in cui senti quei tac tac delle testine all'accensione, smette per caso di produrre qualsiasi suono/rumore interno o continua ?
Se il motore cessa di ruotare e le testine non emettono più alcun rumore dopo qualche secondo dall'accensione, allora sicuramente le testine sono guaste.
Se invece continua a ruotare e a ticchettare, allora potrebbe esserci un problema di testine deboli o di superficie danneggiata o entrambe le cose (a volte è la pcb guasta).

Se prima non faceva quei rumori quando era nel nas, forse era perchè prima l'hdd non era messo così male, poi insistendo col fai da te si saranno danneggiate le testine.
 

gabr179

Nuovo Utente
35
0
Ciao a tutti. Oggi ho sostituito il disco guasto ed il NAS è ripartito. Per fortuna era in RAID 1 e dal pannello di controllo sembrerebbe che stia ricostruendo.

Grazie mille a tutti.
 

gabr179

Nuovo Utente
35
0
Sto monitorando la ricostruzione del raid: ora siamo al 35% da ieri mattino con circa 315 GB da ricostruire. E' normale che ci metta così tanto?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, non è normale, credo che l'hdd abbia dei problemi fisici.
Controlla lo stato smart del disco, può essere che ci sono diversi settori riportati come riallocati e/o pendenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili