DOMANDA NAS e Multimedia con Raspberry PI 3

catacomb8888

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
secondo voi è attuabile utilizzare un Raspberry PI 3 per realizzare sia un NAS che un semplice player multimediale (audio, video, foto da leggere direttamente su un HDD su usb) in modo efficiente? In particolar modo, vorrei che si riuscissero a vedere senza problemi almeno tutti i video in FHD H265.
Ho letto un po' di informazioni al riguardo, e ho trovato pareri piuttosto contrastanti. Di certo, acquistando un tv box android avrei che la parte multimediale funzionerebbe più che bene, ma vorrei allo stesso prezzo qualcosa che mi consenta di utilizzare il dispositivo in modo utile (leggasi download e archiviazione, quindi NAS) anche quando non sto utilizzando la tv.
In tal caso, quale distro e/o sw consigliate?

Grazie in anticipo :ok:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
magari prendine 2 di rasp... uno fa da server uno fa da media player... credo che condensare tutto su uno alla lunga possa dare noie e problemi... oppure un rasp e tv box, io ad esempio ho un server linux che fa da media server + download station + altro e la fire tv e ti posso dire che va benissimo
 

catacomb8888

Nuovo Utente
7
0
In realtà ci avevo pensato, ma la possibilità di avere un all-in-one mi alletta di più, sia per consumi energetici minori che per il costo minimo complessivo.
A che tipo di problemi e noie ti riferisci, esattamente? Del tipo che tra un anno lo devo buttare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
In realtà ci avevo pensato, ma la possibilità di avere un all-in-one mi alletta di più, sia per consumi energetici minori che per il costo minimo complessivo.
A che tipo di problemi e noie ti riferisci, esattamente? Del tipo che tra un anno lo devo buttare?
del tipo visto la cpu limitata e la ram limitata probabilmente avrai dei blocchi random...
 

catacomb8888

Nuovo Utente
7
0
Leggendo ancora qualcosa in giro, a quanto pare l'H265 non è quasi per nulla garantito in FHD con il Raspberry 3, quindi credo proprio che devo scegliere qualche altra cosa. Di dispositivi all-in-one che abbiano entrambe le funzionalità di media player locale e NAS, intorno ai 100 euro, non trovo niente?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Leggendo ancora qualcosa in giro, a quanto pare l'H265 non è quasi per nulla garantito in FHD con il Raspberry 3, quindi credo proprio che devo scegliere qualche altra cosa. Di dispositivi all-in-one che abbiano entrambe le funzionalità di media player locale e NAS, intorno ai 100 euro, non trovo niente?
Potresti vedere una scheda madre con cpu embedded mini itx ma li già sei al limite del budget...
 

catacomb8888

Nuovo Utente
7
0
Scusa l'ignoranza, a cosa ti stai riferendo esattamente? Soluzioni barebone? Se si, sto ben oltre sopra il budget dato che quasi sicuramente devo anche acquistare almeno la ram, e credo non ne valga troppo la pena economicamente dato l'utilizzo che ne devo fare (abbastanza limitato rispetto a quello che offrono).
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
E all'ora devi ripiegare su un rasp più tv box forse così stai entro le 100€
 
  • Mi piace
Reazioni: catacomb8888

catacomb8888

Nuovo Utente
7
0
Va bene, allora opterò su due soluzioni distinte. Magari alzo un po' l'asticella del prezzo e cerco di acquistare un nas preconfigurato (in modo da valorizzare al massimo la spesa), e poi in futuro acquisterò un lettore multimediale per la tv.
Grazie per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili